giovedì 17 agosto 2006

Riflessioni: il post di Estefania

E' agosto, e mentre per noi è un mese di lavoro come e più degli altri, molta gente è in vacanza, e lo vedo anche dai contatti al blog, che dopo i picchi dei mesi scorsi, ora vanno a rilento. Così in questo clima rilassato mi permetto di parlare del blog stesso, cioè mi parlo addosso...
In questo blog c'è un post che vive di vita propria e che è sfuggito anche al suo "creatore", cioè io. Il post si chiama "Riflessioni: passioni", l'ho pubblicato il 15 gennaio 2006 riportando semplicemente una mail di una studentessa, Estefania appunto, che mi aveva colpito particolarmente (ricevo molte mail da studenti). Evidentemente quello che ha suscitato il mio interesse nel messaggio di Estefania ha colpito anche molti altri. E così quel post ha cominciato a vivere di vita propria ed è diventato una specie di forum che ha, a tutt'oggi, superato i 200 commenti. Io stesso ne avevo pronosticato la fine qualche mese fa ma, niente, va avanti imperterrito e... vive, appunto. Mi piace questa cosa, mi diverte vedere che qualcosa che ho fatto nascere adesso sta in piedi da solo e molta gente viene a leggerlo e partecipa; e anche se gli altri post sono meno commentati forse anche "per colpa" di questo, va bene. Andiamo, anzi andate, avanti!
A proposito, molti continuano a volere dare un volto alla ormai mitica Estefania, e visto che lei in questo periodo è proprio qua alla Fondazione Cetacea per un periodo di volontariato, posso finalmente, e col suo permesso, mostrare la sua foto! (E' la prima da sinistra)

50 commenti:

  1. Finalmente!!!!!!!!!!!!!Ma ti devo dire cara Stefania che sei bella....sei anche molto intelligente visto quello che scrivi....allora sei proprio la donna della mia vita....
    Fabio

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti sono la sorella di Estefania, e in questo momento siamo tutti davanti al pc, a vedere la Este!!! bisogna proprio dire che siamo davvero felici per lei!!! voglio solo dirle una cosa: ritorna presto, perchè quella che si occuppa dei tuoi conigli (5)sono io e non la mamma!!!!! se devo confessarti una cosa...c'è DUDù che è un tantino triste perchè sente tanto la tua mancanza!!! adesso ha iniziato a leccarmi e a farmi le fusa (si è rasegnato :> )!!! per concludere ti vogliamo dire che sei in gamba e continua cosi!!!! ha detto la mamma che os bendice a todos. besos

    RispondiElimina
  3. Ecco Stefania!!!!sei molto carina e con un bel sorriso.
    Allora sei famosa ormai...non ti montare la testa però!
    Brava continua così!
    Alla prossima in bacio da Cristina.

    RispondiElimina
  4. Carissimo sig. Affronte,ammiro molto il tempo che dedica a queste studentesse e vedo che in lei c'è soddisfazione nel vederle crescere e imparare.Mia figlia(che studia tutt'altro) manda milioni di mail a tutti ma non riceve mai risposte...
    Complimenti davvero per questo suo modo di essere e per questo suo amore per chi ama quello che lei ama,e per condividere con loro le sue esperienze e non tenerle per sè stesso.
    Maria(47 anni)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno sono Mara ho 51 anni e sono daccordo sù quello che dice Maria riguardo il sig.Affronte,sembra una persona che vuole che i giovani vadano avanti e che non rimangano a guardare la vita che passa senza concludere nulla!!
    Naturalmente mando un bacio a Estefania perchè mi è molto simpatica e ha la passione giusta che ci vuole.

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Sara,sono contenta per Estefania e spero che riesca a mandare avanti il suo sogno.
    Io non studio più e adesso un pò me ne pento...
    Vorrei chiedere informazione sù come potere aiutare la Fondazione Cetacea non sò magari potendo donare denaro o comprando qualche gadget(che ho visto sul loro sito) attraverso internet.
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara,
    puoi aiutare la Fondazione Cetacea diventando "Amico di Cetacea" oppure donando un contributo.
    Qui le informazioni: http://www.fondazionecetacea.org/amici/

    Un saluto particolare alle ragazze Maria e Mara. Grazie per i complimenti, spero torniate a trovare il blog, di quando in quando.

