domenica 15 gennaio 2006

Riflessioni: passioni

Non avete idea di quanta gente, soprattutto studenti, venga da me, mi telefoni o mi scriva cominciando sempre il discorso con "io amo i delfini", "io adoro i delfini", "ho un feeling con loro", insomma mi raccontano la loro passione per i delfini. Perchè poi sempre e solo i delfini mi riesce difficile da capire...
In ogni caso è l'uso della parola passione che mi sembra spesso fuori luogo. La passione per qualcosa non è un'infatuazione nè una moda.
In questo brano di un e-mail che ho ricevuto ecco un esempio di quello che io intendo per passione vera.

"Ho letto attentamente il suo blog e l'ho trovato davvero interessante. Anche se la mia conoscenza sui cetacei è ancora insufficiente, mi sono documentata sul tipo di cetaceo "Zifio" e se posso permettermi di dire il mio parere, ritengo che l'avvistamento da fatto il 29 dicembre, concordi con questa specie.
Ho stampato la fotografia del cetaceo sconosciuto, e confrontandola con le altre specie, essa corrisponde con la morfologia dello Zifio in quanto, come descrive la ricercatrice Slovena Darja, la pinna dorsale non è visibile sia per la sua piccola dimensione sia per la posizione arretrata. Ma la cosa più interessante è questa colorazione bianca del capo che è tipica dei maschi adulti e tipica di questa specie.
Nonostante ciò, bisognerebbe avere a disposizioni delle apparecchiature adatte per studiare la fotografia.
Ho apprezzato anche la descrizione della sua vita post-laurea e della fatica che ha fatto per arrivare a realizzare il suo sogno, credo che sia davvero un forte incoraggiamento per me che ho ancora un grande sogno da realizzare.
Infatti non mollerò mai!!
Mi congratulo per questo.
Sono ancora all'inizio, la voglia di conoscere tutto sugli animali marini è davvero tanta, mi creda. Lavoro come cameriera e pulisco appartamenti per pagarmi gli studi e per poter fare un giro ogni tanto sui battelli che avvistano i cetacei quì a Genova, ultimamente la soddisfazione che mi sono concessa, è quella di essermi regalata il brevetto subacqueo.

Stefania"

281 commenti:

  1. complimenti davvero a questa ragazza,secondo mè e così che una persona raggiunge i suoi obbiettivi.Spero tanto che arriverà dove vuole arrivare perchè tutto quello che conquisterà lo farà con le sue forze...e io penso che in futuro abbiamo bisogno di giovani così,che lo fanno per amore, e non solo per denaro.io ho visto studenti costretti dai genitori a studiare e che poi dopo la laurea svolgevano i loro compiti senza passione e facevano dei danni,eppure erano buoni studenti,anzi ottimi,ma e meglio una persona innamorata del lavoro che fà(specialmente quando si svolge questo tipo di funzione,visto che si hà a che fare con creature viventi)che una con voti eccelenti ma poco cuore....e giusto che nella vita vadano avanti queste persone,io faccio il tifo per loro...

    RispondiElimina
  2. complimenti stefania continua e cerca di non perdere mai la tua passione,io ho studiato biologia poi ho lasciato perdere perchè pensavo che nella vita era meglio inseguire obbiettivi più raggiungibili,ho fatto l'errore più grande della mia vita,anche perchè a 39 anni non faccio altro che fare ricerche,informarmi,e cercare qualsiasi cosa che riguardi sia il volontariato(per esempio:GREEN PEACE)sia andare in qualsiasi museo,mostra,acquario,dove poter vedere quello che (forse)potevo essere..ecco tu che sei giovane cerca di eliminare quel "forse"per non avere poi le mancanze che ho io.ciao un bacio Cristina(BOLOGNA)cristinaseri@yaooh.it

    RispondiElimina
  3. grazie davvero a tutti quelli che hanno scritto il loro commento a questa mia e-mail,mi sono sentita importante per almeno un paio di ore....quando certe volte è gente sconosciuta che ti rende felice e ancora più bello.Ringrazio anche,naturalmente,il dottor,il professor,non saprei neanche come definirlo...comunque il signor Marco Affronte per averla pubblicata sul suo blog. a presto Stefania Lara.

    RispondiElimina
  4. ciao Stefania io sono Roberta,ti scrivo questo msg perchè anche io ho la tua stessa passione,e siccome vorrei da grande(ho 16 anni)lavorare per gli animali marini ti chiedo un consiglio sù come potrei fare.Cioè che università dovrei fequentare?e difficile?me la consigli?io abito a Ravenna e non sò sè esiste quà un università adatta.mi e molto piaciuta la tua mail e spero per te il meglio.ti prego ripondimi sù questo Blog(se si può) opp. la mia casella postale è:pioliroberta@yahoo.it grazie.

    RispondiElimina
  5. carissima roberta, prima di tutto ti ringrazio per avermi scritto e sono contenta che anche tu, come me hai questa passione per il mondo marino. Anche se ti confesso che io amo tutti gli animali, anche quelli fuori dall'acqua!(pensa che ho 5 conigli in casa!!).
    Innanzitutto devi pensare a diplomarti; e l'università che devi frequentare è quella di scienze naturali, insomma che rigardi la biologia. Io adesso non so se a ravenna esiste questo tipo di facoltà, comunque mi informerò e ti saprò dire. Non partire con il presuposto che è difficile, perche è sbagliato! L'università è molto impegnativa,il tempo libero è poco e gli esami sono tanti. Con questo non voglio spaventarti, però se pensi che alla fine potresti raggiungere il tuo sogno, credimi non ti peserà affatto..
    Ricordati che sei giovanissima e hai tanto tempo per pensare al tuo futuro, ma se le tue idee sono chiare su quello che vuoi fare,allora io te la consiglio vivamente.. Stefania

    Ps: Chiedo a Marco Affronte, se posso continure a rispondere su questo blog,oppure direttamente alle caselle postali delle persone che eventualmente vorranno chiedermi qualcosa?

    RispondiElimina
  6. Puoi contunuare qua (mi piace questo scambio) e anche via e-mail, come vuoi.
    E, Roberta, se vuoi puoi scrivermi per altri consigli a ambientemare@fondazionecetacea.org

    Ciao

    RispondiElimina
  7. grazie Stefania!sono felice che tu mi abbia risposto così presto,adesso mi informerò sù dove si trova l'università che mi hai detto.Ti volevo dire che io faccio patrte di una chat dove ci sono persone che hanno i nosrti stessi interessi,e sò che piacerebbe anche a loro (che apprezzano questo Blog)messaggiarsi con tè!però la nostra idea e quella di farlo attraverso il blog stesso,per far sì di farlo conoscere e valorizzarlo..non sò se il dottor Affronte e daccordo con noi.Io ho tante cose da chiedere però preferisco farlo ad una ragazza che mi sembra così decisa e che mi dà supporto morale.ciao Stefania e grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao stefania,io mi chiamo Federica,abito e studio a Palermo ho letto il vostro scambio di opinioni e mi sono incuriosita perchè secondo mè e giusto suggerire ad una ragazza di soli 16 anni di frequentare magari un università la cui laurea prima di tutto sia più semplice,perchè sai bene la difficoltà che c'è in quella di scienze!!seconda cosa:uscire dal'università con la percentuale alta di trovare lavoro!e tù sai bene che e MOLTO DIFFICILE anche uscendo con ottimi voti trovare lavoro del tipo che sognate voi...purtroppo la realtà in Italia ormai e quella!anche io adoro gli animali ma mi rassegno a comprarli e accudirli in casa,il mio amore glielo manifesto così.Io studio lingue perchè ho conoscenze e ho già il lavoro assicurato per il post-laurea praticamente ho scelto la via più semplice...in sostanza il consiglio che dò a Roberta e quello di informarsi sù quale sia l'univ che si trovi poi più facilmente impiego.Tu stefania che ne pensi?mi dispiace non ti voglio demoralizzare,visto che fai tanti sacrifici,però e il mio pensiero.. ciao fedetulli@jumpy.it

    RispondiElimina
  9. ciao Stefania sono Roberta...hai visto il commento di federica?le sapevo già comunque quelle cose..tu cosa dici?!ma....io sento che tù c'è la farai ecco perchè mi confido,io ho un sesto senso per queste cose,Stefania,ma sei sparita??ho parlato coi miei amici(in chat)e mi hanno detto che appena possono ti scriveranno qualcosa.grazie anche al signor Affronte,e mi deve scusare se mando e-mail solo DIRETTE a Stefania ma preferisco.grazie.

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti!sono Federica la "guastafeste" mi dispiace se il mio intervento sù questo bellissimo(davvero) Blog ha suscitato un pò di caos...il Dottor Affronte HA RAGIONE, però lui e già arrivato dove voleva(sicuramente con pieno merito,e ammiro il fatto che affronti le discussioni in prima persona)ha me interessava il parere e il pensiero di STEFANIA perchè in questo momento e lei che stà iniziando la "scalata" e da lei che voglio sapere sè e meglio secondo lei continuare a pulire case per poi chissa...forse...boh....oppure assicurarsi già il futuro?ciao a tutti e mi scuso ancora ma ha mè piace avere questo tipo di discussioni,ma e giusto sentire tutte le campane,non voglio offendere nessuno ma ho una sorella che è rimasta delusa da una cosa simile e niente così... FEDETULLI@JUMPY.IT

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti, sono Stefania scusate se vi rispondo sempre in ritardo, ma ho in questo periodo sono sotto esami e ho poco tempo libero.
    Ho visto che durante la mia "assenza" sono successe un po' di cose...
    prima di tutto saluto Roberta, e la ringrazio per il suo grande appoggio, prometto che diventerà la mia assistente!!!!. Mi farebbe molto piacere se i suoi amici scrivessero qualcosa sul blog.
    Per quanto riguarda Federica, grazie per aver dato il tuo parere e allo stesso tempo mi congratulo per i suoi successi nello studio e per il suo futuro e sicuro lavoro. Concorodo sul fatto che la possibilità di lavorare in questo
    campo sia molto difficile, ma è il caso di essere così pessimisti??!!. Su questo blog, ci scambiamo solo delle opinioni e dei consigli, e nulla più!
    Mi dispiace per tua sorella, e spero che la via che tu hai scelta ti piaccia davvero perchè altrimenti sarebbe una costrizione e non una libera scelta.
    Concludo citando un paragrafo di un libro a me molto caro e che ti consiglio di leggere (Il delfino di Sergio Bambarèn). "I sogni sono fatti di tanta fatica. Forse, se cerchiamo di prendere delle scorciatoie, perdiamo di vista la ragione per cui abbiamo cominciato a sognare e alla fine scopriamo che il nostro sogno non ci appartiene più".Ricorda :" Quando stai per rinunciar, quano senti che la vita è stata troppo dura con te, ricrdati chi sei. Ricorda il tuo sogno".
    Saluto a tutti specialmente il dott. Affronte e grazie ancora. Stefania.

    RispondiElimina
  12. ciao sono roberta,grazie Stefania per il posto di assistente che mi hai promesso(magari!!!!) spero di essere al altezza....intanto vorrei iscrivermi,come te, a un corso per il patentino da sub!e importante?e molto caro?e molto bello il pezzo di quel libro che hai scritto lo stampato!i miei amici hanno detto che domenica inizieranno a scrivere qualcosa,intanto ti salutano.Ciao federica non penso che tu abbia ragione,perchè bisogna nelle cose che ti piacciono almeno provare,e se và male pazienza la vita e bella lo stesso...comunque grazie per il consiglio. Roberta

    RispondiElimina
  13. ciao a tutti!non arrendiamoci alla prima...seconda...difficoltà.sono fabio studente in biologia prossimo alla laurea.nella mia vita ho faticato molto tra studio e lavoro(prima distributore elenchi e cameriere ora in call center).La mia grande sfortuna è di abitare in una piccola città di montagna lontano da università ad indirizzo marino,pertanto ho dovuto temporaneamente lasciare il mio sogno...in bocca al lupo gioventù!p.s.ho iniziato la tesi:l'aggressività:rapporto tra falco e altri volatili....
    CONSIGLI?
    ciao a tutti by fabio

    RispondiElimina
  14. buonasera io sono Filippo sono amico(in chat)di roberta.voglio salutare Stefania che ammiro, perchè per fare pubblicare sù un Blog così importante una sua mail vuol dire partire col piede giusto(noi siamo tutti un pò invidiosi per questo,anche sè nessuno lo ammette..).volevo chiedere appunto a lei come và l'università e sè e demoralizzata(come dice Federica)oppure tutto procede secondo come si è prefissata?complimenti al dottor Affronte perchè a noi questo bLOG PIACE MOLTO PERCHè E COME LEGGERE una specie di giornale.. ciao a tutti!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno a tutti sono Lucia,abito a Catania.ho letto tutti i vari commenti e volevo dire che Federica forse scrive così per via della delusione avuta da sua sorella,e secondo mè e comprensibile il suo pessimismo.io consiglio a Roberta di scegliere quello che vuole essere e non essere quello che non vuole..Stefania invece,che mi sembra la più decisa del "gruppo",e ammirevole per le belle cose che scrive nonostante(penso)la giovane età.Inoltre ammiro il fatto che dica la verità sul fatto che pulisce le case e che si mantiene da sola,conosco studenti viziati che se non ricevono ogni mese i soldini da papà diventano isterici.. Io ho 43 anni e sono veterinaria,anche a mè dicevano di lasciare perdere perchè era difficile,c'era poco lavoro,ecc ecc...e invece e diventata la mia professione!saluto a tutti e complimenti per gli autori di questo Blog.

    RispondiElimina
  16. Ragazzi, questo post con tutti i suoi commenti sta diventando una specie di forum! E chissà che un giorno non apra davvero un forum...
    Intervengo solo per ringraziare per tutti i complimenti al mio blog.
    Il regalo migliore che potete farmi è continuare a frequentarlo e parlarne in giro.

    RispondiElimina
  17. ciao,sono Federica.....ho visto tutte le vostre reazioni sù quello che ho scritto l'altro giorno.In fondo penso che abbiate ragione ho esagerato un pò col pessimismo!CARA STEFANIA il brano che hai estratto da quel libro e bellissimo!davvero!fammi sapere in futuro come procede la tua scalata verso il tuo sogno...ciao Roberta ciao Marco un bacione fedetulli@jumpy.it

    RispondiElimina
  18. ciao stefania!ci sposiamo?così ti mantengo io,e non devi più lavorare,e puoi studiare con calma! un bacio da giuliano!

    RispondiElimina
  19. mi chiamo Annalisa e visto come appassiona questo Blog ho deciso di intervenire.Ho una figlia che ha fatica e riuscita a laurearsi..eppure noi siamo una famiglia benestante(molto) per cui lei ha solo studiato e basta.Ha avuto i migliori professori per lezioni private e ha girato il mondo per migliorarsi.Adesso grazie alle conoscenze mie e di mio marito lavora più o meno in un posto(preferisco non dire dove)che è il sogno di quella ragazza(stefania)io come mamma dovrei essere felice,infatti in parte lo sono,però io vedo che non ha passione in quello che fà il suo unico scopo e arrivare a fine mese per lo stipendio...e questo per mè e triste.IO ho fatto quel mestiere e posso assicurarvi che non vedevo l'ora che suonasse la sveglia la mattina!mi hanno presa a pugni per farmi andare in pensione!In conclusione:STEFANIA spero che tù riesca in quello che vuoi,e perchè no,spero che qualcuno ti dia una mano,sò che è dura(e ci mancherebbe che non lo fosse hai a che fare con stupende creature)e che devi studiare tanto,io portavo i libri anche in bagno... però ti assicuro che quello che tu cerchi e un mondo bellissimo perchè con gli animali sè tù dai amore in cambio ricevi amore raddoppiato non sono mica esseri umani...

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazzi, sono stefania. Sono davvero sbalordita per tutti questi commenti..E come sempre ringrazio tutti.
    Andando per ordine: Ciao Roberta, il brevetto sub, più che importante è molto bello per le meravigliose cose che si possono osservare durante un'immersione.Il costo è più che altro, è per l'attrezzatura comunque informati meglio dove abiti te, perchè Genova è una città cara!!
    Fabio;spero che la tua sosta sia solo temporanea, dai! ormai sei quasi arrivato! e poi anche tu l'hai detto: non arrendiamoci alla prima o seconda difficoltà... Ciao
    Filippo; grazie per il tuo intervento(miraccomando spargi la voce per questo blog). L'università procede bene e non sono per niente demoralizzata, sono solo un po' influenzata!!.
    Cara signora Lucia,la invidio molto per il lavoro che fa.Io ho 23 anni, e secondo me non ci vuole coraggio nel dire che pulisco case,perche lo faccio da quando avevo 15 anni, e perchè ci sono persone che mantengono famiglie intere facendo questo lavoro.Grazie mille per il suo incoraggiamento,sappia che per me è importante.
    Federica, purtroppo la mia scalata è ancora lunga, non ho fatto nemmeno un gradino,sono appena entrata solo nel portone! Ciao e grazie per il tuo intervento.
    Giuliano; davvero mi vuoi sposare?!guarda che io mangio 5 volte al giorno!!!! (anche se peso 52kg!).Non so se ti conviene...ciao e grazie.
    Sra Annalisa, è molto bella la sua sincerità, ma mi ratrista infinitamente che sua figlia non abbia passione per quello che fa. Ho però, una domanda che mi sorge spontanea:era quello che lei voleva davvero diventare? op si è sentita in dovere di seguire i suoi stessi passi per non deluderla?..Mi perdoni per la mia impertinenza..Spero che ci sia un'altra occasione per parlare con lei.. La saluto e la rinagrazio..
    Stefania.. stefanialara@jumpy.it

    RispondiElimina
  21. bunasera a tutti,ciao Stefania;ti faccio i miei complimenti per quello che stai facendo e per tutte le varie reazioni che ne hai fatto scaturire..continua così perchè e importante farsi conoscere in qualche modo!hai risposto a tono a tutte le varie argomentazioni,e ogni risposta mi e molto piaciuta.Io sono Sonia ho 29 anni e adoro gli animali specialmente i cani,infatti, lavoro in un canile.Volevo chiederti: come mai hai scelto di intraprendere questa strada?avevi già da piccola questa passione?perchè io sì e il mio lavoro mi piace molto,anche sè qualche volta mi rattrista e puoi immagginarne i motivi....P.S :finalmente un Blog dove possiamo parlare delle nostre passioni per gli animali!!!

    RispondiElimina
  22. un bacio a tutti!!! sono ROBERTA!Stefania come và?mi sono informata sul corso sub non e molto caro,però inizierò quest'estate,intanto penso che non ci sia fretta...sai mica perchè la pagina dove c'è la tua prima e-mail e così scura?o forse e un problema del mio pc!?anche altri miei amici però hanno lo stesso problema!!forse a pasqua verrò a G enova a vedere l'acquario magari potremmo incontrarci che dici?se hai tempo visto che ora sei così famosa...(visto quanti commenti!!??) ciao Roberta.

    RispondiElimina
  23. hola a tutti!sono fabio..messaggio per roberta.anche il mio pc mi oscura tutto..basta fare seleziona tutto che ti riappare la scritta.ciao
    COMPLIMENTI...COMPLIMENTI...COMPLIMENTI...Al dottore Affronte..
    p.s.per chi volesse:perchè non ci si incontra l'11 marzo al seminario tenuto da Cetacea?ciao a presto

    RispondiElimina
  24. CIAO A TUTTI!!CIAO STEFANIA!!SEI MAI STATA A RICCIONE?HAI MAI VISTO IL DELFINARIO?E MOLTO BELLO..Sè PER CASO DECIDESSI DI VENIRE FACCELO SAPERE CHE COSì TI POSSIAMO INCONTRARE,NOI SIAMO UN GRUPPO DI STUDENTI DI PALERMO E A GIUGNO ANDIAMO (PER LA 4 VOLTA!!!)A RICCIONE!CIAO DA FEDE,NICO,VIOLA E GILLY!!!COMPLIMENTI PER QUESTO BLOG!









    '

    RispondiElimina
  25. ciao ragazzi,io sono Patty e scrivo questa mail perchè sinceramente sono un pò invidiosa di STEFANIA perchè riesce a studiare e a lavorare allo stesso tempo!!io invece ho dovuto smettere di frequentare l'università(scienze naturali,e sò che è dura..)perchè non riuscivo proprio a fare entrambi le cose...però leggendo tutte quelle belle risposte che Stef ha dato penso che riprenderò perchè non e mai troppo tardi!!io ho 28 anni ma lo voglio fare per mè!così non ho buttato via tanti anni della mia vita!ciao a tutti da PATTY! SALUTO IL DOTTOR AFFRONTE,IL SUO BLOG E....DICIAMO...UTILE!

    RispondiElimina
  26. ciao ragazzi,bello questo BLOG,ciao Stefania ho visto la tua ultima mail e penso che hai ragione!!di solito i genitori anche magari inconsapevolmente(ma non sempre)spingono i propri figli a seguire strade già percorse da loro precedentemente...e purtoppo poi ne pagano le conseguenze,come appunto la signora Annalisa!ognuno penso deve provare a percorrere la vita a suo modo per nn avere poi rimpianti(Roberta prova non dare ascolto hai pessimisti!)FABIO!!!SCENDI DAI MONTI!!!! continua non fermarti!!!!!CIAO STEFANIA penso che trà qualche anno verrò a vedere un tuo convegno!!!te lo auguro... VOTO AL blog :10+ !!!! .franco.

