lunedì 19 luglio 2010

Gli artisti del baratto

L'incontro con Ilaria e Alfredo Meschi e le loro opere ispirate al mare.

Nei tre giorni appena passati, presso il centro Adria di Fondazione Cetacea, sono state in mostra le opere - tele, sculture e piccolo artigianato - di Ilaria e Alfredo Meschi. Una delle sculture, l'opera "Fly, turtle, fly", è stata creata dai due artisti per l'occasione, e poi donata a Fondazione Cetacea.
L'evento non ha avuto purtroppo il risalto che meritava, sia a causa di un'organizazzione non perfetta (colpa nostra, della nostra stanchezza e del periodo difficile che attraversiamo) sia perchè il turismo a Riccione non è propriamente quello a caccia di eventi culturali.
Ma tant'è. Per me è stata l'occasione di conoscere due belle persone, con le quali mi pare di aver capito che condivido pensieri e desideri. Dalle chiacchierate soprattutto con Ilaria, mi è rimasta la loro serenità, la voglia di stare fuori da certi schemi, il desiderio di una vita che risponda prima di tutto alle proprie necessità e non a quelle imposte "dal sistema", e una scala di priorità e valori molto chiara e poco "conformata". Anche loro, seppur con realismo e concretezza, inseguono il sogno della "decrescita felice", e lo fanno con i fatti.
A Bosa, in Sardegna, dove vivono ora (dopo Livorno, dove sono nati, e la Scozia, dove hanno vissuto per un po') hanno inventato un B&B&B, cioè un Bed&Breakfast... & Baratto.
Sì nel loro splendido "VillaVillaColle" la camera per le vacanze non si paga con i soldi, ma con qualcosa in cambio.
Non vi sembra bellissimo? Ecco come funziona, nelle loro stesse parole: "Decrescita felice, economia del dono, sistemi monetari locali e alternativi. Il modello neoliberista scricchiola ed in tanti stiamo sperimentando forme diverse sperando che l’economia del Pil ci saluti quanto prima.
E’così che nasce VillaVillaColle, il primo B&B&B anticrisi!
Si, tipo un B&B ma con una B in più, bed, breakfast e… baratto. A VillaVillaColle, per passare una settimana di vacanza o un week-end di relax i soldi, infatti, non servono, preferiamo barattare. Noi vi offriamo la possibilità di pernottare in una camera romantica, nel centro storico di un borgo medievale, a due passi da un mare cristallino. Con una ricca colazione biologica.
Pensate un po’… una vacanza, una pausa rigenerante, una sosta in questo scenario fuori dal comune è alla portata di tutti, senza la social card dei nostri governanti cialtroni e in barba alla crisi finanziaria. Basta, appunto, condividere,scambiare, barattare…
Marmellate bio in cambio di un week-end? Perché no? Producete qualcosa di biologico? Parliamone! Siete appassionati di favole e cartoni animati in dvd? Bene! Magari siete dei geni dell’informatica o degli elettricisti o degli idraulici talentuosi? Ce ne è sempre bisogno!
Perchè pagare un minimo di 25 euro a persona (quello che spenderste in un B&B tradizionale a Bosa) quando possiamo liberamente incontrarci: la nostra ospitalità per la vostra creatività. Un'occasione di vacanza, di scoperta, di arricchimento reciproco, senza tirare in ballo neanche un euro! Se siete produttori d'olio di oliva bio, lo accetteremo volentieri e se ci aiuterete a restaurare un vecchio infisso ve ne saremo grati.
Ma il baratto per noi non ha come parametro quello del "tornaconto", foss'anche non monetario, non è il nostro obiettivo. Story tellers, musicisti e artisti vari, amanti del ricamo, dell'escursionismo, della pesca in canoa, dell'autoproduzione di detersivi o di giochi solari, nonni custodi di antichi saperi...
Ognuno ha un baratto prezioso da offrire, una passione da condividere, un sogno da regalare e questo è ciò che conta per VillaVillaColle! Le possibilità di condivisione e scambio sono perciò infinite quindi, proponete, arrovellatevi, date spazio alla fantasia...".

Cari Alfredo, Ilaria e Elia, grazie per la vostra visita, il vostro lavoro, e per aver accolto il grido di aiuto di Cetacea.
Un abbraccio forte e ci vediamo l'anno prossimo a VillaVillaColle. Ma cosa vi potrò mai portare, in cambio dell'ospitalità?

Un articolo su Alfredo e Ilaria
VillaVillaColle
Le Swimmingsculptures

1 commento:

Lascia un commento