martedì 9 ottobre 2007

1882 delfini

Questa notizia è vecchiotta (luglio), ma me l'ero persa. Per il lancio di nuovo tipo di Fernet, che si chiamerà "1882", in Argentina lungo una strada chiamata la Cañada, sono stati piazzati 1882 palloncini a forma di delfino. Palloncini a forma di delfino. Mica di gatto o di ornitorinco o di elefante. Eh eh. Ricordate i post "Monarchi delle profondità" e "Di gatti e di delfini"? Ecco il video:

11 commenti:

  1. Che soddisfazione! E adesso cosa dite tutti voi scettici? Come mai hanno scelto proprio il delfino? Il mistero s'infittisce ed un epilogo sembra lontano......

    Christina

    RispondiElimina
  2. Per una nota automobile(alfa 147...tanto per non fare nomi...)è stato usato un bradipo come protagonista...per alcune caramelle(golia bianca....giusto per non fare un altro nome)...sono stati usati degli orsi polari...e anche per la coca cola...per un medicinale di cui stavolta non ricordo proprio il nome...invece hanno usato un facocero che rincorreva un leopardo...una birra ha usato i cani che interravano le bottiglie per costringere i padroni a portarli fuori(ricordate?)...i cancelli automatici faak usavano i leoni...così come una delle agenzie assicuratrici(...credo le generali)...Ah...alcuni deodoranti per la casa hanno usato dei pupazzi a forma di polipi...mille piedi...ricci...In mezzo a tutta questa baraonda ci sono anche pubblicità coi delfini(le caramelle dufour e lo spazzolino da denti "silver care")...IL PUPAZZO DI BIM BUM BAM ERA UN CANE...do you remember???...ora...se proprio non si può fare a meno di dire che tutti vanno pazzi per i delfini solo perchè hanno piazzato dei palloncini a scopo pubblicitario...vabbè...diciamolo pure...ma stiamo prendendo una grossa cantonata...Silvia!

    RispondiElimina
  3. Nel mio post ho inserito un "eh eh". Stava a sottolineare l'intento ironico del post. E anche nel commento di Christina mi pare che la conclusione avesse lo stesso scopo (il mistero s'infittisce).
    Detto ciò, complimenti Silvia per lo sforzo di memoria.
    Comunque tutti vanno pazzi per i delfini. Eh eh.

    RispondiElimina
  4. solo per la memoria???
    eh..eh..
    fabio

    RispondiElimina
  5. C'è un elemento che distingue questa pubblicità dalle altre ed è: il forte impatto visivo che ha. Non solo per il pubblico che la vede in tv ma anche per chi impegna quella strada tutti i giorni. Ovviamente è una strada molto trafficata sia da pedoni che da vetture. Che abbiano popolato quello spazio di delfini e non di gabbiani o di cani incita che il delfino determina un impatto psicologico diverso. Capite? Il delfino nel centro della città insieme a noi forse come noi? La mia ironia voleva sottolineare questo pensiero ma sopratutto doveva alleggerire i toni per non essere eccessivamente seriosi.
    And yes Silvia; I obviously remember everything! I'm so glad you know english. Another way for us to comunicate right?

    Saluto tutti
    Christina

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace molto...ma io proprio non riesco a pensarla in questo modo...per me il delfino è uno dei tanti animali sulla faccia della terra...non suscita in me nè un particolare interesse nè una particolare ammirazione...probabilmente la differenza risiede proprio qui...partiamo da punti di vista proprio diversi...io,lo ripeto,sono una visitatrice "anomala" di questo blog...non frequento corsì di biologia marina...non sogno di lavorare come ammaestratrice di delfini...per me non c'è nessun particolare impatto psicologico nel vedere 1882 palloncini a forma di delfini volare in aria...ciò che mi attirerebbe sarebbe forse la quantità dei palloncini...l'originalità della trovata...non il soggetto usato...nel senso...alzerei lo sguardo ugualmente se si trattasse di 1882 palloncini a forma di tappi di sughero(non so se riesco a spiegarmi)...ma le opinioni si sa...sono opinioni...tutte vere e nessuna giusta...per quanto riguarda l'inglese...beh...non nego che mi piacerebbe conoscerlo abbastanza da poter sostenere una conversazione interamente in questa lingua...ma purtroppo...my english is not very good...e si passerebbe più tempo ad interpretare una mia ipotetica frase che a capire il messaggio!un mega saluto a tutti!Silvia!

    RispondiElimina
  7. Silvia, vorrei chiarire che io sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te sul fatto che il delfino è uno dei tanti animali sulla terra, etc.
    Io (e anche Christina, credo) mi chiedo solo perchè per molti non sia così. Perchè per molti sia un animale simbolo, un'emozione fortissima, un alieno senziente, un essere superiore (ho sentito tutto questo). Tutto qua.

    RispondiElimina
  8. Beh...a questo proprio non saprei come rispondere davvero...perchè per molti abbia questo significato non lo so...io non me ne intendo...qui da noi ho sentito di gente adorare cavalli...lupi...orsi...non so se vi è capitato di sentire dell'orso bernardo e della sua compagna che sono stati avvelenati qui al parco nazionale d'abruzzo?...è stata una tragedia...quasi un lutto cittadino...per le persone del luogo quegli orsi erano degli idoli...al punto che nessuno aveva nulla da ridire se le "bestiole" andavano in giro per il paese(anche durante giorni di festa)oppure facevano un salto nelle cantine...Ora..io morirei se aprendo la porta di casa trovassi un orso sul piazzale(lo so che sono buoni e che non attaccano l'uomo e tutti questi bei discorsi...però ci resterei secca ugualmente)...però per loro non era così...l'orso era quasi integrato nella vita della comunità...era parte di loro ok?...E si è scatenata anche una caccia all'uomo con tanto di taglia per acciuffare l'orsicida...(e io spero che lo prendano)..quindi come vediamo...di "animali totem" ce ne sono per tutti i gusti...per molti sono delfini..per molti sono orsi...per molti...vabbè,non continuo l'elenco che sennò allungo troppo...Ecco perchè io credo che non ci si possa chiedere perchè tanta gente muoia per i delfini...perchè senno dovremmo fare lo stesso discorso anche per chi adora i gechi...le farfalle...i licaoni e via dicendo...c'è gente che si ficca i pitoni dentro casa...se non è una fissazione questa!!! :-)E adesso posso farti una domanda io Marco?Riguardo a quegli orsi così "antropizzati"...non so,a me sembra una cosa abbastanza grave che un animale selvatico e schivo come l'orso se ne vada a spasso tranquillo per un paese...insomma...dovrebbero scanzarci come la peste per natura o no?...Non è che alla fine...per fare del bene...abbiamo fatto male...magari siamo diventati un po' troppo invadenti?Grazie mille.Silvia!

    RispondiElimina
  9. Ma sai, su questi animali che "scelgono" di vivere a contatto con l'uomo, si possono pensare cose diverse. C'è chi li vede come una dimostrazione che l'uomo può convivere serenamente con le altre specie... Mah. Io credo che due orsi che "frequentano" un paese non siano più proprio dei veri orsi. Come il delfino Filippo che ha vissuto anni nel porto di Manfredonia non era più propriamente un delfino. Certo, meglio che i rapporti uomo animale siano di questo tipo, piuttosto che "ti sparo, ti elimino, ti scaccio, ti caccio, etc.". E comunque, i due orsi sono stati avvelenati a quanto pare, Filippo è stato ucciso da una bomba per la pesca illegale (accidentalmente o no). L'uomo è ovunque, e mangio letteralmente spazio a ogni altra specie, ed è inevitabile che queste "commistioni" a volte succedano.

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, sono contenta che tu abbia risposto e se mai decidi di imparare l'inglese sarei felicissima di poterti aiutare. Per quanto riguarda "il resto" Marco si è espresso anche per me. E' molto bello poter sentire il parere di tutti. Spero che continuerai a dialogare insieme a noi.

    Christina

    RispondiElimina
  11. off thread rispetto al post, ma per continuare il tema discusso nei commenti:
    anche le mamme alce amano la vicinanza delle persone (più "neutro" che "uomo"), e non solo
    http://tinyurl.com/2gzmw7
    lo sapranno poi loro ...
    perché noi possiamo avere una "passione" per loro, o almeno alcuni nostri "individui" e non può essere altrettanto tra di loro?
    Cioè da noi c'è chi vorrebbe andare a vivere coi delfini ... e ci sono delfini che vorrebbero vivere con noi?
    ... e se ci fossero anche tra di loro altri individui che a questa scelta "scrollano la testa"?
    ;-)

    RispondiElimina

Lascia un commento