    RispondiElimina
  27. eccomi!posso dire la mia?sè ogni persona deve interrompere una sua ambizzione(con due zeta o una!!??)o un suo "sogno"perchè gli dicono che è difficile,che non c'è lavoro,che sono tutti raccomandati,ecc ecc..allora saremmo rimasti già da parecchi anni senza medici,dottori,dentisti,chirurghi,avvocati,biologhi e via dicendo..secondo mè si hanno le stesse difficoltà che ci sono in tutti gli altri campi!!io faccio il postino(!!!) e ho dovuto aspettare un sacco di tempo prima di farmi assumere.Chi ha passione deve andare avanti perchè noi abbiamo bisogno di medici(io penso che il biologo lo sia)che lo fanno per aiutarti davvero perhè se ne leggono troppe sui giornali di cose assurde,storie di negligenza...UN BACIO A TUTTI:VITTORIO. PS:STEFANIA DAMMI IL TUO NUMERO!!!!!VOTO BLOG:9

    RispondiElimina
  28. Ciao ragazzi,sono Stefania, tutto bene?.. Ciao Sonia, rispondendo alla tua domanda, sì ho questa passione fin da quando ero piccola, pensa che avevo un desiderio ed era quello ti toccare un delfino e quando tre anni fa ci sono riuscita ho pianto di gioia! e da allora la mia passione cresce sempre di più..Il tuo lavoro ti fa onore...Ciao Roberta, se decidi di venire a genova sarei molto felice di incontrarti, fammi sapere quando arrivi e tanti auguri per il corso sub..
    Caro Fabio, io purtroppo l'11 marzo non poso partecipare al seminario, perchè ho delle lezioni da seguire. Mi dispiace, perche mi avrebbe fatto molto picere esserci.
    Ciao al gruppo di Palermo!no, non sono mai stata a Riccione ma penso che ci andrò molto presto! Se avrò la possibilità di andare a giugno, mi farebbe molto piacere incontrarvi..Fatevi sentire ancora e spargete la voce su questo blog.. tanti baci
    Ciao Patty, ti faccio le mie congratulazioni per la tua saggia scelta di riprendere gli studi, e non pensare che sia tardi, parchè per migliorarsi non è mai tardi..
    Ciao Franco, un mio convegno??!! magari!!penso che da parte tua sia davvero un grande complimento, io incrocio le dita, anche se è un traguardo (quasi) irragiungibile!..
    Ragazzi io vi continuo a ringraziare di cuore perche davvero mi fate tanti cpomplimenti più di quanti ne meriti; a volte penso che sia tutto uno scherzo..
    Saluti al dott. M. Affronte... Alla prossima, Stefania.

    RispondiElimina
  29. CIAO SALUTO IL DOTTOR AFFRONTE,QUESTO BLOG E BELLISSIMO E SEMPRE BEN AGGIORNATO.CIAO STEFANIA IO SONO ERIKA SONO LAUREATA IN SCIENZE E VOGLIO DIRTI CHE ANCHE Sè FACCIO TUTT'ALTRO CHE CIò PER CUI MI SONO LAUREATA(ANCHE PERCHè SINCERAMENTE LAVORO COI BAMBINI E STò D'INCANTO..)DI CONTINUARE SULLA TUA STRADA E NON FARTI CONDIZIONARE DA NIENTE E DA NESSUNO,PERCHè TI POSSO ASSICURARE CHE L'UNIVERSITà CHE FAI ALLA FINE TI Fà USCIRE CHE TI SENTIRAI UNA PERSONA IMPORTANTE..NON Sò IL PERCHè MA HA Mè A DATO QUESTA SENSAZIONE.HAI TOCCATO UN DELFINO!!??E MAGICO VERO?DOVE SEI ANDATA A FARLO?PERCHè IO SONO DOVUTA ANDARE ALLE BARBADOS...E STATO BELLO!BELLO!CAIO A TUTTI DA ERIKA E VORREI SAPERE QUALCOSA IN PIù SULLO ZIFIO CHE PENSAVO NON ESISTESSE!

    RispondiElimina
  30. UN SALUTO A TUTTI DA MONICA,SCRIVO Sù QUESTO BLOG PERCHè E MOLTO INTERESSANTE ED è FATTO BENE!HO VISTO UNA RISPOSTA DELLA SIGNORINA STEFANIA E MI E PIACIUTA MOLTO,E QUELLA DI QUANDO DICE "NON CI VUOLE CORAGGIO NEL DIRE CHE PULISCE LE CASE E CHE CI SONO PERSONE CHE MANTENGONO FAMIGLIE INTERE FACENDO QUELLO..."E UNA RISPOSTA CHE LE FA' ONORE PERCHE'E'GRAZIE A QUEL TIPO DI LAVORO CHE MIA MADRE HA MANTENUTO ME' E MIA SORELLA NEGLI STUDI,E GRAZIE A LEI, E AI SUOI SACRIFICI, ADDESSO SIAMO TUTTI E DUE LAUREATE.BRAVISSIMA!!!!STEFANIA CONTINUA COSì CON QUESTA UMILTA'!

    RispondiElimina
  31. STEFANIA SEI UN PO' LENTA A RISPONDERE!!COME MAI?IO SONO PIER,HO LETTO TUTTI I VARI ARGOMENTI CHE SONO TRATTATI SU' QUESTO "GENIALE" BLOG..E PENSO CHE OGNUNO A SUO MODO ABBIA RAGIONE..IN FONDO IL MIO PENSIERO E':STEFANIA NON CHIEDE DI FARE LA VELINA DI PARTECIPARE A "UOMINI E DONNE"(SIGH..CHE TRISTEZZA..)O DI FARE QUALSIASI ALTRA "PAGLIACCIATA"IN T.V!!COME IL 90% DELLE SUE COETANEE DESIDERA OGGI IN ITALIA(SIGH 2).PER CUI IO PENSO CHE TANTA CONCORRENZA OGGI PER FARE LA BIOLOGA O LA VETERINARIA O "L'AMICA DEI DELFINI"NON C'E' PIU'!!!I TEMPI SONO CAMBIATI...CARA STEFANIA CONTINUA CHE TUTTO NON E DIFFICILE COME SEMBRA..

    RispondiElimina
  32. cia stefania,sono roberta.hai visto geo&geo ieri?che bello...i miei amici sono tutti in vacanza e rirornano a giorni,hanno detto che ti contatteranno atraverso il BLOG!hai visto quanti complimenti che ti hanno fatto!?ormai sei una star!adesso il BLOG si vede benissimo,grazie al dot. Affronte!

    RispondiElimina
  33. buongiorno a tutti,mi chiamo Fedele e sono toscana..ho visto la lettera scritta da stefania al dott. Affronte e mi ha colpito..come sicuramente a colpito in qualche modo anche lo stesso autore dal blog visto che l'ha pubblicata!e bella non sò spiegarne i motivi,anche le altre risposte date da questa ragazza a tutti quelli che le chiedevano qualcosa mi sono piaciute,in special modo quando cita il paragrafo di quel libro..io penso ,oppure chiedo a lei se' in qualche modo l'essere al centro di questo blog la potrà aiutare per stringere sempre di piu'i denti o se' tutto questo gli e' indifferente?saluto tutti e volevo chiedere l'ultima cosa:per accedere alla fondazione cetacea bisogna pagare un biglietto bisogna prenotare o cosa?e una specie di parco o li' curate solo gli animali?

    RispondiElimina
  34. CIAO RAGAZZI,MI CHIAMO JENNIFER..(CIAO STEFANIA SONO AMICA DI ROBERTA)HO 21 ANNI E SONO SEMPRE STATA APPASSIONATA DI DELFINI,INFATTI IN FUTURO AVREI VOLUTO DIVENTARE BIOLOGA.MA PERO',LO AMMETTO,NON ME LA SONO SENTITA DI INTRAPRENDERE QUELLA STRADA COSì DIFFICILE..E VERO,MI SONO FATTA CONDIZIONARE DA TUTTE QUELLE PERSONE CHE MI DICEVANO:"MA NO' FAI UNA COSA PIù FACILE CHE Lì E DIFFICILE POI LAVORARE"OPPURE"FAI UN CORSO SPECIALISTICO,FAI L'INFERMIERA,LI' SI'CHE LAVORI SUBITO!"..ECCO INFATTI STO' FACENDO QUELLO...HO UNA FORTE PERSONALITA'!VERO!?TI INVIDIO STEFANIA PERCHE' SICURAMENTE HAI PERSONE AL TUO FIANCO DIVERSE DALLE MIE,CHE TI ASCOLTANO E MAGARI TI STIMOLANO(ANCHE SE' MI SEMBRA CHE TU' SIA GIA'UNA GRANDE STIMOLATRICE DI TE' STESSA..)PAZIENZA...VORRA' DIRE CHE FARO'COME LA SIG.CRISTINA DI BOLOGNA CHE TI HA SCRITTO E CHE DICE CHE GIRA PER ACQUARI,DELFINARI ECC ECC PER VEDERE QUELLO CHE POTEVA ESSERE E NON E STATA...UN BACIO A TUTTI E AUGURI PER QUESTO BLOG MI TIENE COMPAGNIA..

    RispondiElimina
  35. CIAO,BUONASERA A TUTTI.SONO FLORIANA,COMPLIMENTI PER QUESTO BLOG,VOGLI DIRE IL MIO PARERE RIGUARDO AL MONDO DEGLI ANIMALI MARINI:SECONDO ME'NON E BELLO ANDARLI A VEDERE NEI VARI ACQUARI,DELFINARI,E NEI TANTI"CIRCO" CHE CI SONO IN GIRO..SECONDO ME' DEVONO STARE NEL LORO MONDO E BASTA!E NON COSTRETTI A FARE I PAGLIACCI PER UNA PICCOLA RICOMPENSA,PER MANGIARE..a me' dispiace vederli chiusi,in gabbbia.IO CREDO CHE STEFANIA IN QUALCHE MODO SIA DACCORDO CON ME',PERCHE' L'HO CAPITO DAI SUOI VARI COMMENTI CHE HA'POSTATO.VORREI UN SUO PARERE AL RIGUARDO E DI CHI E INTERVENUTO A QUESTO BLOG!QUESTO E IL MIO PENSIERO,GRAZIE A TUTTI,FLORIANA.

    RispondiElimina
  36. Cara Floriana, ogni opinione va rispettata. Ma il problema della cattività, e della cattività dei Cetacei in particolare, è complesso e non si può liquidare in quattro parole.
    Tempo fa una mia amica autrice del sito www.mondodelfino.com mi aveva chiesto un parere sull'argomento: se vi interessa lo trovate qua: http://www.mondodelfino.com/Cattivita/cattivita.htm

    RispondiElimina
  37. Per Fedele:
    la Fondazione Cetacea (http://fondazionecetacea.org) è un'ente non a scopo di lucro che si occupa di ricerca, educazione e recupero di animali in difficoltà (delfini e tartarughe). Non si può visitare, nel senso che non c'è niente da vedere, sono degli uffici. Ma la nostra sede è dentro al parco Oltremare di Riccione (www.oltremare.org) e lì, pagando il bilgietto, si visita tutto il parco compreso il nostro Ospedale delle Tartarughe, e la laguna dei delfini dove adesso c'è anche Mary G., la piccola di grampo che abbiamo recuperato e "salvato" l'estate scorsa.

    P.S.: per tutti i lettori del blog: se venite a visitare il parco, chiedete di me, se sono in giro vi conosco e vi saluto volentieri.

    RispondiElimina
  38. Salve ragazzi sono Stefania, sono onorata per tutti questi commenti che scrivete, e anche se rispondo in ritardo (non è mia intenzione) sono davvero felice di comunicare con voi.
    ciao Erika, fai un lavoro bellissimo!La prima e unica volta che ho toccato un delfino è stato all'acquario di Genova,perchè avevo fatto del volontariato, assistevo al cucciolo di delfino nato tre anni fa. E' stata una specie di ricompensa, ed è stato una sensazione indescribibile.
    Per quanto riguarda lo zifio, posso solo dirti che è un mammifero cui avvistamenti sono poco frequenti e hanno una paricolarità in quanto la loro pinna dorsale oltre ad essere in posizione arretrata ha dimensioni piccole..comunque è meglio che ti rivolga direttamente al dott. Affronte perchè è un "pochino" più esperto di me...ciao
    Monica ti ringrazio per i tuoi complimenti,hai visto che il sacrificio di tua madre non è stato vano?...
    Carissimo Pier, la lentezza delle mie risposte è dovuta al fatto che mi si è bruciato il pc e devo collegarmi altrove!Anche se le mie coetanee,come dici tu, hanno certe ambizioni, io credo che invece sia più facile fare andare in tv, perchè per fare la velina bisogna "dare" per poi "avere" invece per fare quello che voglio fare io bisogna prima "avere" per poi "dare"... ciao
    ciao roberta, come va la scuola?avvertimi se vieni a Genova..La trasmissione l'ho vista e mi è piaciuta, hai visto che alto che è il dott. Affronte?. Baci
    Ciao Fedele, sono felice che tu mi chieda quanto è importante l'essere al "centro" di questo blog per me, perchè mi dà una carica incredibile e non mi è affatto indiffente anzi se è un sogno non svegliatemi!!!
    Saluto jennifer, non sentirti in colpa se hai dovuto prendere altre strade, perchè come dice il dott. Affronte, c'è una possibilità su un milione di entrare a far parte di questo mondo marino.Ricordati che hai 21 anni e se vuoi ancora hai tempo..
    Carissima Floriana, la tua è una domanda difficile e complessa da rispondere. Mi sono documentata e ho visto documentari sulle stragi di cetacei che vi sono ancora oggi in Giappone, non so se tu ne sei a conoscenza e in caso non lo fossi informati, e poi fatti questa domanda:è giusto salvarli o lasciarli a loro destino? purtroppo, non c'è risposta a questo perchè ognuno ha la propria opinione. Quando a me chiedono: "qual'è l'animale che ti piace di più?" io rispondo che è quello che sta male e che ha bisogno di aiuto, perchè gli altri saprebbero badare a se stessi se non ci fossero certi esseri umani con la loro inumana violenza..Per fortuna che non siamo tutti uguali. Saluti e baci.

    RispondiElimina
  39. rivolto al dott.Affronte ma utile per tutti coloro che volessero partecipare..
    Salve sono fabio,il ragazzo che quanto prima scenderà dai monti,ma formato da esperienze che forse altrove non avrebbe fatto....
    1)sul sito di cetacea manca la 3'giornata del seminario cetacei3(lo dovrei riportare sul fax).
    2) per il volontariato che vorrei fare a settembre da voi..il curriculum che dovrò spedire dovrà essere del tipo lavorativo o di esami sostenuti?
    3)per la formazione è meglio partecipare al mese di volontariato o al censimento e non solo che si tengono in barca a vela
    4)per sapere gli alberghi convenzionati?
    grazie by fabio

    RispondiElimina
  40. Pubblico il commento di Fabio, qui sopra, a mo' di esempio.
    Questo non è il sito della Fondazione Cetacea, nè il blog della Fondazione Cetacea. Le domande di questo tipo vanno rivolte tramite i canali "classici", non qui.
    Fabio, mandami un'e-mail, se vuoi, trovi il mio indirizzo sul sito di Cetacea, http://fondazionecetacea.org.

    RispondiElimina
  41. CARISSIMA STEFANIA,HO VISTO PROPRIO L'ALTRA SERA UN DOCUMENTARIO CHE RIGUARDA PROPRIO LA STRAGE DEI POVERI DELFINI IN GIAPPONE...(SENZA PAROLE) MA POSSIBILE CHE NON SI POSSA FARE NULLA!!??MA COME MAI FANNO QUESTO!!??COSA CI FANNO COI DELFINI DOPO!!??MA COME FANNO AD ATTIRARNE IN QUEL POSTO COSI' TANTI!!??SONO SBIGOTTITA!!!IO PENSAVO CHE QUESTE COSE NON CI FOSSERO PIU'... UN BACIO A TUTTI:FLORIANA. P.S:DOTT. AFFRONTE,HO VISTO IL SITO DA LEI CONSIGLIATO..HA RAGIONE E UN REBUS...CHI A RAGIONE!?MAH...

    RispondiElimina
  42. ciao sono Erika,PER STEFANIA:davvero hai assistito a un piccolo delfino!?e perche' proprio te'!!??(invidia..)e cosa dovevi fare?chissa' che bello...

    RispondiElimina
  43. ciao a tutti gli amici del Blog,sono Piero,ciao Stefania ho visto tutto il "mare"di commenti che ti sono arrivati dopo la tua prima mail.Penso che tu' debba sentirti orgogliosa di tutto questo perchè per tè potrebbe essere un "allenamento" per il futuro.pensa quante persone ti chiederanno consigli o come fare per fare un certo tipo di lavoro o cosa si deve studiare ecc ecc,in pratica la vita che fa' il Dott.Affronte....ti senti pronta per tutto questo?Io sono un Biologo(da poco) e lavoro vicino Palermo,e so'che e'cosi' perche' per mè era così...io chiedevo,parlavo,mandavo e-mail a tutti e le risposte erano sempre poche...e siccome io adesso parlo con tutte quelle persone che mi chiedono tante cose sù questo mondo,spero che magari anche tu'(nel caso realizzi il tuo sogno) rimanga così per poter dare una mano a chi te lo chiedera'...

    RispondiElimina
  44. ciao ragazzi,e complimenti a tutti perchè penso che stiate lottando per poter fare il lavoro più bello del mondo...ciao STEFANIA,credici sempre perche'non e tutto difficile come sembra,l'unica difficoltà secondo mè e uscire "bene" dal'università,quello e lo scalino più alto.. un abbraccio a tutti Gaia.

    RispondiElimina
  45. Salve ragazzi, sono Stefania...
    Volevo fare i miei complimenti al dott. Affronte per questo blog, so di averlo già detto precedentemente; ma ogni giorno diventa sempre più interessante.. davvero congratulazioni..
    Floriana scrive riguardo la strage dei delfini in Giappone.Purtroppo,nonostante la loro protezione,questi episodi esistono ancora!La causa della loro morte è soprattutto per la loro carne, che i Giapponesi ritengono sia privilegiata e di conseguenza vi è un grande consumo.Essi sono attirati con degli ulrasuoni e poi intrappolati.La quantità è proprio dovuta a questo fattoe anche perchè i cetacei vivono in branco e tendono a rimanere uniti in ogni momento.Per quello che so io, in una parte del Giappone la caccia ai delfini non è vietata e ricordo una volta l'intervento da parte del green-peace, durante una caccia, ma fu inutile perchè vennero arrestati!Sperando che queste cose finiscano una volta per sempre ti saluto..
    ciao Erika, non esgeriamo con "assistito"! il mio compito in reltà era quello di osservere tutti i suoi comportamenti(quando si allattava,giocava, quante volte usciva in superficie per respirare ecc..) e riportarli su un foglio che consegnavo a termine giornata. Il perchè io? cercavano dei volontari disposti a fare la notte di osservazine ed io mi sono offerta. Ti dirò anche che è stata una bellissima esperienza soprattutto perchè di notte,in pratica, eravamo io, mamma e cucciolo e loro si avvicinavano a me e mi guardavano attraverso il vetro.Proprio una cosa indimenticabile... Ti mando un bacio. Ciao
    Salve dott. Piero mi sento onorata che mi scriva. Mi chiede se sono pronta a fare la vita che fa il dott. Affronte?... Ma certamente!!sto studiando apposta per quello!.Io non sono ancora laureata, ma spero che anche adesso possa essere utile a qualcuno. Io penso che anche il dott. Affronte sia felice di essere di esempio per tanti studenti che vogliono diventare come lui (e non parlo dell'altezza!)...Si faccia ancora sentire.. Grazie
    Ciao Gaia, stai pur tranquilla che la mia fiducia non la perderò mai!comunque penso che più che un bel voto (importante anche quello), sia più importante la passione che ci metti a fare il tuo lavoro.. Tante saluti e scrivimi ancora.
    Grazie a tutti per continuare a scrivere, un bacio Stefania.

    RispondiElimina
  46. ciao stefania sono Roberta,mi sono informata sul università e penso proprio che dovrò venire a Genova per studiare...sò anche io del massacro di delfini in giappone...e orribile!per protesta penso che non andrò più a un ristorante cinese...

    RispondiElimina
  47. ciao amici del BLOG!ciao Stefania sono Giuditta lavoro a Siena e sono una ricercatrice..in effetti e vero il lavoro che vuoi fare e bellissimo,anche sè non smetti mai di studiare, perchè sai bene che si scoprono sempre cose nuove..il mio consiglio e quello di non perdere mai la fiducia anche sè sicuramente(ma dipende dalla fortuna) dopo laureata farai altre cose per magari anni(vedi il dott. Affronte..)senza fare quello per cui hai studiato.A mè e successo così,e poi una mattina...va bè e una storia troppo lunga...comunque secondo mè non è difficile come tanti dicono,devi saper aspettare e avere pazienza,e magari un giorno ti ritroverai a nuotare con un delfino...un bacione a tutti!!!

    RispondiElimina
  48. ciao stefania sono sempre io Erika,ho una domanda:ma a cosa serve per un cucciolo sapere quante volte esce dal'acqua per respirare,quante volte al giorno prende il latte,gioca ecc ecc..te lo hanno spiegato?e di notte magari si avvicinava al vetro per ringraziarti.

    RispondiElimina
  49. ciao amici "blogghisti",seguo sempre tutte le varie discussioni che si susseguono in queste "pagine" del BLOG.Io sono Silvana abito a Catenanuova,un piccolo paese della Sicilia,piacerebbe molto anche a mè diventare una biologa marina,ma purtroppo vivo fuori dal mondo...cioè in un paese troppo distante dal centro città..Volevo appunto cogliere l'occasione per chiedere un informazione a Stefania(visto che sembra già così molto informata sù tutto questo mondo...)sai mica se potrei studiare da privatista?e quanti esami bisogna dare?scsami tanto per queste domande forse stupide,ma non sò a chi rivolgermi.ciao a tutti.

    RispondiElimina
  50. un bacio a tutti,sonoGIuseppe,saluto in special modo la signorina "cenerentola" Stefania...perchè anche lei come nella favola puliva,strofinava,faceva sacrifici senza nessuna soddisfazione fino a chè un giorno...bè forse non verrà baciata da un principe azzurro,e magari neanche lei ci terrebbe tanto,magari si accontenterebbe di un delfino azzurro....e vissero tutti felici e contenti...THE END.

    RispondiElimina
  51. ciao gente,sono Monia,complimenti hai sacrifici di Stefania,alla faccia di tutti i "figli di papà"!!

    RispondiElimina
  52. Ciao a tutti!!sono Barbara,che bel Blog..quanti commenti!!Hei STEFANIA!!sei una specie di DIVA!!perchè non pubblichi una tua foto sù questo blog??almeno sappiamo come sei fatta!!!Io lavoro come cameriera in un ristorante,ma adoro,amo gli animali per cui mi è venuta la voglia(grazie a questo Blog)di fare un corso di addestratrice o qualcosa di simile...Grazie a tutti!!!

    RispondiElimina
  53. ciao un bacione a tutti!!sono Piera,visto che forse a breve verrà tolto questo "post" voglio lasciare un mio commento:io non capisco perchè,specialmente in italia ci sia sempre questo pessimismo!!non è mica vero che per poter fare un certo tipo di lavoro bisogna essere per forza o raccomandati o "figli di papà" o chissa cosa...certo aiuta,però io penso che alla fine vengano sempre fuori le persone migliori,quelle che hanno più costanza,quelle che non si arrendono mai!!per cui io faccio gli auguri alla signorina Stefania,e che il suo futuro sia più rosa possibile. un saluto Piera(51 anni!!)complimenti anche al dott.AFFRONTE E AL SUO STAFF PER TUTTE QUELLE COSE CHE FANNO.

    RispondiElimina
  54. ciao ragazzi sono Roberta,e vero vorrei anche io vedere publicata una foto di Stefania!visti i vari commenti che ha suscitato la sua prima mail..un altra cosa:MA PERCHè DEVE CHIUDERE QUESTO POST!!??non scherzate!!

    RispondiElimina
  55. Tranquilli, il post non chiude, è solo che presto scomparirà dalla colonna di destra del blog.
    Ma per ritrovarlo basterà cliccare sull'archio al mese di Gennaio...
    Anche se forse mi piacerebbe ogni tanto che spostaste l'attenzione anche sugli altri post...
    Per esempio, avete letto il commento su "Riflessioni: passioni (2)" della ragazza di 71 anni?
    Va beh, fate voi, il blog è (anche) vostro.

    RispondiElimina
  56. Volevo dire archivio, non archio...

    RispondiElimina
  57. Ciao ragazzi,sono Stefania,ringrazio tutti per i tanti commenti..ogni settimana per mè e una bellissima sorpresa.Anche sè sicuramente il dott. Affronte ha ragione,in questo Blog ci sono tanta cose interessanti(sicuramente più del mio post),ed e forse meglio magari lasciare qualche vostro commento congratulandovi per esempio con la slovena Darja Ribaric lei se lo merita veramente per tutto quello che fà..(potreste per esempio ordinare il calendario..sarebbe un grande gesto da parte vostra,visto che come mè amate gli animali)io invece non ho fatto niente..lei per dirla col nostro linguaggio dei giovani:E UNA GRANDE!!!Ciao Roberta,vieni a Genova e bellissima,brava mai più nei ristoranti cinesi!!Cio Giuditta,grazie per il consiglio,nuotare con un delfino?ma io non ci voglio nuotare,io lo voglio curare...ciao.Erika:il motivo per cui servono tutti quei dati a essere sincera sarebbe meglio che tu lo chiedessi al Dott. Affronte,perchè io non vorrei dirti cose errate. Ciao Silvana:sinceramente non lo sò sè si può fare da privatista..mi dispiace.Ciao giuseppe,grazie per la favola,ma non sono solo i delfini che hanno bisogno di baci e cure,il mare e immenso e molto popolato.Volete che pubblichi una mia foto!!??ma siete matti!!??questo non e mica un blog del horror!!sono orribile!!Va bè..ciao ragazzi alla prossima!!

    RispondiElimina
  58. ciao,sono Roberta.Ammiro molto quello che fà Darja Ribaric.vorrei poterle dare una mano,penso che lo farò col calendario.Ciao stefania,tutto bene?perchè non vuoi pubblicare la tua foto??!!che ti importa?almeno se ti incontro da qualche parte tui riconosco!VORREI CHIEDERE AL DOTT. AFFRONTE SE ESISTE UNA RIVISTA AGGIORNATA CHE RIGUARDI IL MONDO MARINO.grazie e un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  59. buongiorno a tutti(professore di Roberta,che e quì accanto a mè)sono Franco,vorrei poter fare gli auguri alla studentessa di Genova perchè e vero che tutti i sogni sono in cima a una salita, però raggiungere la vetta e appagante e riempie di soddisfazzioni e ripaga in qualche modo tutti i sacrifici fatti in precedenza.Auguro a lei,(visto che ho letto tutte le sue varie risposte e alcune mi hanno proprio colpito)di continuare a studiare col "sorriso" e anche di documentarsi al dì fuori del'università,chè e troppo tecnica anche se aiuta.Saluto anche gli ideatori di questo Blog perchè sono persone che grazie a loro la natura avrà ancora vita lunga. Franco Sartini(prof.scienze)

    RispondiElimina
  60. buona notte a tutti gli amici del blog,sono Antonio e abito e lavoro a Bari.Sono un Biologo e lavoro negli ospedali,ho preso a cuore la storia di Stefania perchè e una storia vera!ammiro il fatto che come mè aspiri a fare qualcosa per gli altri.E vorrei dirle che la strada e lunga certo,ma dopo una grande salita cè sempre una discesa, e ricorda che un giorno quello che hai accumulato in questa vita non sara piu tuo....e solo quello che hai fatto per gli altri sarà ricordato.... un bacio antonio.

    RispondiElimina
  61. ciao amici,scusate l'ora tarda..sono Raffaele e sono uno studente quasi arrivato alla fine coè per dirlo in parole povere:quasi laureato!!Faccio i miei complimenti alla fondazione cetacea e a tutti i suoi validi componenti.Saluto la ormai nota "professoressa" stefania,e le auguro di entrare a fare parte di questo mondo.visto le numerosi reazioni che ha scaturito il suo intervento penso che sia una persona che "coinvolge",e già questo vorrà pur dire qualcosa..e un appello a tutti:NON MOLLATE MAI!!!!CERCATE E INSEGUITE IL VOSTRO FUTURO!

    RispondiElimina
  62. Buongiorno ragazzi sono Piera,avevo già scritto una volta.Ciao Stefania volevo dirti che sono felicissima perchè ho trovato il modo di poter fare un corso come addestrattrice di cani!!!!!inizio lunedì!!!Tutto questo grazie a te(e al dott.Affronte per il post in "riflessioni-passioni2") e alla tua lettera che ha risvegliato in mè qualcosa che era ormai nel dimenticatoio del mio cuore..Ciao e poi ci aggiorniamo in futuro!!auguri anche a te comunque.

    RispondiElimina
  63. Ciao bei giovani!!!un saluto speciale alla bellissima,almeno penso,Stefania(facce vedè la foto!!!)poi un bacione a Roberta,Federica ecc ecc...io sono Romano e sono di Roma,sembra una battuta mà è la verità...Saluto il dottor Affronte che ho conosciuto,ma forse lui non si ricorderà,e devo dire che non mi sembrava così tanto alto!!mah...boh...forse sarà cresciuto dopo...io quest'estate sarò a Riccione,semmai ci vediamo là!OK adesso vi saluto mando un bacio a tutte le donne del Blog e una stretta di mano a tutti gli uomini!! P.S: STEFANIA BACIAMI!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  64. Ciao a tutti.
    Due o tre cose veloci, vado di fretta, come al solito.
    - ho trovato molto bello che il prof di Roberta abbia trovato il tempo e la voglia di scrivere un messaggio
    - per Roberta: nessuna rivista aggiornata sul mare, nel senso che non c'è una rivista specifica dedicata al mare, tranne quelle settoriali, (nautica, subacquea, ecc.). "Aqva" e "Mondo sommerso" non sono male ma sono sempre rivolte al popolo dei sub
    - Romano, non mi ricordo di te (chiedo scusa, sarà l'età o le centinaia di persone che incontro) ma se sei a Riccione ci si vede magari. Ovviamente non sono così alto (ma veramente vi frega qualcosa?) come dice Stefania, è solo che Francesco Petretti che mi intervistava è... più basso di me
    - nonostante i 64 commenti (finora) a questo post, il commento più bello resta per me sempre quello della ragazza di 71 anni, nel post "Riflessioni: passioni (2)"...
    - infine... ho finalmente conosciuto Stefania. Che oltre a non essere così orribile come dice (anzi, tutt'altro) è una ragazza in gamba. Ma questo lo sapevamo già.

    RispondiElimina
  65. ARRIECCOMI!!!!sonoRomano quello di prima!!!Ha ragione,mi scusi Dott. Affronte ma la mia cosa riguardo la sua altezza e un modo così per rendere simpatica la conversazione(poi lei non e per niente un "musone"per quello mi sono permesso) e non stare sempre a parlare di cose tecniche riguardo la scienza la biologia ecc ecc..in fondo questo Blog,e in special modo questo POST, e bello perchè ci scrivono sopra persone comuni,giovani e anziani,professori,cameriere,ecc ecc..Poi non si preoccupi che abbiamo visto(penso di poter parlare a nome di tutti)il commento della signora di 71 anni!ma di solito nei blog si tende sempre ad andare dove ci sono più commenti,e normale..P.S:davvero Stefania e bella!!??OK allora la prenoto io per il matrimonio!!ci sposiamo dentro una vasca coi delfini!!!!!!!

    RispondiElimina
  66. Ciao a tutti sono Sara,io sono una grande animalista e sono del idea che tutti gli animali dovrebbero stare nel loro ambiente naturale!!fuori dagli Zoo fuori dagli Acquari!!e inutile dire che lì vengono curati ecc ecc!perchè allora poi quando sono guariti non li rilasciano liberi!?il vostro e amore al 50%...perchè prima li curate e poi li usate...Stefania sè davvero ami gli animali dovevi fare la veterinaria,perchè loro curano e poi lasciano liberi!Scusatemi e vi ringrazio per lo spazio concesso..

    RispondiElimina
  67. Eccomi ragazzi sono Stefania, come state?.. Ebbene si, ho avuto l'enorme piacere di conoscere il dott. M. Affronte.. Devo dire, nonostante l'imbarazzo dell'incontro da parte mia perche ero molto emozionata,mi ha colpito il fatto che essendo lui così importante, svolga il suo lavoro in modo umile e ho notato che era molto amichevole coi suoi collaboratori. Da parte mia però ho un ramarico, avrei voluto chiedergli un milioni di cose (che tra l'altro mi ero preperata)ma essendo io molto agiata (anche se non lo facevo notare) non riuscivo ad esprirmermi come avrei voluto. Spero che mi sia data un'altra occasione per poterlo incontrare.
    Tornando ai commenti sul blog, devo dire che non pensavo che dopo due mesi fossimo ancora qua!ma tutto questo è bellissimo. Chiaramente il merito non è mio ma è di tutti coloro che in qualche modo, coi loro pensieri, stanno continuando a tenere vive tutte queste discussioni. Ringrazio Roberta perchè è sempre presente e sono contenta che abbia coinvolto il suo professore che saluto e ringrazio.
    Mi è piaciuto molto il commento della signora Piera che ha fatto la descrizione precisa di come è realmente il dott. Affronte, ma questo noi già lo sapevamo... Mi piacerbbe che scrivesse ancora.
    Volete veramente che pubblichi la mia foto?!! mah! se lo farò peggio per voi!. Vi saluto.. alla prossima. Stefania.

    RispondiElimina
  68. ciao ragazzi,vorrei rispondere a Sara,e inutile avventurarsi in questi discorsi..perchè intanto non sè nè viene mai fuori con la verità assoluta,ognuno ha le sue idee sù queste cose...io penso che curare un "essere" malato sia intanto onorevole poi il resto lo decide chi e più competente in queste cose...lasciarli liberi?continuare a proteggerli?io penso che coloro che fanno questi gesti(tipo fond.cetacea)hanno più spese(a livello di mantenimento) che guadagni alla fine...ma la loro passione và oltre queste cose,chi cerca risposte a questi quesiti le deve andare a cercare guardandole coi propri occhi,e magari vedendo i sacrifici che si fanno qualcuno cambierà idea.... SIMONE

    RispondiElimina
  69. Cara Sara grande animalista,
    per quanto riguarda il discorso "fuori dagli zoo e fuori dagli acquari" ho già detto come la penso e ti invito a leggere quello che ho scritto sul sito www.mondodelfino.com, cliccando su "cattività". In ogni caso, prima di tranciare giudizi così sommari, leggi e documentati. E' troppo semplicistico dire fuori dagli zoo e fuori dagli acquari. Fosse così semlice...
    Per la seconda parte scusami ma sei proprio fuori strada. Intanto dovresti aver letto proprio pochi giorni fa della liberazione del delfino Clyde dopo essere stato curato. Così fanno tutti, quando è possibile. Tu dici "non li rilasciano liberi". Ma di chi parli? Di noi della Fondazione Cetacea? Ti riferisci a Mary che è ancora in vasca da noi dopo 9 mesi?
    La sai che Mary erano una lattante quado è stata trovata? Che non sa cacciare, non sa difendersi dai pericoli, non appartiene più a nessun branco di grampi? Vorresti rilasciarla in mare sapendo che andrebbe a morire? E' questo che significa essere "animalisti"? Io non lo sono, anche se lavoro con e PER gli animali da una vita, e quindi non lo so, perciò vuoi spiegarmelo?
    Fra una settimana esperti di tutto il mondo decideranno del futuro di Mary, noi daremo il nostro parere, ascolteremo prima il cervello e poi, purtroppo, il cuore. Prova a fare altrettanto.
    Infine un'ultima cosa. Sei una animalista quindi si suppone che ami gli animali. Bene, la prossima volta che ospedalizziamo un delfino malato, chiamami. Vieni con noi a lavorare 70 ore alla settimana (gratis), a fare le notti, a preparare il pesce, a fare turni infiniti, a tuffarti nell'acqua gelida quando ha una crisi, a raccogliere la sua merda con un retino per farla analizzare, senza sabati, senza domeniche, con famiglia (io ho due bimbe piccole) e amici che non ti vedono più, a sudare e a spaccarsi la schiena, per poi vederlo, nel 99% dei casi, morire. Ti prego Sara, chiamami, la prossima volta. Abbiamo sempre bisogno di due braccia in più. Perchè, la vuoi sapere una cosa? Mi sono un po' rotto le palle degli animalisti seduti in poltrona a guardarci in TV. Preferisco quelli che si rimboccano le maniche. Ti aspetto.

    RispondiElimina
  70. Carissima Sara,io sono Stefania,mi dispiace dirti che,purtroppo per tè,sei poco informata sù quello che dici perchè io sò per certo che gli animali che vivono dentro gli acquari e lì che sono nati,ed e solo lì dentro che si riesce a protteggerli perchè liberandoli,come dici te,per loro sarebbe la fine visto che non sono abituati a sopravvivere in mare aperto.Per quanto riguarda il fatto di non aver scelto la "carriera" di veterinaria..mah..a me personalmente non cambierebbe molto.Dovresti sapere che un biologo,di solito,a bisogno e collabora sempre con un veterinario(almeno in questo campo).Mi piacerebbe sapere(visto il tuo grande amore per gli animali)un tuo parere riguardo la sorte di MaryG.Tu cosa ritieni sia giusto fare?liberarla?lasciarla al suo destino,certo un destino libero come tu dici,però purtroppo molto breve...oppure continuare a far sì che delle persone si possano ancora prendere cura di lei facendola vivere con amore(sono 9 mesi che lo fanno!!)e non tradendola abbandonandola!Tu pensi che gli animali non capiscano?pensi che non sentano quando qualcuno gli vuole bene?io sono sicura che sè Mary potesse decidere il suo futuro non avrebbe dubbi resterebbe dov'è adesso..Ritengo che un vero animalista e colui che si dà da fare per contribuire a rendere sempre ottimale il loro stato di salute,e sè per fare ciò bisogna sentirsi "colpevoli",allora io sono "colpevole",però bisogna fare e non dire perchè le parole a loro non servono...ricorda che dagli animali c'è sempre qualcosa da imparare non sono mica esseri umani..e poi per l'amore non si può dare una percentuale o si ama o non si ama.Sara fai del volontariato,informati,vai sul "campo" per vedere coi tuoi occhi,e vedrai che magari non cambierai idea,mà magari un pò di ragione me la darai...Ciao P.S:Simone,la tua mail e bellissima!!

    RispondiElimina
  71. ciao sono Roberta,ciao stefania..Hei Sara ma cosa dici!!??ma scusate essere animalista non significa preoccuparsi che stiano sempre bene!!??e allora!?io pensavo di essere animalista se questo significava quel senso là!!sennò allora ho sbagliato tutto!!ma scusa sè tù trovi un cane in mezzo alla strada che ha bisogno di aiuto che fai?lo curi o lo lasci lì perchè quello e il suo destino(non sono mica biodegradabili!!)??gli animali se hanno bisogno bisogna curarli!!dOTT. Affronte non si arrabbi,il mio Proff.la ringrazia e la saluta,e dice che scriverà ancora... ciao.

    RispondiElimina
  72. ciao gente,sono Fabiola,vorrei prima di tutto fare i complimenti agli autori di questo Blog,e in special modo questo post che e molto...variegato perchè da voce a gente di tutte le età..ha me e stato segnalato da una ragazza di Rimini che ringrazio.Poi voglio aggiungere altri complimenti,a quelli(già numerosi)alla ragazza di Genova,specialmente l'ultimo suo intervento e eccezzionale!parla già come una dottoressa..Io amo gli animali però non ho mai studiato,e forse un pò me ne pento di questo.QUEST'ESTATE se posso verrò a visitare Mary..intanto penso che rimanga lì dov'è..

    RispondiElimina
  73. buonasera a tutti sono Sara....si proprio io...mi dispiace che il mio pensiero abbia fatto così "inalberare"il Dott. Affronte!ma io sono del'idea che sia giusto sapere accettare il pensiero,(anche diverso dal proprio) di tutte le persone.Stefania e molto bello e romantico quello che scrivi però tu la sai la verità
    ?cioè un animale non può decidere dove morire? quando si spiaggia non e che lo fà per morire in pace?comunque ho apprezzato quello che hai scritto perche non mi hai attaccato...e penso che magari conoscendoci potremmo anche diventare amiche..ma sarà difficile farmi cambiare del tutto idea..Roberta la parola "biodegradabile"in questo caso non c'enta nulla !!

    RispondiElimina
  74. Sara, io rispetto il pensiero e l'opinione di tutti. Non ho attaccato la tua opionione ma l'inaccetabile semplicismo con cui risolvevi la questione.
    Per quanto riguarda il lasciarli morire in spiaggia, sono più d'accordo con te di quanto non immagini, e da diversi giorni mi frullano in testa delle riflessioni nate dal blog ma anche dagli strascichi dell'operazione Mary, che spero presto di trovare il tempo di scrivere sul blog stesso (ma non prima di una settimana...). Vedrai che non siamo nemmeno così distanti...
    Infine vorrei dire che le risposte al tuo commento, in particolare quelle di Simone e di Stefania, mi rendono orgoglioso del "livello" dei lettori del mio blog. Continuate così!!

    RispondiElimina
  75. ciao ragazzi e buonasera a tutti,sono Guglielmo(scusate gli errori di scrittura ma son tedesco) e vorrei portare una mia testimonianza riguardo il delfino in "gabbia".Io lavoro in un centro di riabilitazione per minori che hanno problemi motori..Ebbene 2 anni fà,circa,un bambino di 9 anni(il cui caso e stato il più difficoltoso per noi)dopo aver tentato tutti i modi a noi conosciuti,abbiamo tentato un ultima prova e cioè,grazie hai disegni che faceva abbiamo capito che aveva una passione per i cetacei,allor ci siamo rivolti a un acquario e a biologhi di Francia,abbiamo tentato e allora piano piano nuotando e facendo esercizi con lui(delfino) a ripreso il 85% guasi delle sue movenze normali.e da allora quando mi chiedono cosa vuol dire amore...per mè amore e quello.. Ciao Stefania scrivi molto bello,ti invidio..e non intendo per la grammatica.baci

    RispondiElimina
  76. Ciao sono Simone,grazie per i complimenti che mi avete fatto.Io comunque ancora non ho capito alla fine chi abbia la verità assoluta.....mah.. forse,come avevo detto io in precedenza ,la verità non esiste ognuno la vede coi suoi occhi.Io intanto continuerò nella mia opera di volontariato nei canili(anche lì un bel rebus...)mi sento di farlo perchè sono 6 anni che lo faccio e sè non lo facessi mi sentirei un traditore nei loro confronti...chiedo LUMI riguardo la FONDAZIONE CETACEA:si può fare volontariato presso di loro(non per mè,io amo una cagnetta di nome giulia...)?se sì,ci sono tante richieste?perchè da noi ogni anno le richieste aumentano a dismisura!per fortuna!STEFANIA LA MIA MAIL E BELLA!!???E LA TUA ALLORA!!?(MA LAVORI GIà IN FONDAZIONE?NON HO CAPITO!?)MIA MAMMA TI Fà I COMPLIMENTI,E DICE CHE IL DOTT. AFFRONTE HA RAGIONE! CIAO..P.S:SCUSATE ANCHE MIA NONNA DICE CHE HA RAGIONE...CI TENEVA...

    RispondiElimina
  77. ciao a tutti sono lucia,ciao stefania...e come sè ti conoscessi perchè ho letto tutti i vari "discorsi"venuti fuori via via in questi mesi....scrivi benissimo complimenti!!ho una domanda:ma lavori già in questo campo?cioè lavori già dentro un acquario oppure stai studiando ancora?oppure fai tutte e due le cose?io Studio ma non mi pice studiare...Ammiro molto anche gli altri commenti mi diverto molto con questo blog!!

    RispondiElimina
  78. Buonasera,mi chiamo Gloria e studio scienze.E già da un pò di tempo che seguo questa parte del Blog,e mi sono decisa a dire la mia in seguito a quello che e stato detto e che è successo dopo il commento di Sara..secondo il mio parere ciò che dice e assurdo perchè come si può non aiutare chi soffre?qualsiasi essere sia!Io sò che i delfini che si avvicinano alla riva il più delle volte e perchè o perdono il branco oppure perchè seguono i pescatori per via del pesce che trasportano.Chiaramente sè stessi dicendo cose assurde e libero chiunque di correggermi,poi io penso che qualsiasi associazione umanitaria,o chi per essa,vada aiutata e sostenuta!vorrei fare una domanda al dott.Affronte o a chiunque mi possa rispondere:ho letto in un suo post quando parlava dei cetacei: "a tuffarti nell'acqua gelida quando ha una crisi"di che crisi parlava?e poi,la percentuale di morte e davvero così alta?(99%!) grazie.ha dimenticavo,se avete bisogno di due braccia in più io sono a disposizione!STEFANIA beata tè perche sè oltre a scrivere così, sei anche bella....un pò ti odio....(scherzo)

    RispondiElimina
  79. Legge della vita: ogni nostra decisione influisce (in bene o in male) sulle persone che ci stanno intorno e, qualsiasi decisione prendiamo per non far star male qualcuno, farà star malissimo qualcuno altro.... Gaia.(ciao Stefania,brava bella risposta l'ultima a Sara)

    RispondiElimina
  80. Buonasera a tutti,sono Asia,abito a Giulianova.Il mio grande sogno e quello di lavorare con gli animali,però leggendo tutti i precedenti commenti mi sono un pò demoralizzata perchè mi sembra tutto così difficile questa scalata...e poi vedo che nonostante le opere di bene che si fanno svolgendo questo lavoro ci si imbatte sempre in critiche assurde.Io non sò se abbattermi o tentare....Ciao stefania se puoi rispondermi,tu che dici?come ti trovi?

    RispondiElimina
  81. Ciao a tutti...Ciao specialmente a stefania sei proprio in gamba!!!!!!!!!!!Vorrei parlare delle mattanze dei delfini,e che comunque non sono solo i giapponesi che utilizzano questa "pratica" ma anche un'isola della francia e forse anche in altre parti del mondo.
    Io non sono contro i delfinari solo se i delfini sono nati in cattività e non sono di cattura e vengono trattatri bene (piscine grandi,cibo fresco,cure veterinarie,uno spazio dove possono stare da soli sempre disponibile,ecc.ecc.) per quanto riguarda gli "spettacoli" sono sempre daccordo (basta che non vengono fatti fare troppo frequentemente) perchè serve anche come "ginnastica" per mantenerli in forma pensando poi che in libertà durante la loro giornata giocano e saltano e facendo altre acrobazie poi se il delfino non lo voleva fare non lo faceva e non dite che per fare gli spettacoli vengono costretti dagli addestratori perchè non è vero in realtà il delfino deve fidarsi cecamente del proprio addestratore e tra loro ci deve essere un rapporto di amicizia,e questo sicuramente non c'è se come dicono gli animalisti i delfini vengono picchiati e privati del loro cibo anzi si ottiene l'effetto contrario................... i delfini hanno 2 pasti completi al giorno più varie leccornie date durante l'addestramento, quando gli animalisti dicono che se il delfino non fa l'esercizio vengono privati del cibo non è vero perchè in realtà e che se il delfino non vuole ubbidire l'addestratore prende il secchio con le "leccornie" e si gira voltandoli le spalle a quel punto il delfino capisce che se fa l'esercizio in cambio avrà il premio,insomma un pò come si fa con i bimbi che se fanno i bravi o tutti i compiti li si compra il giocattolo o la caramella.
    Ci sono delfinari in america costruiti all'interno di lagune dove ogni tot.di giorni gli fanno fare delle "passeggiate" in mare aperto seguiti dagli addestratori con delle barche quindi penso chge se stavano male potevano scappare.................
    stesso discorso vale per i delfini trascinati in mare aperto dall'uragano katrina che hanno aspettato i loro addestratori per alcuni giorni senza muoversi da quel punto fino a quando non sono venuti a prenderli,di quei delfini 6 erano nati in libertà.........................
    Per quanto riguarda i Giapponesi non sono gli unici che compiono atti orrendi contro gli animali,in cina vengono uccisi gli animali per produrre con le loro parti del corpo vari medicinali,in canada uccidono i cuccioli di foca per la loro pelliccia,nell'america del sud vengono catturati con metodi brutali molti animali per poi venderli,ecc.ecc.
    Pultroppo non è neanche colpa della gente ma dello stato che non fa nulla per fermarle.. Federico.

    RispondiElimina
  82. Ciao a tutti!STEFANIA RISPONDI A QUESTA COSA:
    Gardaland che ha un delfinario nel 2000 e' stato denunciato per maltrattamento animali?
    Morirono 3 delfini in 3 anni..strano se sono trattati cosi' bene...
    "Delfina morta a Gardaland, spina dorsale spezzata"
    VENEZIA — Un'indagine per stabilire la causa della morte di un delfino femmina, Violetta, trovata annegata e con la spina dorsale spezzata in una delle vasche di Gardaland, il grande parco divertimenti veronese. L'ha decisa il Cites del Corpo forestale dello Stato, la struttura che si occupa di animali in via di estinzione. Le indagini sono state avviate alcuni mesi fa in relazione alla morte di Violetta, avvenuta nel settembre 1999. Nei due anni precedenti, sempre a Gardaland, erano morti altri due delfini: Romeo, di 30 anni, per cirrosi epatica, ed Hector di infarto.
    Secondo quanto si è appreso, gli accertamenti della Forestale sarebbero tesi a stabilire se la morte di Violetta possa essere connessa o meno alle attività di intrattenimento svolte all'interno del parco.

    Il Cites non e' un gruppo di animalisti.

    Spero vivamente che nei delfinari in generale i delfini siano rispettati!
    Pero' non ditemi che la vita di quegli animali sia da invidiare.....
    Questo e' solo un esempio, la lista e' lunga!

    Ciaoooo
    Ery

    RispondiElimina
  83. Ciao a tutti,sono Stefania...Saluto Guglielmo e devo dire che ha scritto tutto benissimo,fà un lavoro che penso sia bello e molto appagante,perche quando vedi una persona che grazie a te inizia a stare bene non ci sia,nella vita,miglior soddisfazione.Sapevo già di questo tipo di esperimento coi delfini, gli animali ci aiutano sempre quando abbiamo bisogno e non penso che si chiedano sè e giusto farlo o sè sia giusto lasciarci al nostro destino...siamo noi essere umani che ci facciamo sempre troppi problemi..chissà loro cosa pensano di noi..secondo mè ci prendono per pazzi!Ciao Simone,presso la fondazione cetacea si può fare volontariato,e sò che anche lì la lista di volontari,per fotuna,e sempre molto lunga..ringrazia tua mamma per i complimenti.Ciao a Lucia, certamente che lavoro già in questo campo..anzi in pratica comando tutto io...anzi penso che dovrò licenziare il Dott. Affronte perchè arriva sempre in ritardo...MA SCHERZO!!magari lavorassi già in questo mondo,purtroppo sono solo al primo anno di scienze biologiche...sigh..Saluto Gloria e devo dire che non sono proprio bellissima,per cui non mi devi odiare tanto...Mando un bacio alla poetessa Gaia.Vorrei chiudere dicendo ad Asia di non pensarci neanche ad abbattersi,e il mio consiglio e quello di iscriversi al'università perchè non e così difficile come pensi...la scalata e lunga ma devi iniziarla,vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che avresti potuto farcela...quanto ci vuole per arrivare alla vetta?tu sali e non pensarci...

    RispondiElimina
  84. CIAO RAGAZZI SONO DALILA,SONO UNA STUDENTESSA AL PRIMO ANNO,STUDIO FISICA.VOGLIO DIRE LA MIA Sù QUESTO BLOG PERCHè MI PIACE MOLTO IN QUANTO Dà L'OCCASIONE A NOI ASPIRANTI "LAUREATE" DI CONFRONTARCI E,MAGARI PERCHè NO',DARCI DEI CONSIGLI.HO LETTO DEI COMMENTI DAVVERO BELLISSIMI,CHE MI RENDONO ORGOGLIOSA PERCHè FANNO CAPIRE CHE NOI STUDENTI NON SIAMO SOLO QUELLO CHE APPRENDIAMO DAI LIBRI...INFATTI ANCHE L'ULTIMO COMMENTO DI STEFANIA(A PROPOSITO,COMPLIMENTI E AUGURI)IN SPECIAL MODO LA PARTE FINALE, E DAVVERO BELLO E MOLTO INCORAGGIANTE PER CHI LO RICEVE!COMPLIMENTI AGLI AUTORI DI QUESTO BLOG,PERCHè A DEI POST BELLI E SCRITTI IN MODO INTELLIGENTE. CIAO.

    RispondiElimina
  85. ciao ragazzi sono Doris,saluto Stefania (auguri per la tua futura carriera,e coplimenti per i tuoi post)e voglio dare un piccolo consiglio per salvare dei delfini,almeno nel nostro piccolo..parlando del dolphin safe che è un marchio creato dall’Earth Island Institute e applicato alle scatole di tonno segnalando così al consumatore che il pesce è stato pescato senza uccidere delfini. Il dolphine safe obbliga la presenza di un ispettore a bordo dei pescherecci oceanici il quale deve verificare l'assenza di delfini tra il pescato giornaliero.
    Nel Pacifico orientale, luogo da cui proviene la maggior parte del tonno, per una ragione non nota i delfini e i tonni vivono in simbiosi e i delfini, indicano facilmente ai pescatori la presenza dei brachi di tonni
    Dopo essere stati inseguiti, storditi e accerchiati, delfini e tonni vengono catturati con enormi reti circolari e issati a bordo.I pescatori li ributtano in mare ma molti di loro sono già morti o mutilati,o addirittura vengono uccisi . In questo modo perdiamo ogni anno oltre 100.000 delfini
    L'Italia ha pronunciato il via libera al riconoscimento del marchio ''dolphin-safe'', arrivera' presto sulle tavole il tonno amico dei delfini.
    Aiutiamo i delfini comprando solo tonno Dolphin safe!

    RispondiElimina
  86. buonaserata a tutti,sono Eugenio di Pescara,ho letto attentamente tutti i vari commenti e sinceramente non pensavvo che esistesse così tanta gente interessata ai cetacei o agli animali in generale,naturalmente la cosa mi fà enormemente piacere...Vorrei salutare diciamo così la "protagonista" principale di questo post e cioè Stefania,a parte il fatto quello che scrive che è sempre di grande effetto,e poi la sua passione che e proprio vera e naturale,lo dimostra il fatto di come e riuscita a coinvolgere così tante persone a questa parte di blog!Io ho due bambine piccoline e vorrei portarle quest'anno a visitare la fondazione cetacea,per fargli vedere dove abita la generosità e il piacere di fare del bene a chi ne ha bisogno..e il resto(animalisti ecc ecc)sono solo discorsi di chi deve essere sempre,e per forza,a criticare chi ha troppi consensi facendo quello che dovrebbe essere naturale cioè del bene...

