Ecco allora qualche consiglio, semplice semplice. Oggi cominciamo con i Cetacei, poi nei prossimi giorni ci occupiamo anche di Tartarughe marine e Squali.
Cetacei
Questi convegni si spostano ogni anno in un luogo differente, e quest’anno quello dell’EAAM, è a Riccione, a marzo (http://www.parcoltremare.it/commonfiles/eaam/eaam.php). E’ un po’ costoso ma è un’occasione da non perdere; non si rifarà in Italia tanto presto.
Poi ci sono le liste di discussione. Ci si iscrive, gratuitamente, e via mail si entra in contatto con il mondo dei ricercatori europei o mondiali che tramite queste liste si scambiano informazioni, articoli, e tanto altro. Tra l’altro molto spesso vengono postati messaggi su possibilità di volontariato, internship e persino posti di lavoro (tutti all’estero) in ambito Cetacei. Potete anche solo leggere, senza “partecipare” mai. Semplicemente vi arrivano ogni giorno un po’ di messaggi e-mail (sempre in inglese, of corse), dalla lista, e voi vi rendete conto, in tempo reale di quello che succede nel mondo cetologico.
Le più importanti:
MARMAM (Lista mondiale sui mammiferi marini, super-consigliata)
Per iscriversi: scrivere a listserv@uvvm.uvic.ca con scritto nel corpo del messaggio:
subscribe MARMAM Nome Cognome.
Per iscriversi: andare su
http://www.jiscmail.ac.uk/lists/ECS-TALK.html
e cliccare su "Join or leave the list (or change settings)".
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento