Ovviamente i partecipanti alla lista sono indignati da questa cosa. Ma non tutti. Ad esempio uno scrive: "non vedo il perchè di tutto 'sto clamore. Se questa caccia alle testuggini non le porta all'estinzione o se essi non sono animali in pericolo, qual'è il punto?". Insomma, che c'è di male?
Un altro scrive: "non mi è chiaro cos'è che vi sconvolge così tanto. E il modo in cui lo fanno? E' il mtivo per cui lo fanno, cioè per sport o per mangiarsele?"
Per la miseria, se nemmeno degli scienziati (che si occupano di animali, tra l'altro) capiscono che invece c'è molto di male e di tremendamente idiota e irrispettoso verso ogni cosa che "non è umana", prendere delle testuggini dal loro ambiente, sbatterle a decina su una strada, o farle penzolare per il collo davanti a uno che fotografa, se nemmeno questo ci sconvolge più, allora davvero non c'è più speranza.
E' peggio un panzone che con il suo pickup e magari un pacco di birre da sei, passa la domenica a cacciare testuggini per divertimento o chi uccide una balena per farci dei quattrini? O non sono magari due aspetti dello stesso problema?