lunedì 28 maggio 2012

Mary G. è a dieta?


Premessa: se non sapete chi è Mary G., cercate "Mary" in questo blog, oppure leggete qua.

Le foto, recentissime (qui ne vedete una), di Mary G. girate in questi giorni su Facebook, mostrano un animale magrissimo, che deve avere perso qualche decina di chili. Difficile saperlo con esattezza, dal momento che da Oltremare, struttura in cui è ospitata, non escono informazioni o bollettini medici. Il personale di Fondazione Cetacea, la onlus che ha effettuato il salvataggio di Mary, per vederla ha dovuto... pagare il biglietto di ingresso al parco.

Sabato, dopo che decine di persone hanno scritto sulla bacheca della pagina Facebook di Oltremare, chiedendo notizie della delfina, il parco ha finalmente emesse una nota, accompagnata da una foto di Mary con un fresbee in bocca e dove però, purtroppo, si vede solo la testa. Ecco la nota, per intero perchè ne vale la pena:
"Mary G oggi è stata vista da tutti i circa 3000 visitatori del Parco giocare e nuotare insieme ai Tursiopi, così come avviene quotidianamente in tutti i periodi di apertura del Parco. Il suo stato di salute è da sempre monitorato con estrema attenzione e sotto controllo delle Autorità competenti, cui l'esemplare appartiene e che periodicamente vengono a visitarlo, come avvenuto pochi giorni fa.
Di recente Mary è stata inserita nei Registri CITES di Oltremare, che si occupa del suo mantenimento a tutti i livelli (sociale, sanitario ed economico, senza alcuna sovvenzione) dal suo arrivo al Parco nel 2005. E' curioso vedere come l'interesse di alcuni gruppi per questo animale si manifesti in forma di spamming e inutili allarmismi non funzionali alla salute e al benessere dell'animale, che è invece dal 2005 interesse primario di Oltremare, uno o due giorni l'anno a fronte di un totale disinteresse per gli altri 364. Noi siamo abituati a considerare l'amore per gli animali in maniera differente e ogni giorno dell'anno.
Ci auguriamo che continuino tutti ad essere così attenti alla salute degli animali del Parco, con la speranza che ci abbiano seguito con lo stesso entusiasmo anche negli anni passati in cui il Oltremare, come adesso, ha sempre dato il massimo per la salute dei propri animali."

Ognuno di voi puoi commentare questo comunicato, o andare a leggere qualche bella risposta sula pagina Facebook di Oltremare. Io dico solo che purtroppo attualmente mio padre è ricoverato in ospedale, e ieri ho chiesto notizie ai medici: mi hanno risposto che in questi giorni è stato visto da tutti, in giro per i corridoi. Mah. Speriamo bene...

Link:
Oltremare – Riccione – mistero sul grampo Mary G
Mary G dimagrita: la preoccupazione si diffonde sul web



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento