sabato 31 dicembre 2005

News: Cetaceo misterioso



Due giorni fa, il 29 dicembre, questo "cetaceo" è stato fotografato dal nostro collaboratore della Protezione Civile di Numana, Luca Amico, a poche decine di metri dalla costa fra Fano e Senigallia. Lunghezza attorno ai 3,5 - 4 metri.
Non è stato possibile stabilire se fossero due esemplari o uno solo, nel caso fossero stati due non sono comunque mai apparsi contemporaneamente. Emergevano (o emergeva) solo per brevi momenti e non hanno mai mostrato nè la coda nè la testa, e non si è mai vista una pinna dorsale. Raramente era visibile un piccolo "sbuffo".
L'avvistamento è simile a quello verificatosi venti giorni fa, nella stessa zona; anche quella volta gli avvistatori parlavano di uno o due esemplari, senza la pinna dorsale ma con una specie di "gobba". Ogni ulteriore segnalazione (o suggerimento) è gradito.
Ho già contattato i migliori esperti nazionali di avvistamenti in mare, dr. Notarbartolo di Sciara e dr. Bearzi e anche loro non sanno fornire nessuna indicazione. Restiamo allerta per ulteriori segnalazioni.

1 commento:

  1. Zalig Kerstfeest en Gelukkig nieuw jaar!
    Vrolijk Kerstfeest en een Gelukkig Nieuwjaar!
    Buon Anno! Feliz Año Nuevo! Happy New Year!
    Bonne Année!

    RispondiElimina

Lascia un commento