sabato 5 maggio 2012

La Biennale Habitat si svela a Roma

Mercoledì 9 maggio, alle ore 14,00, alla Galleria Colonna, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via Santa Maria in Via, 37/b) a Roma, verrà presentata la Biennale Habitat 2012.
La Biennale, che ha come sottotitolo "Adriatico Patrimonio dell’Umanità", è una manifestazione, se così si può definire, che per ben 3 mesi, dal 15 settembre al 16 dicembre, toccherà 17 luoghi diversi.
L'intento degli organizzatori è quello di "promuovere la tutela e la valorizzazione dei territori adriatici nell’ambito della nascenda Macroregione Adriatico-Ionica attraverso l’esplorazione del “territorio Adriatico-Jonico” nei diversi aspetti e tematiche, nelle diverse specificità, criticità e potenzialità".
In ogni città della rassegna si toccherà un tema diverso. Inoltre, ogni settimana sarà dedicata a Mostre, Esposizioni e Performance multimediali dei territori locali e si concluderà con un Forum Tematico.

Nel sito della biennale trovate tutte le informazioni e anche il programma delle varie giornate. Mi sembra un evento molto importante, con ottime potenzialità e dunque credo che vada riconosciuto un grande merito agli organizzatori, per lo sforzo sostenuto.

Per quanto mi riguarda, io faccio parte, abbastanza immeritatamente, del Comitato tecnico-scientifico della Biennale, e inoltre parteciperò sicuramente alla giornata del 29 settembre a Termoli (temi: la pesca, e il governo dell'Oro blu). Non è escluso che andrò anche a qualche altro incontro; ad esempio a Pescara, il 13 ottobre, si parlerà di "Tutela e valorizzazione del Mare Adriatico". Difficile mancare.

Quasi sicuramente sarò anche a Roma, alla presentazione ufficiale, mercoledì. Se passate di là, ci si vede.

La presentazione sarà all'interno della Festa d'Europa 2012, di cui vedete qui sotto la locandina:

2 commenti:

  1. Ecco, stavo già pensando che mi spiace non andare alla Biennale quando ho letto il sottotitolo e… mi spiace ancora di più! :-(
    Spero proprio sia un successone!

    RispondiElimina
  2. Viviana, quella di Roma è solo la presentazione. La vera biennale è da settembre a dicembre, e ha un bel programma. Magari ci incrociamo allora.

    RispondiElimina

Lascia un commento