giovedì 19 gennaio 2006

News: informazioni sui Cetacei

Il mondo scientifico che si occupa di cetacei, tartarughe marine e squali, è un ambiente ristretto, settoriale, dove poche persone fanno molto e in genere lo fanno nella logica del “coltivare il proprio orticello”. Le informazioni non escono o escono solo in certi casi. Così è molto difficile per tutti e soprattutto per gli studenti affamati di notizie, trovare le informazioni, anche su cose che dovrebbero essere di pubblico dominio come per esempio i convegni scientifici del settore, che dovrebbero trovare vantaggio da una maggiore diffusione della notizia che il convegno si svolge e dove: invece spesso è difficile, fuori dall’ambiente, venirlo a sapere.

Ecco allora qualche consiglio, semplice semplice. Oggi cominciamo con i Cetacei, poi nei prossimi giorni ci occupiamo anche di Tartarughe marine e Squali.

Cetacei

Ci sono due convegni europei all’anno sui Mammiferi marini. Quello dell’EEAM (http://eaam.org) cioè la European Association for Acquatic Mammals, e quello più importante e seguito dell’ECS (http://www.broekemaweb.nl/ecs) cioè la European Cetacean Society.
Questi convegni si spostano ogni anno in un luogo differente, e quest’anno quello dell’EAAM, è a Riccione, a marzo (http://www.parcoltremare.it/commonfiles/eaam/eaam.php). E’ un po’ costoso ma è un’occasione da non perdere; non si rifarà in Italia tanto presto.

Poi ci sono le liste di discussione. Ci si iscrive, gratuitamente, e via mail si entra in contatto con il mondo dei ricercatori europei o mondiali che tramite queste liste si scambiano informazioni, articoli, e tanto altro. Tra l’altro molto spesso vengono postati messaggi su possibilità di volontariato, internship e persino posti di lavoro (tutti all’estero) in ambito Cetacei. Potete anche solo leggere, senza “partecipare” mai. Semplicemente vi arrivano ogni giorno un po’ di messaggi e-mail (sempre in inglese, of corse), dalla lista, e voi vi rendete conto, in tempo reale di quello che succede nel mondo cetologico.

Le più importanti:

MARMAM (Lista mondiale sui mammiferi marini, super-consigliata)
Per iscriversi: scrivere a listserv@uvvm.uvic.ca con scritto nel corpo del messaggio:
subscribe MARMAM Nome Cognome.

ECS-talk (lista europea, buona).
Per iscriversi: andare su
http://www.jiscmail.ac.uk/lists/ECS-TALK.html
e cliccare su "Join or leave the list (or change settings)".

In ogni caso la rete è ormai un veicolo di informazioni straordinario. Passateci un po’ di tempo, facendo ricerche mirate e senza lasciarvi distrarre dal “minestrone internet”. Pian piano comincerete a raccoglierne i frutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento