Sono nato a Rimini, dove tuttora vivo, nel 1965. Sono sposato con Cristina e ho tre figli, Silvia, Ilaria e Tommaso.
Mi sono laureato in Scienze Naturali a Bologna nel 1992. Per cinque anni ho fatto molti lavori diversi (compreso insegnante al CEPU, commesso in un negozio di acquari e poi consulente ambientale per aziende private).
Dal 1997 ho lavorato per Fondazione Cetacea, e ne sono stato Responsabile Scientifico dal 1999 a tutto il 2011: mi sono occupato di ricerca, progetti di conservazione, educazione, sensibilizzazione e recupero di animali in difficoltà.
Nel 2004 sono stato nominato, dalla Provincia di Rimini, Direttore Scientifico del progetto internazionale triennale Adria-Watch.
Sono membro del CERT, cioè il Cetacean stranding Emergency Response Team istituito dal Ministero dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Padova.
Ho sempre dedicato molto del mio tempo alla divulgazione scientifica. Tengo spesso conferenze. Ho scritto molti articoli e pubblicazioni scientifiche su squali, tartarughe marine e cetacei, ho collaborato con la rivista bimestrale "Adriatico", per tre anni ho avuto uno spazio fisso settimanale sul quotidiano La Voce e ho scritto diversi libri: gli ultimi sono "Il mare che non ti aspetti" (Magenes, 2007), "Viaggio Adriatico" (2011) e "Jack il delfino e altre storie di mare" (De Vecchi, 2012).
Attualmente mi occupo di divulgazione scientifica e consulenze. Nel gennaio 2013 ho ideato e co-fondato la rivista online "Mare Mag. La Voce del Mare"