mercoledì 1 novembre 2006

E convegno fu

E così il convegno è arrivato, ed è passato. Ora sono a casa, a ricaricare le pile e ci torno col pensiero, a freddo. E rivivo la grande soddisfazione e le belle sensazioni provate. Settimane e settimane di lavoro, di contatti, di telefonate, di ore al computer, di budget da limare, di cose da stampare, di programmi da stendere, di modifiche, di arrabbiature, di colpi messi a segno. E alla fine posso dire di avere realizzato il convegno che volevo, come lo volevo. Duecento giovani, studenti soprattutto, in platea; e i ricercatori che di solito si occupano di squali, delfini e tartarughe di questo mare, erano qui. Abbiamo parlato, discusso, mangiato e bevuto insieme, abbamo appianato vecchi dissapoti, aperto nuove collaborazioni, ci siamo fatti promesse e raccontato pettegolezzi. Ci sono state presentazioni interessanti e altre meno, stimolanti o "di routine". C'era la stampa, i media, i curiosi e gli invidiosi. Ho avuto tanti complimenti per quello che ho/che abbiamo fatto. Adesso, tranquillo, a casa mia, comincio già a dimenticare la fatica e ricordo solo le soddisfazioni.
Bene così, mi serviva questa boccata di ottimismo, questo infuso di fiducia; una scossa professionale molto forte per ritrovare motivazioni ultimamente un po' smarrite. A gennaio compirò dieci anni di questo lavoro. Il convegno di Cattolica è stato uno dei punti più alti di questa avventura. Grazie a chi c'era e se passate di qui, fatemi avere le vostre impressioni.

3 commenti:

  1. Buongiorno...
    io c'ero!
    Bel convegno e soprattutto ben organizzato, ma del resto non avevo dubbi. L'idea dei traduttori poi è stata molto apprezzata da studenti e non. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Grazie e ancora grazie!!!!
    Io c'ero e devo dire che � stata una bellisima esperienza.
    Innanzitutto la ringrazio perch� mi a voluto nel suo staff in questo convegno cos� importante per lei...
    La prima cosa che mi viene da dire � lo stupore nel vedere come dietro anche alla pi� semplice delle presentazioni ci siano dietro mesi e mesi (e a volte anche anni)di studio e lavoro..
    Mi ha colpito la sua umilt� nei nostri confronti, che rimane intatta anche davanti a cose molto impegnative come queste.
    Da lei st� imparando molto,ma forse la cosa che mai imparer� e quella di trasformarsi quando sale su un palco..sparisce la timidezza e rapisce le persone coi suoi discorsi...
    Spero in futuro di poter partecipare ad altre cose di questo tipo,spero in futuro di poter passare dall'altra parte della sala e spiegare alla gente la magia che regala il poter fare un lavoro come il suo...
    Il convegno � stato una cosa molto utile penso soprattutto per noi studenti e anche per tutti coloro che non conoscono bene tutto quello che riguarda il mondo del mare.
    Se devo fare una mia classifica della cosa che pi� mi � piaciuta al secondo posto � stata la presentazione sugli squali!mai prima di quel momento mi ero interessata particolarmente a loro;mentre al primo posto � stata l'emozione nel sentire il mio nome nei ringraziamenti che lei ha fatto...� incredibile!� lei che ringrazia m�!
    La saluto e spero di rivederla presto,
    Estefania

    RispondiElimina
  3. Io non c'ero ... ma so cosa vuoi dire!
    Contenta sia andata così bene!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento