lunedì 11 ottobre 2010

Cosa fai, Sole?

Ora si può seguire on-line il viaggio della tartaruga rilasciata il 26 settembre.

Sono passate due settimane dall'ultimo post. Mi scuso per la lunga assenza dovuta a molti impegni e forse anche all'ubriacatura della liberazione di Sole.
E ancora di lei voglio parlare.
Ne approfitto per dirvi subito che adesso i movimenti di Sole si possono seguire liberamente on-line, a questo indirizzo.

In un commento al post precedente, Manuel mi scrive "Ho visto il grafico dei movimenti di Sole [...]. Sembrerebbe un vagare senza meta, senza una precisa direzione. Tutto ciò che significato ha? Spero che in 4 anni non abbia ormai perso la voglia e la forza di stare in mare da sola!"

Siccome me lo chiedono in tanti, cerco di dare la mia "visione" su quello che sta facendo Sole. Premetto che purtroppo a causa di un problema di programmazione i primi dati sulle immersioni (profondità, durata) di Sole sono arrivati in maniera non leggibile, ma i tecnici dell'Università di Pisa che collaborano con noi in questo progetto hanno rispolto il problema e pian piano recupereranno questi dati.
Al momento però non li ho, e invece sarebbero ovviamente stati utilissimi per intepretare il comportamento della nostra tartaruga.

Basandomi solo sui punti geografici direi invece questo:
- Sole è rimasta in un'area circoscritta, davanti a Riccione, a pochi chilometri dalla costa. Solo negli ultimi tre/quattro giorni pare avere preso un po' il largo con decisione
- non sappiamo se il suo sia un "vagare senza meta", perchè non sappiamo cosa fa tra un punto della mappa e l'altro. Galleggia? Nuota con vigore? Vaga? Mangia? Chissà. Con i dati delle immersioni sapremmo certo di più.

Io dunque leggo la mappa di Sole in questo modo (ma ogni altra interpretazione, in questa fase, è possibile):
Sole è stata oltre quattro anni in vasca, in un luogo molto circoscritto e con il fondo a poche decine di centimetri sotto a lei. Adesso è in mare, e io sono certo che per instinto, se non per memoria, questo luogo non le è del tutto nuovo e sconosciuto. Non deve scoprirlo ma ri-scoprirlo. Ma ci vuole tempo per riprendere confidenza. Confidenza con tante che cose che aveva perso: la sabbia del fondale, le onde, il vento, i pesci e gli altri organismi che convivono con lei, le informazioni chimiche, fisiche, sensoriali che le giungono da ogni dove, e che deve cercare di re-imparare a interpretare.
Io penso poi che stia in acque basse perchè voglia "vedere" il fondale sotto di sè, per sicurezza, perchè laggiù c'è il cibo, e laggiù è più facile cacciare e anche riposare. O magari sta solo mangiando a più non posso perchè sente l'acqua diventare più fredda ogni giorno che passa e si prepapara a muoversi, ad andarsene.

Per la verità non so davvero cosa stia facendo Sole, questo è quello che farei io se fossi lei. Per il resto posso sperare anche io che "in 4 anni non abbia ormai perso la voglia e la forza di stare in mare da sola". Per il momento continuamo a seguirla e a fare il tifo per lei.

5 commenti:

  1. Speriamo bene… Sul Resto del Carlino di questi giorni (http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/2010/10/12/398188-pesca_situazione_grave_come_quella_venti_anni.shtml) leggo di una gravissima situazione del comparto della pesca , con “una situazione di crisi tale come non se ne vedevano dagli anni Ottanta, sebbene circoscritta all’Alto Adriatico”. Le reti sono pressoché vuote e, penso, anche per i naturali abitatori del mare sia un disastro! Forse Sole dovrà tirare la cinghia prima di arrivare verso acque più accoglienti e pescose (ammesso che ve ne siano, ormai nel nostro stra-stra-sfruttato Mediterraneo). Comunque, forza Sole!
    Manuel

    RispondiElimina
  2. Tifo, tifo forsennatamente!
    Anch'io credo che debba riscoprire il mare: quattro anni, per una tartaruga, non sono moltissimi (sono animali belli longevi), ma certo fanno la differenza... Credo stia facendo una sorta di "riabilitazione", passo a passo... anzi, pinna a pinna, sta riscoprendo quello che è il suo mondo. E intanto io tifo, tifo forsennatamente!

    RispondiElimina
  3. Sembra che sia all'altezza di Gabicce: la Romagna ... nel cuore?
    Manuel

    RispondiElimina
  4. @Manuel: veramente oggi (19) ha già superato il Conero.

    RispondiElimina
  5. @ Marco Affronte: Verso lidi più caldi allora: come la invidio!

    RispondiElimina

Lascia un commento