domenica 13 febbraio 2011

Tartaruga superstar

Ho appena finito di vedere il film "L'incredibile viaggio della tartaruga". Tra l'altro trasmesso da RaiTre in prima serata... allora c'è vita intelligente in mammaRai!
Ne avevo sentito parlare ma non ero riuscito a vederlo. In Italia, dopo essere stato presentato nel 2009 al Festival Internazionale del Film di Roma, ha avuto una distribuzione pressoché inesistente, per quanto ne so.
Ho letto che il regista, Nick Stringer, ci ha messo 5 anni a completarlo.
Devo dire che mi è piaciuto davvero molto. La gran parte delle riprese sono portentose, non solo quella della tartaruga stessa (stupende quelle delle primi anni di vita) ma anche dei "coabitanti" dell'Atlantico che incontra nel suo viaggio: capodogli, delfini, megattere, squali (una splendida verdesca è co-protagonista di una parte della storia), pesci luna, meduse e molto altro. 
Il film è volutamente poetico ma mai smielato, e le "concessioni" alla finzione cinematografica non tolgono nulla al contenuto documentaristico, accurato e scientificamente plausibile, se così si può dire.

L'ho visto insieme alla mia famiglia. Il piccolo (4 anni) si è annoiato dopo una mezz'ora, ma il film punta a ragazzini un po' più grandi di lui e agli adulti. Alle mie figlie di 10 e 12 anni è infatti piaciuto molto. Lo cercherò in DVD perchè voglio rivederlo.
Insomma, avete capito: lo consiglio vivamente.

7 commenti:

  1. E' proprio un gran bel filmato! L'abbiamo visto anche noi, anche se mi pareva un po' semplificato, ma tant'è...dato il target presumibile. Non sono invece d'accordo sui segnali di... vita: è notorio che dei sussulti possono precedere il coma vero e proprio!
    Ciao
    Manuel

    PS: che fine avrà fatto Atlante?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il 23 dicembre abbiamo perso il contatto con Atlante.
    Può essere che il trasmettitore si è staccato o ha smesso di funzionare.
    O forse, speriamo di no, è successo qualcosa alla tartaruga.

    RispondiElimina
  3. Me lo sono perso, un vero peccato perché sia a me che ai miei bambini sarebbe piaciuto... lo cercherò anch'io in DVD.

    Grazie!
    Daniele

    RispondiElimina
  4. L'ho visto anch'io e anche a me è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  5. "Tra l'altro trasmesso da RaiTre in prima serata... allora c'è vita intelligente in mammaRai!"

    ....bella questa frase! :)

    RispondiElimina
  6. ho letto per la prima volta questo BLOG...veramente interessante
    un saluto tiziana

    RispondiElimina
  7. Grazie Tiziana, e benvenuta!

    RispondiElimina

Lascia un commento