    RispondiElimina
  8. Grazie dott.Affronte,lei e molto gentile.Adesso spargerò la voce sia sulla fondazione che sù questo Blog...spero che possa in qualche modo aiutarvi....
    Sara

    RispondiElimina
  9. Ecco Estefania(?!)Finalmente!!!
    Almeno così conosco il volto della mia futura "collega"...
    Come stai là?Ti trovi bene?Mi hanno detto che Riccione e bellissima d'estate.
    Ti mando un bacione,ciao.
    Roberta.

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi sono piero e sono fiero di esserlo!
    Passando alle cose serie devo ringraziare questo Blog perchè dà coraggio a chi si butta giù e a chi e poco sicuro di sè stesso...
    Ciao Estefania,sei molto carina e intelligente(ho letto tutti i tuoi commenti) ti auguro di fare carriera in questo campo.Vedrai che ci riuscirai.

    RispondiElimina
  11. Cara Estefania goditi adesso questo momento...poi vedrai che finirai nel dimenticatoio come tante altre...purtroppo e così,e molto difficile trovare lavoro fisso in questo campo...vabbè almeno hai avuto il tuo momento di successo...
    Au revoir...

    RispondiElimina
  12. Vorrei dire alla ragazza pessimista di prima che non si è firmata che al giorno d'oggi e difficile trovare anche lavoro come cameriera!!!
    Allora bisogna almeno provare a tentare di fare ciò che piace!!!
    TENTARE NON NUOCE!!!MAI!!!
    Questo e un mio incoraggiamento alla nostra Estefania,che sicuramante non è in cerca di notorietà!Quelle che cercano notorietà sono sui giornali col c... al vento!!!
    Loredana.

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti sono Sara,e odio tutti i pessimisti!!!!!!!!!!Sembra quasi che vogliono demotivare le persone per aprirsi la strada a loro stessi!!
    Io continuerò a studiare e a inseguire la mia "passione" e sè non riesco chi sè nè frega!!!
    Brava Stefania vai per la tua strada!!Intanto sei partita col piede giusto visto che sei là!!!!

    RispondiElimina
  14. Buionanotte....sognate sognate....intanto non costa nulla....non interrompete mai i vostri sogni...rendono liberi...leggeri...vivi...chi non sogna e morto....e chi non insegue il suo il sogno ha già perduto la sua partita con la vita....io sogno...amo....e mi faccio amare....io seguo i mie sogni.....ancora.
    Nunzia(69anni!)

    RispondiElimina
  15. Ciao eStefania sono Lilliana,mi piace molto la tua storia perchè ricorda la mia.
    Io abitavo in un paese in montagna e sono cresciuta in una famiglia di contadini,i mezzi che avevo erano scarsissimi e così anche le possibilità...
    Mi sono rimboccata le maniche e da sola sono riuscita sia a laurearmi(110!!!la migliore del mio corso!!pensa che a differenza delle mie compagne non potevo neanche pagarmi le ore di ripetizione..invece loro...)che dopo pochi mesi a trovare il lavoro della mia vita!
    Adesso lavoro e insegno scienze naturali,e ti devo dire che conosco poche studentesse che hanno la tua voglia e il tuo amore verso quello che fai...
    Sicuramente la tua fortuna e anche quella aver incontrato il sig.Affronte(che ho conosciuto) che davvero e il massimo per chi inizia...perchè ascolta le persone...non è presuntuoso come quelli che "arrivano".
    Nella vita non conta da dove sei partito e dove sei arrivato conta solo che quando sei sulla vetta guardi indietro e dai una mano a chi ha bisogno...
    Un bacio grosso a tutti.

    RispondiElimina
  16. Hei Stefania,dove sei finita!!??ti ha mica mangiato qualche squalo!!??facci sapere come và là!!
    Roberta.

    RispondiElimina
  17. Ma ragazzi scusate Stefania e già ripartita!perchè ha detto che faceva dal 7 al 27!
    Io sono Monica e voglio fare la veterinaria!!Ci riuscirò!!??mah....

    RispondiElimina
  18. Estefania è ancora qua (ha prolungato di una settimana) e parte domani.
    Immagino che al ritorno vi racconterà...

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazzi sono Estefania,ringrazio tutti quelli che scrivono il loro commento sù questo post(e sù "riflessioni-passioni"),e anche grazie a voi in qualche modo forse sè sono riuscita ad essere quà...
    Prima di tutto devo rispondere a mia sorella dicendogli che per lei tenere i miei conigli non deve essere un peso ma un onore!!però la ringrazio lo stesso per quelo che ha scritto...
    Poi confermo in pieno quello che hanno scritto le signore Maria e Mara sù Marco Affronte,e davvero una persona speciale e molto disponibile con tutti.
    Oggi e stato il mio ultimo giorno alla fondazione,e vi devo confessare che mi dispiace molto,in settimana e successa una cosa molto triste..Stefa,la tartaruga che era molto malata e che mangiava solo con mè(grazie alla mia pazienza)e morta...
    Vi devo dire che sono stata tanto male per questa cosa,ho pianto anche di nascosto perchè in qualche modo mi sentivo responsabile per quello che è successo,anche sè io le davo solo da mangiare e basta.
    Sò bene che sè voglio fare questo mestiere mi devo abituare a queste cose ma pensò che non mi abituerò mai...
    Ho imparato molte cose da questa esperienza,ho imparato che nella vita ci vuole passione,quella vera sè vuoi raggiungere certi obbiettivi,ho imparato che anche cercando di fare del bene c'è sempre qualcuno che ti ostacola rendendoti le cose che dovrebbero essere semplici e naturali molto difficili...(ho conosciuto "personaggi" strani..cioè che avevano un atteggiamento da divi senza motivi particolari sè non quello di stare in una vasca con dei delfini...mah...Vedete io sò che c'è stato un chirurgo che ha operato,un paio di mesi fà,un bambino al cuore quando questo era ancora nella pancia della madre!!ecco quello sicuramente si potrebbe permettere un atteggiamento simile...)
    Spero tanto che questa esperienza per mè si possa ripetere in futuro,spero tanto di non avere deluso nessuno in questi giorni.
    Vorrei dare un consiglio a chi come mè a questa passione per questo tipo di lavoro:Fate tanto volontariato,andate sul campo a scoprire davvero cosa c'è dietro a un mondo come questo,vedrete quante cose si scoprono e quante cose si imparano.
    Voglio ringraziare Chiara che mi e stata vicino in questi giorni(e praticamente fissata come mè sù queste cose "marine"..)Ringrazio Magghy perchè ho scoperto un bellissima persona.
    Soriana perchè e sempre molto gentile e educata.
    E naturalmente Marco Affronte perchè mi ha sopportata nonostante io sia una che parla parla parla parla...addirittura più di lui!
    Un bacione GROSSO a tutti!!!!!!!!!!!
    Estefania

    RispondiElimina
  20. Cara Stefi, grazie per le belle parole. So che ci sei rimasta male per Stefà, me ne sono accorto ma non ti ho detto niente, ognuno vive queste cose in modo personale. Ma se hai pianto per lei dovresti aver riso e gioito ogni giorno per quello che hai fatto per Titania, per Sole e magari anche per Cirri e Michèle (sono tutte tartarughe, per chi non lo sapesse). Dubito che le tartarughe provino sentimenti, ma nel caso... sentiranno la tua mancanza. E anche noi, chiacchierona!!

    RispondiElimina
  21. Brava Estefania,comunque non ti devi nascondere per non mostrare un tuo sentimento,sè è puro ti fà onore averlo....
    Claudio

    RispondiElimina
  22. Brava Estefania,comunque non ti devi nascondere per non mostrare un tuo sentimento,sè è puro ti fà onore averlo....
    Claudio

    RispondiElimina
  23. Ciao sono Michela e studio a Roma,voglio farvi i complimenti per questo post e molto bello e rispettoso verso gli animali,ammiro sia Estefania che Marco e spero un giorno di poterli conoscere.

    RispondiElimina
  24. Ciao Estefania sono Serena abito a Ravenna e studio lingue...ti ammiro molto per la sensibilità che hai per gli animali,piangere per una tartaruga morta ti fà onore non è una debolezza...

    RispondiElimina
  25. Ma Estefania è ancora con noi?come mai non interviene più!!??Va bè ragazzi vado a studiare frà un paio di giorni ho un esame...
    Giusy

    RispondiElimina
  26. Brava Estefania il volontariato e l'inizio migliore per potere in futuro svolgere questa attività!A mè e successo così!! Auguri.
    Grazia

    RispondiElimina
  27. Ciao Estefania sono Martina,mi fà molto piacere il fatto che tù sia riuscita ad arrivare fino lì...questo adesso e diventato il mio prossimo obbiettivo,infatti cercherò il prossimo anno di poter fare volontariato presso qualche associazione (magari la fondazione)
    Certo sò già che non sarà semplice però e giusto provarci...
    Sono dispiaciuta per la tartaruga,ma cosa aveva?era impossibile salvarla?io penso che fossi stata lì sarei stata dispiaciuta quanto tè..
    un bacio grande. Martina

    RispondiElimina
  28. "Dubito che le tartarughe provino sentimenti"Io non sono per niente daccordo con questa frase...
    Tutte le creature di questa terra hanno dei sentimenti,o almeno e bello pensare che li abbiano...
    Serena

    RispondiElimina
  29. Forse la tartaruga e morta perchè non è un delfino...io penso che anche in quel mondo ci sono animali che contano di più e altri che contano meno..con la tartaruga non hai guadagni ,non fà spettacoli e non ha l'importanza che appunto ha un cetaceo,con lei hai solo uscite e niente entrate..
    Purtoppo e la vita,e sarà sempre così...
    Silvia

    RispondiElimina
  30. Per Serena:
    resto della mia idea, ma è vero, a volte è bello pensare che ne abbiano.

    Per Silvia:
    anch'io penso che per moltissimi la vita di un delfino valga più di quella di un altro animale (leggi il post "Riflessioni: se Mary fosse un tonno", in questo blog) ma quello che insinui è offensivo per il nostro impegno e lavoro. Abbiamo salvato più di 200 tartarughe nella storia del nostro Centro. Ma di quelle che arrivano da noi, circa il 18% muore comunque. E' triste, ma è normale. Facciamo sempre il possibile per ogni animale che ospitiamo, credimi.

    RispondiElimina
  31. Io non capisco le persone come Serena che intevengono in questo Blog per dire certe fesserie!!!
    Queste cose davvero mi fanno arrabbiare!
    Sicuramente è capitata quì per caso e non ha letto i post e i commenti precedenti!
    Un bacio a tutti,Roberta.

    RispondiElimina
  32. Buonasera sono Serena,prima di tutto non penso di avere detto delle fesserie,e in secondo luogo,visto la risposta di Marco,non penso neanche di avere tutti i torti...

    RispondiElimina
  33. Serena, credo che Roberta si riferisse al messaggio di Silvia, e per errore ha scritto Serena. Credo...

    RispondiElimina
  34. Ops...e vero...scusa Serena!
    Grazie Marco....
    Roberta

    RispondiElimina
  35. Buonasera scusate ma quello che "insinua" Silvia non penso che sia del tutto sbagliato,anche perchè vediamo e sappiamo benissimo che anche trà gli esseri umani negli ospedali ci sono malati di serie A e altri di serie B...
    A me dispiace molto che succeda (se fosse vero)anche per gli animali,però io ammiro e sostengo tutti coloro che in qualche modo fà il possibile per loro...
    P.S: Estefania non sei italiana vero?allora ti faccio ancora di più i iei complimenti perchè sò come è difficile per una straniera emergere nel nostro paese....
    Sara

    RispondiElimina
  36. Ciao ragazzi sono Alberto e studio a Verona,ciao Estefania ho visto la foto e ho letto tutti i tuoi commenti, devo dire che oltre ad essere molto graziosa sei anche molto inteliggente.
    Mi piacerebbe molto conoscerti e iniziare una amicizia con tè e magari poi chissà...
    Visto che penso di avere molte cose in comune con tè credo che non ci dovrebbero essere molte difficoltà.
    Sperando in una tua risposta positiva di mando un bacio..

    RispondiElimina
  37. Ciao ragazzi sono Estefania,grazie a tutti come sempre per i complimenti...
    Vorrei dire a Silvia che quello che dice e quello che pensa e scorretto perchè lei non immagina neanche i sacrifici che si fanno per poter salvare certi animali...
    Poi mi arrabbio con quelli come tè perchè io ho dato il massimo per salvarla e per curarla facendola mangiare,e quello che tu dici sminuizza il mio lavoro!
    Io penso che prima di giudicare bisognerebbe sia conoscere che vedere le cose coi propri occhi e non immagginarle!
    Poi sono daccordo con tè quando in qualche modo ti riferisci alla "malasanità" però quello e un altro discorso perchè sè non vorremmo salvarle,come dici tù,non andremmo neanche a recuperarle!sarebbe un contro-senso!!
    E un pò come sè ci fosse un azienda che fabbrica bombe a mano e la stessa costruisse ambulanze!!
    Ragazzi adesso vi saluto,per mè e un periodo molto impegnato perchè ho un pò di esami e un pò di corsi....
    Un bacione a tutti!!!
    P.S:Caro Alberto,questa non è un agenzia matrimoniale...sè davvero mi vuoi conoscere a ottobre io ritorno a Riccione per il convegno.
    Sè sei ricco forse ti sposo...
    Estefania.

