mercoledì 12 agosto 2009

In ginocchio

Continuano ad arrivare. Le tartarughe di cui parlavo nei due post precedenti, continuano ad arrivare, ogni giorno. Il fenomeno non si ferma. Siamo in ginocchio sia per la stanchezza, sia per la mancanza di spazio, sia per pregare che si fermi.
Ne sono arrivate 25 in 20 giorni. 14 solo nell'ultima settimana. Quattro lunedì, una ieri, due oggi (per ora). Sappiamo cosa fare, ma non sappiamo le cause del fenomeno. Ho informato la comunità scientifica mondiale, e ho avuto risposte e contatti da Spagna, Stati Uniti, Australia e non mi ricordo più chi altro. La risposta è sempre quella, "il fenomeno è noto ma non si conoscono le cause, le nostre tartarughe erano tutte più grandi delle vostre".
Abbiamo fatto analisi del sangue a tutte e quasi sicuramente faremo l'analisi del DNA.
Tre o quattro stanno molto male e ieri sono andate via alla clinica del nostro veterinario Giordano Nardini, le altre si riprendono, e quelle arrivate a metà luglio stanno già bene.
Abbiamo bisogno di aiuto. Principalmente economico, andate qui se potete e volete darci una mano. Inoltre, ci servono persone che abitano a Ravenna, Cervia, Cesenatico, Pesaro, Fano, Senigallia e che siano disponibili, in caso di ritrovamento di tartarughe ad andare sul posto, recuperarle, e portarcele a Riccione. Se volete, mandatemi una mail a: ambientemare[at]fondazionecetacea.org ([at] sta per chiocciolina).
Nella tabella sopra e qui sotto, l'andamento dei ritrovamenti. Siamo nel picco massimo.


Intanto domani, tre pazienti tornano in mare: sono Rutger, operata il 6 giugno per la rimozione di un grosso amo in gola, Regina, pescata da una rete a strascico, e Sandro una delle piccole ora ristabilita. Tartarughe che vanno, tartarughe che vengono. Se volete venire a salutarle il ritrovo è alle 15 presso il nostro centro Adria (all'altezza del bagno 44 a Riccione).

4 commenti:

  1. So che serve a poco ma...bravi! Siete grandi! Provo a far girare il più possibile...

    RispondiElimina
  2. Grazie Belva per il sostegno scritto e per quello... concreto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco.. Ti ho lasciato un contatto su FB..

    RispondiElimina
  4. Che bello il vostro impegno! Forza! e in bocca al lupo a tutte queste tartarughe!
    iLa

    RispondiElimina

Lascia un commento