lunedì 27 settembre 2010

Sole è a casa

Le facce. Quando ripenserò alla meravigliosa giornata di ieri, le facce della gente, dei nostri volontari, di noi stessi, saranno la prima cosa che mi tornerà in mente. Facce felici, soddisfatte, gioiose, commosse, emozionate, sorridenti. Tutte consapevoli di avere condiviso un bel momento, una piccola impresa, che non cambierà la storia di nessuno, ma che nessuno dimenticherà presto.

Ieri mattina, in una splendida giornata di... sole (e come poteva essere altrimenti?), la nostra Sole è tornata in mare. E' stato tutto bellissimo. Soprattutto vedere quanta gente è venuta per salutarla. Sole, la beniamina di Cetacea ma ormai di tutta una città. C'era pure il sindaco (ma a Sole non sembrava interessare molto).
Io mi sono goduto l'affetto della gente comune, dei volontari che sono venuti anche da fuori solo per salutare una tartaruga che tornava in mare. Una delle tante, mi verrebbe da dire, ma che sciocchezza. Io ne ho rimesse in mare più di 200, ma Sole non era certo, non lo era più da un pezzo, "una delle tante". Più di quattro anni insieme qualcosa vogliono dire.

Quando abbiamo trasportato Sole dalla sua vasca, fin sulla riva, lei è era davvero molto disorientata. Ha anche cominciato a girarsi verso la direzione sbagliata. Allora l'abbiamo portata ancora un po' più avanti, proprio sul bagnasciuga, con l'acqua che le lambiva le zampe. Lì si è impietrita, ferma, immobile a guardare (almeno credo) il mare che l'aspettava e forse la spaventava.
In quel momento mi ha fatto molta tenerezza e ho fatto una cosa che ancora mi stupisce: mi sono chinato e l'ho baciata sulla testa (vedi la foto). Poi l'abbiamo spinta definitivamente in acqua, dove ha tentennato un po', finchè alla prima ondata ha cominciato a pinnare con vigore ed è partita.
Ah, che meraviglia vederla andare, andare, finalmente andare. Sei a casa adesso, Sole! E stai attenta piccola, qua da noi non ti vogliamo più rivedere, anche se ci mancherai.

6 commenti:

  1. Un giorno indimenticabile! A un certo punto mi hai sorpreso, sotto i miei occhi ti sei chinato per baciarla sulla testa, un gesto spontaneo, per niente banale, mi sono accorto lì di quanto Sole ti fosse entrata dentro. Ti ho immortalato!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio. Bellissima la foto, grazie. Eh, sì. Sole ha fatto il... miracolo. Non devo spiegare a te cosa rappresenta Sole per noi, visto che se è viva è grazie al tuo lavoro...
    Ora spero presto di potere dire a tutti che Sole là fuori sta bene. I primi dati stanno arrivando, ma è ancora presto...

    RispondiElimina
  3. Che bellissima emozione deve essere stata! Tu, poi, che per tua stessa ammissione non consideri - giustamente - gli animali dei pets, che arrivi a baciare Sole... Da sola questa immagine racconta tutto.
    Sono DAVVERO felice per voi!
    E, per continuare a festeggiare, ti segnalo una buona notizia che ha per protagoniste tante piccole tartarughine marine. Ciao!

    RispondiElimina
  4. E' bello sapere che gli esseri umani sanno fare tanto, ci mettono il cuore, quando sono convinti che sia giusto aiutare il prossimo, chiunque esso sia.
    Mi rende felice sapere che c'è chi tutela e salva la vita in quanto tale.
    Essere vivi e sani è il più grande dono per chiunque.
    Congratulazioni!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ho visto il grafico dei movimenti di Sole su http://www.seaturtle.org/tracking/index.shtml?project_id=555.
    Sembrerebbe un vagare senza meta, senza una precisa direzione. Tutto ciò che significato ha? Spero che in 4 anni non abbia ormai perso la voglia e la forza di stare in mare da sola!
    Manuel

    RispondiElimina

Lascia un commento