martedì 16 ottobre 2007

Titania viaggia ancora

Il 5 aprile 2007 ho scritto di Titania. Questa tartaruga, una femmina adulta, era stata trovata ad Ancona con una vistosa ferita in testa e su un occhio (un'elica?). Curata, è stata liberata il 20 ottobre 2006 dalla spiaggia di Numana, vicino ad Ancona. In aprile era in un mare simile all'Adriatico da cui è partita. Il golfo di Gabès, in Tunisia, è quanto di più simile si trovi, in tutto al Mediterraneo, al nostro Adriatico. Acque basse, fondali piani e sabbiosi, acque trofiche.
Il suo viaggio è poi proseguito lungo le coste della Libia, dove uno stazionamento di alcuni giorni consecutivi ci ha fatto pensare che si possa essere fermata a deporre le uova. Non possiamo saperlo ma ci piace pensarlo.
Che incredibile viaggio sta compiendo questa tartaruga. I dati dicono che ha percorso, in 355 giorni di viaggio, circa 6357 km: poco meno di 18 km al giorno.
Ha passato 145 giorni in acque italiane, 15 in quelle greche, 15 in territorio maltese, 61 in Tunisia e 117 in acque libiche. Una tartaruga davvero internazionale.
Potete cliccare sul tracciato per vederlo più in grande.
Al di là dei dati scientifici che si possono raccogliere con questo tipo di studi, non vi nascondo la soddisfazione di vedere una delle tartarughe curate nel nostro Ospedale, andarsene a zonzo per il Mediterraneo.

1 commento:

  1. Immagino la vostra soddisfazione Marco. Fate un lavoro bellissimo.
    Quest'estate ho fatto il volontario in un Centro di Ricerca Delfini in Sardegna...ho visto delfini, addirittura due balenottere comuni..ma l'emozione più grande per me è stato assistere alla liberazione di due tartarughe marine. Una forte emozione vederle riprendere il mare aperto in libertà!!
    Marco ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento