venerdì 22 ottobre 2010

750 bimbi e una tartaruga

Un'altra grande festa, il ritorno in mare della tartaruga Atlante

Grande mattinata ieri. Sulla spiaggia di San Benedetto si è svolto l'ultimo rilascio dell'anno, di una tartaruga curata nel nostro centro. Atlante, una femmina di circa 50 kg ha ripreso il mare nel tripudio e nella festosa confusione di oltre 750 bambini delle scuole della città.
La giornata era splendida, più primaverile che di fine ottobre. La faticosa ma riuscita organizzazione dell'evento, portata avanti da Emanuele Troli e dall'associazione Blu Marine ha dato i suoi ottimi risultati. Ben 42 classi erano presenti.

Io e Valeria ci siamo trovati alle 7 per prelevare Atlante dalla sua vasca (con il prezioso aiuto di un volontariato costretto alla levataccia... grazie Davide!). Tirare fuori da una vasca di 15.000 litri una tartaruga da 50 kg non è uno scherzo e in effetti abbiamo dovuto battagliare un bel po'. E ne porto i segni sulle mani...

Siamo arrivati a San Benedetto alle 9,30. Sulla spiaggia Emanuele aveva scavato una grande buca di due metri di lato, con un telone impermeabile a fare da fondo. Abbiamo messo Atlante lì dentro perchè tutti i bambini, seguendo un percorso, potessero vederla.
Aveva sul dorso anche lei, come Sole, un trasmettitore satellitare (donato dalla Blu Marine). Mentre le volontarie dell'Associazione Benessere Animale (fondata dal nostro veterinario Giordano Nardini) vendevano magliette e spillette, i volontari della Protezione Civile, della Riserva Naturale della Sentina, della Blu Marine e di Fondazione Cetacea gestivano il flusso dei bimbi entusiasti.
Poi tutti seduti per la "lezioncina" di Valeria (con l'ausilio di un megafono).

Infine il momento è giunto. Abbiamo formato un lungo corridoio con la gente ai due lati e in mezzo l'indiscussa protagonista.
L'abbiamo poggiata sulla sabbia a una decina di metri dall'acqua, in modo che tutti potessero vederla. Atlante non si è fatta pregare, con potenti colpi di "pinne" si è spinta velocemente fino all'acqua. Poi lì è tornata padrona del suo mezzo, delle sue forze, della sua voglia di andarsene. E' partita velocissima fra gli applausi e i saluti dei bimbi.
Ieri alle 14, circa tre ore dopo il rilascio, ecco il primo segnale del satellite: Atlante era già oltre 15 km al largo. Un siluro. Vai Atlante, e se incontri Sole (che al momento si sta dirigendo verso la Croazia) salutamela tanto.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento