venerdì 5 aprile 2013

Pensierini post-trasloco

Ben ritrovati a tutti. Torno dopo lunga assenza a causa di un massacrante trasloco, e relativi disagi, non ultimo la mancanza del collegamento a internet, che dura tuttora, nonostante abbia fatto richiesta, ai signori di Tiscali, già il 1 marzo... Vabbè.

Qualche pensierino qua e là.

- Continua la moria di stenelle in Tirreno, ne ho parlato qua. Ieri ero a Padova e ho chiacchierato con Sandro Mazzariol, responsabile del CERT (Cetacean stranding Emergency Response Team) e uno degli artefici della riorganizzazione della rete di intervento nazionale sui cetacei spiaggiati.
Siamo arrivati a oltre 90 esemplari spiaggiati, in pratica da inizio anno ad oggi. Un'ecatombe. Le cause al momento restano sconosciute, e questo nonostante l'ottimo lavoro svolto. Gli Istituti Zooprofilattici della costa interessata dal fenomeno, principalmente Toscana e Lazio, stanno lavorando benissimo e circa l'80% degli animali spiaggiati è stato analizzato e campionato a fondo. E quelli non sottoposti a necropsia è solo perché erano in stato di decomposizione troppo avanzata. Nella riorganizzazione della rete di intervento, gli Zooprofilattici sono adesso gli enti responsabili per gli spiaggiamenti di cetacei morti, e la cosa pare funzionare.
Le ipotesi sulle cause di questi spiaggiamenti sono diverse, ma nessuna, per ora, risolutiva.

- Ho cominciato a lavorare per il progetto Netcet, che ha per sottotitolo "Per la salvaguardia di Cetacei e Tartarughe marine dell'Adriatico". Finanziato con fondi europei, conta numerosi partner, da Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania.
E' un grosso progetto che ho visto nascere, quando ancora lavoravo per Fondazione Cetacea, e sono molto contento che abbiamo avuto il finanziamento e sia finalmente partito. Prevede diverse azioni, che potete leggere sul sito stesso.
Ora l'Università di Padova mi nuovamente "tirato dentro" al progetto, affidandomi alcune delle attività, in particolare la parte relativa ai corsi di formazione.

- Vi segnalo anche un lungo articolo, infatti lo abbiamo diviso in due parti, sul mondo sensoriale degli squali. E' appena uscito su Mare Mag. E', per la verità, un vecchio articolo, scritto a quattro mani con Irene Bianchi, che avevamo pubblicato su una... fanzine che allora stampavamo insieme: la mitica "Uno Squalo Per Amico News". L'articolo è ancora attuale. Lo trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento