martedì 21 dicembre 2010

A Natale di cinque anni fa...

Stanno per iniziare le vacanze di Natale. Per me sempre queste sono rimaste: le vacanze di Natale. Come quando andavo a scuola. Fin da quando ho un lavoro, ho sempre preso due o tre settimane di ferie, a Natale. I giorni feriali che stanno fra una festa e l'altra, in questo periodo, per me non esistono, non sono feriali, sono feste anche quelle. Sono i giorni della ricarica dopo un anno di lavoro e routine, sono i giorni della creatività, nel senso che ho il tempo di fare cose non meramente utili, ma anche solo "belle da fare". Magari disegno, sono abbastanza bravo, ma non ho mai il tempo...
E poi leggo, studio e magari sperimento cose nuove.

Nelle vacanze di Natale di 5 anni fa, è nato questo blog. Il primo post è del 29 dicembre 2005.

Cinque anni non sono pochi. Per esempio allora avevo due figlie e tutta la convinzione del mondo che due sarebbe rimaste. Invece è arrivato il piccolo Tommaso.
Mia mamma era ancora viva, e oggi non c'è più.
"Il mare che non ti aspetti" era nei miei pensieri, e in piccoli pezzi nel mio pc, oggi è un libro.

Sì, il tempo è passato, eppure la voglia di tenere vivo questo spazio non mi è quasi mai mancata. A volte, solo a volte, fare le ricerche o anche solo prendere il tempo per scrivere un post mi sembra una fatica invece che un piacere. Ma insomma, quando clicco il pulsante "pubblica post", anche dopo 290 post, è sempre una piccola soddisfazione. Come una barchetta con sopra un messaggio, un biglietto, un regalino, che spingo via dalla riva e vedo dove va a finire. Dall'altra parte ci siete voi che la raccogliete e date un'occhiata a cosa ha portato. E siete ancora lì, dopo cinque anni. Grazie.

Fatevi un regalo in queste feste, date un bacio a una persona che da voi non se lo aspetta più.

Auguri di cuore a tutti voi, buone feste, buon riposo.

8 commenti:

  1. moltissimi auguri a te e alla tua famiglia, per tutto tutto tutto, e un bacio anche a voi!

    RispondiElimina
  2. Anche da parte mia un augurio di Buone Feste e Buon Anno. Magari con maggiore sensibilità per i problemi del mare e dei suoi abitanti (legittimi). E con l'auspicio che il 2011 metta finalmente in soffitta il peggior governo degli ultimi 150 anni.
    Manuel

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze di Natale!!!
    E smettila di scrivere 'ste cose che poi mi comuovono :,-)
    Riguardo al bacio... sono io quello che non se lo aspetta più da nessuno.
    Ma va bene così.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. grazie e tanti auguri di cuore a te e a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina
  5. grazie e tanti auguri di un felice Natale e buon anno!
    Fabio

    RispondiElimina
  6. Caro Marco, quanta acqua sotto il ponte, davvero. Cio' che stiamo realizzando in questi giorni qui, nella provincia di Fermo, non sarebbe mai avvenuto se non ti avessi conosciuto. Quella giornata di 5 anni fa al parco Oltremare non ha cambiato solo la mia vita, ha cambiato me (in meglio s'intende).
    Auguro a te ed alla tua famiglia un magnifico Natale.
    Per il bacio, beh, lo regalo a tutti gli amici che ogni giorno passano di qui nella speranza di trovare uno dei tuoi bellissimi scritti.
    Un abbraccio speciale a te, il nostro "poeta del mare"!
    Christina

    RispondiElimina

Lascia un commento