    RispondiElimina
  38. Bravissima Estefania!!!!tutto bello tutto giusto quello che dici!!!

    RispondiElimina
  39. Estefania sei troppo forte!!!!!!!!!!Davvero vai a Riccione per il convegno!?quasi quasi.....
    Eugenio.

    RispondiElimina
  40. Ciao a tutti!io sono Daniele e abito a Rovigo...
    Ammiro molto tutto ciò che riescono a fare le associazioni come la fondazione cetacea,anche perchè sò bene che le risorse per poter lavorare non sono molte...
    A Estefania vorrei dire che per raggiungere il suo sogno la partenza e stata ottima,si e fatta conoscere,ha fatto volontariato,ha conosciuto Marco Affronte che e una persona molto disponibile per chi vuole iniziare questo mestiere..ma..la strada haitè..e molto lunga ancora...però...la partenza e ottima...

    RispondiElimina
  41. Ciao ragazzi,come và!?io sono Roberta (la solita..)spero di poter venire per il convegno di fine ottobre a Riccione..Estefania sò che tu ci sarai,speriamo che sia la volta buona che ci incontriamo.

    RispondiElimina
  42. Roberta, spero che tu ti sia iscritta al convegno perchè le iscrizioni sono chiuse, abbiamo già 180 persone!!
    Se non l'hai fatto e sei assolutamente sicura di venire scrivimi (ambientemare@fondazionecetacea.org) e vedo se riesco a fare qualcosa...
    La scadenza per le iscrizioni era il 2 ottobre...

    RispondiElimina
  43. Estefania non ti conosco ma ti adoro lo stesso!!complimenti!

    RispondiElimina
  44. Ciao Estefania,ti ammiro e mi piace molto sia il tuo modo di ragionare che le belle parole che scrivi.
    Io sono ancora piccola(ho 13 anni) però vorrei un giorno dinentare biologa,in pratica è il mio sogno.
    Hai ragione quando dici che e difficile ma che bisogna provare lo stesso,infatti io sono decisa a farlo.
    Ti vorrei chiedere per cosa viene fatto il convegno del 27/28 ottobre perchè non l'ho capito.
    Ti ringrazio e ti saluto.
    Giada

    RispondiElimina
  45. Ciao Giada.
    Quello del 27 e 28 è un convegno scientifico su Cetacei, Squali e Tartarughe dell'Adriatico.
    In bocca al lupo per il tuo futuro da biologa!

    RispondiElimina
  46. Bravissima Estefania studia in modo di raggiungere il tuo nobile obbiettivo,e cioè quello di cercare di salvare-curare esseri viventi,questo e un ottimo inizio.
    E per quanto riguarda i "buonisti"non ti curar di loro....
    Sara80

    RispondiElimina
  47. Carissima ragazza,io sono un nonno di 76 anni e devo darti un consiglio:studia,lavora,fai volontariato fatti conoscere,usa i gomiti,buttati in tutto ciò che è inerente a questo campo e non ti preoccupare che il tuo sogno non si avveri perchè i sogni rimangono tali solo sè non li affronti con coraggio e con un pò(scusami) di faccia tosta...
    Spero di non aver scritto cose banali,ma e solo perchè penso di avere un pò più di esperienza di tè,purtroppo per mè....
    Giovanni

    RispondiElimina
  48. Ciao Estefania,come è andato il convegno?fatti sentire ogni tanto...
    Sara

    RispondiElimina
  49. Ciao ragazzi mi dispiace un pò che questo post sia sceso a livello di interventi...anche perchè era un bel modo per confrontarci trà di noi che abbiamo la stessa passione..Comunque saluto Estefania e le auguro di continuare così....Credici sempre!
    Laura

    RispondiElimina
  50. Ciao sono Luca e abito a Bari,studio e lavoro anche io e vi assicuro che e molto dura...complimenti a Estefania perchè si butta nelle cose e non aspetta che arrivino da sole.

    RispondiElimina

Lascia un commento