venerdì 14 novembre 2008

Magari fosse una bufala

Nelle ultime settimane ho ricevuto diverse volte una email che denuncia la strage di globicefali che ogni anno si compie sulle coste delle isole Faroe, in Danimarca. Non avevo mai sentito di un fatto del genere in Danimarca e, vista anche la "forma" dell'email e i forti contenuti delle immagini, ammetto di avere pensato subito a una email falsa, una "bufala" insomma. Pensavo che le foto si riferissero a vecchie "mattanze", magari raccolte qua e là. Insomma, forse ingenuamente, avevo preferito non crederci.
Poi me ne sono dimenticato, anche se ogni tanto il messaggio arrivava di nuovo.
Proprio oggi qualcuno mi ha telefonato dicendo che aveva ricevuto la mail e prima di farla girare voleva capire se fosse una notizia confermata. Così mi sono preso cinque minuti in più e ora posso dire che purtroppo la notizia è vera. Se ne trovano diverse fonti online.
Il fatto viene citato anche fra la minacce (threats) che colpiscono questa specie, nella scheda relativa, sul sito dell'Office of Protected Resources della NOAA, ente governativo americano, così come viene denunciato fortemente su questa pagina della Sea Sheperd Conservation Society.
Qui trovate la notizia ben riportata, in italiano.
Brutte notizie dunque, e vere.

Stop the whales massacre!

4 commenti:

  1. ho ricevuto una mail anche io nei giorni scorsi, e mi sono documentata, sperando che non fosse vero...
    ci ho scritto un post perché parlarne è l'unica arma che ci resta

    RispondiElimina
  2. Ho visto le immagini anche io. Mi torna in mente una frase detta nel film Sharkwater: " Le future generazioni ci vedranno come dei barbari assassini ". Mi domando se arrivera mai il giorno in cui tutte queste immagini rivoltanti scompariranno? Continuiamo a parlarne... smettere,a questo punto e' impensabile.


    Christina

    RispondiElimina
  3. Avete visto il blog di Grillo?

    Christina

    RispondiElimina
  4. Ho sentito molto spesso parlare di questa caccia ai globicefali alle isole Far Oer e ogni volta che parlano di questo "luogo turistico" (ricordate che la nazionale italiana ha giocato li varie volte nel corso delle qualificazioni al campionato d’Europa 2008?), lo associo sempre a questa assurda tradizione. Risale all'incirca al 1600, e ogni anno rimangono uccisi anche più di 1200 globicefali. Andando avanti così, immagino cosa potrà capitare a questa specie.
    Sappiamo molto bene che, nella società moderna, questa mattanza è del tutto inutile, ma nonostante questo, il progresso non sempre riesce a modificare certe mentalità, infatti anche ragazzi e bambini vengono coinvolti in queste pratiche (ci sono foto assurde a riguardo).
    Come dicevo, sono luoghi turistici, e quindi anche qui sta prendendo piede il whale watching, sempre più richiesto dal turista amante della natura. Riuscirà questa popolazione a capire le notevoli opportunità che il mare può offrirgli? Speriamo!

    RispondiElimina

Lascia un commento