sabato 5 agosto 2006

Riflessioni: soddisfazioni

Vi ho già parlato del progetto Adria-Watch, in un altro post. Ho lavorato quasi un anno per preparare questo progetto: scriverlo, aggiustarlo, limarlo, adattarlo al budget. Poi l'abbiamo "messo in gara" per partecipare al bando di fondi europei Interreg IIIA: ed è già stata una grande soddisfazione. Dopo qualche mese, mentre ero in Svezia per un convegno sui Cetacei, mi è arivato un sms: il progetto era passato! Vittoria. A settembre del 2004 Adria-Watch è partito, e dalla Provincia di Rimini, capofila del progetto, sono stato nominato Direttore Scientifico. Altra grande soddisfazione.
Il progetto è andato avanti, e ha continuato a darmi tanto lavoro e tante gratificazioni, abbattimenti e vittorie. Ho conosciuto colleghi coi quali si sono instaurati rapporti che andranno oltre la fine di Adria-Watch, come la slovena Darja Ribaric.
Ora Adria-Watch si sta avviando alla conclusione con alcune attività finali, veramente ad effetto. Una di queste è una cosa che sogno di fare sin da quando ho cominciato questo lavoro.
In questi giorni vengono rilasciate in mare cinque tartarughe marine, tutte con un trasmettitore satellitare sul dorso, che permetterà di seguirne costantemente la posizione in mare. Abbiamo cominciato noi rilasciando la tartaruga Liberty al largo di Rimini (potete seguire i suoi movimenti on-line, qui - selezionate "I Accept" e cliccate sul tasto Submit), seguiranno gli altri partner di progetto, con rilasci da Porto Garibaldi, Numana, Slovenia e Croazia.
La liberazione di Liberty è stata un evento, con la partecipazione di ben 6 imbarcazioni, di cui una con 200 persone a bordo, compresi tanti bambini. Tra l'altro la maestra che accompagnava questi bimbi ha anche dedicato una pagina web a Liberty con tanto di photogallery e video!!
Una bella giornata, un grande evento, che meritava un tuffo liberatorio!

1 commento:

Lascia un commento