    RispondiElimina
  87. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti”.(ciao a tutti..) Gaia..

    RispondiElimina
  88. Ciao sono Barbara,ciao Stefania ho 18 anni e voglio anche io fare la biologa o la veterinaria.Penso che non sia per niente difficile come si dice...anzi secondo mè ci sono facoltà molto più difficili!!e poi dicono di mè che sono sapiente e molto intelligente,per cui ho la strada in discesa...io sono così,molto sicura di mè!!auguri a tutti gli autori del Blog,e bello!

    RispondiElimina
  89. ciao a tutti sono Stefania.Ciao Dalila,grazie per i complimenti e sono io che ti faccio gli auguri per i tuoi studi,io non penso,comunque, che gli studenti siano solo quello che apprendono dai libri...ci sono certi con molte capacità naturali credimi.Ciao Doris non conoscevo questo tipo di prodotto,però,seguirò molto volentieri il tuo consiglio!grazie.Saluto Eugenio e grazie per definirmi la "protagonista"del blog,però non mi sento per niente tale,anzi non voglio esserlo,perchè i protagonisti siamo tutti noi...grazie.Gaia..ma sei bravissima!!complimenti!Ciao Barbara,mi piace la tua sicurezza,però vorrei dirti una cosa:sapienza e inteliggenza sono due cose ben distinte,la prima è conoscere tutto del mondo,la seconda è sapersi comportare in base alle situazioni che ti si porgono davanti,la prima deriva dai libri,la seconda da se stessi.Saluto tutti e..alla prossima.. Stefania.

    RispondiElimina
  90. ciao ragazzi,(ciao Stefania mi piaccione le tue risposte sei bravissima), sono Giulia e sono triste....
    perchè oltre hai delfini ogni volta che penso
    a come piccole foche di poche settimane,prive di possibilità di difesa,vengono massacrate
    (e con loro le madri che disperatamente cercano di proteggerle) sento come un pugno allo stomaco e mi vergogno di fare
    parte della stessa razza che compie questi atti così vili e inqualificabili. Se loro non possono difendersi, sento che è mio doverecercare di farlo per lorohttp://www.infolav.org/lenostrecampagne/altrecampagne/pelliccedifoca/introduzione/index.htmVi prego diffondete le proteste a tutti i vostri amici e conoscenti!Non pensate che non possa servire a nulla,ma credeteci e lottate fino in fondo affinchè la cattiveria cesserà per sempre!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  91. ciao sono Roberta,Giulia ho visto il sito....non ho parole...noi esseri umani siamo degli animali.... P.S:Stefania arriverò a Genova in Agosto,spero tanto di poterti incontrare!!

    RispondiElimina
  92. Siamo Delfini......
    restiamo nel branco ed abbiamo paura di restare da soli troppo tempo nel buioNoi giochiamo con l’acqua per ingannare l’età
    che ci invecchia la pelle ma non ci inonda mai al cuore.Amiamo un compagno per volta per evitare il dolore.Non amiamo star soli almeno fino a quel giorno in cui sentiamo affondare il respiro nel mare ed allora cerchiamo qualche posto lontano in cui lasciarsi morire senza farsi scoprire quella lacrima fredda di un dispiaciuto rimpianto nel dover salutare per sempre il tuo mare.Siamo soli delfini che anche dopo essere morti
    continuiamo a nuotare nell'azzurro del cielo che di notte si illumina al chiaror delle stelle
    Siamo solo Delfini
    ma lo restiamo ........ in eterno. ciao a tutti un bacio Gaia.(ciao stefania,sei bravissima)

    RispondiElimina
  93. stefania, continua a crederci, come stai facendo; vedere i tuoi occhi sognanti è bello! tutti noi lo sappiamo, chi insegue un sogno vince! io lo so cara stefania, arriverai in alto, molto in alto! Sii sempre ottimista, scavalca gli ostacoli che la vita ti mette di fronte. Il tuo sogno è li, davanti a te!corri veloce e non preoccuparti di nient'altro! la strada è dura e tortuosa per arrivare alla vetta, ma la tua passione e i tuoi sogni di daranno energia e coraggio! io credo in te!
    in bocca al lupo!

    P.s. (x i ragazzi del blog)ognuno di voi, persone comuni con grandi passioni, deve credere in quello che fa, e in quello che desidera fare, fino in fondo!
    non mollate mai! se anche voi avete un sogno, inseguitelo, e sarete tutti dei vincitori!

    LUCA=>

    RispondiElimina
  94. Baci a tutti!!sono Giuliana sono una studentessa al primo anno di Biologia,devo dire a tutti che questo tipo di facoltà non è poi mica tanto diversa e difficile dalle altre,diciamo che più o meno e nella media.Mi piace molto questo Blog,e l'ho scoperto grazie a una mia amica di università.Ciao Stefania,io per fortuna studio solo e basta,nel senso che ho i miei genitori che mi mantengono in tutto,ammiro molto il fatto che tu riesca a fare quello che fai cioè lavoro-studio,io non nè sarei capace.Mi piacciono molto le frasi che usi nelle tue risposte hai ragazzi di questo post,anzi qualcuna,devo essere sincera l'ho usata per una mia amica...Ti vorrei chiedere sè farai del volontariato o qualche stage questa estate, perchè sennò potresti venire a Mantova dove io svolgo uno stage presso un centro di ricerche quì in città!!VI lascio con un bacio. Giuliana.

    RispondiElimina
  95. ciao Stefania,sei molto brava e ti faccio i complimenti,vorrei farti una domanda a te o a chiunque mi possa rispondere:come posso fare per diventare addestratrice di delfini!Mi piacerebbe tantissimo!!!
    Sono una studentessa di veterinaria,ancora a metà nonostante l'età
    Sono stata al palablù a gardaland e non mi dispiacerebbe affatto avviarmi in un settore del genere,anche se è solo uno dei tanto obiettivi...
    Grazie in anticipo un bacio a tutti.

    RispondiElimina
  96. buonasera,sono Eugenio,saluto Stefania e le auguro il meglio per il futuro.Io sono un professore di scienze e ho visto molti studenti mollare alla prima difficoltà..io invece penso che quando stai per cedere e lì allora che devi stringere i denti.. male che vada la "nostra" Stefania continuerà a pulire appartamenti,in fondo non e mica così disonorevole...

    RispondiElimina
  97. Frase d'amore per il mio amore delfino..:"Non possiamo stare vicini..ma entrambi viviamo sotto lo stesso cielo..Così diventeremo due nuvole,due aquile..o semplicemente due anime che guardano le stesse stelle,che si perdono in un solo sogno.ove ne il tempo ne niente,ci può far smettere di sognare..Amarci e rendere unici..noi stessi" un bacio!!!!! GAIA.

    RispondiElimina
  98. HEI!!STAEFANIA!!SEI ANCORA TRA NOI!!??CHE FINE HAI FATTO!!??? SONO ROBERTA.

    RispondiElimina
  99. ciao Stefania,complimenti per i tuoi commenti sempre belli e mai banali,son Giulio e vorrei anche io fare il biologo.Cosa mi consiglieresti di fare come primo passo?io ho 19 anni e vorrei provare. grazie.

    RispondiElimina
  100. ciao ragazzi,sono Luna,mi piace molto questo Blog!io studio scienze e ammiro molto Stefania per quello che riesce a esprimere attraverso le parole..le auguro un roseo avvenire.

    RispondiElimina
  101. Salve ragazzi come state?scusate per questa lunga mia assenza!. Il fatto è che sono stata operata di appendicite!..Comunque Roberta, si, sono tra di voi e ti aspetto quest'estate a Genova.Tu come stai?
    Ciao Giuliana,tutto bene? mi onora il fatto che tu abbia scelto una mia frase da mandare alla tua amica, comunque hai letto quelle di Gaia?sono migliori!.Ti ringrazio per l'invito a Mantova ma per quest'estate ho già preso un impegno di volontariato.
    Per la studentessa di veterinaria, mi dispiace ma non so darti informazioni utili su quello che vorresti fare!Comunque se quest'estate ritorni a Gardaland, prova a chiedere alle addestratrici stesse oppure cerca su internet, sicuramente troverai qualcosa.
    Gent.mo prof. Eugenio, la ringrazio per avermi scritto; per ora mi impegnerò negli studi e farò il massinmo per arrivare dove voglio arrivare. E se eventualmente andrà male, ho già un lavoro assicurato.
    Gaia, sono senza parole.. Continua così!
    Ciao Giulio, come primo passo ti consiglio di iscriverti ad una facoltà che ti dia una buona base scientifica, per esempio Sc. Biologiche, Sc. Ambientali. Ti faccio tanti auguri e ti saluto.
    Carissima Luna, che bel nome!..Grazie per i tuoi complimenti per me sono come dei "carica batterie" per il futuro.. baci
    Concludo con l'augurare a tutti i protagonisti e autori del blog, una Buona Pasqua... Stefania.

    RispondiElimina
  102. ciao Stefania sono Roberta,mi dispiace non sapevo che eri in ospedale.Io invece per fortuna stò molto bene....ultimamente mi stò documentando sulle tartarughe e ti devo dire che mi stò appassionando!!!il mare e infinito e ci sono sempre molte cose che mi stupiscono....spero davvero ti poterti incontrare in futuro...ti mando un grosso bacione e auguro anche a te e alla tua famiglia una felice pasqua,e naturalmente al Dott. Marco Affronte che dopo tanto viaggiare in giro per il pianeta(terra,per ora...)può passare un pò di tempo in famiglia..

    RispondiElimina
  103. "animali marini... spesso vorremmo avere la luna, quando invece abbiamo accanto a noi un milione di stelle che illuminano la nostra vita e noi non ce ne rendiamo conto. Basterebbe guardare nel profondo del mare per scoprirle una per una...." auguri a tutti .Gaia..

    RispondiElimina
  104. ciao sono Giulio,Stefania grazie per avermi risposto e grazie per l'informazione,appena potrò mi informerò sù dove indirizzarmi.Per quanto riguarda il tuo volontariato ti faccio tanti auguri in qualsiasi posto tù lo svolga...

    RispondiElimina
  105. CIAO RAGAZZI SONO GIULIANO,MA SIETE ANCORA QUì!!?SONO PASSATI TANTI MESI ORMAI!!QUESTO POST NON MUORE MAI...NATURALMENTE SONO CONTENTO,STEFANIA E LA TUA FOTO!!??TI PENSI MICA CHE CI SIAMO DIMENTICATI???IO RAGAZZI FACCIO GLI AUGURI A TUTTI GLI AMICI DI QUESTO POST,VI VOGLIO BENE!W GLI ANIMALI W LA NATURA W LA PACE W LE PERSONE BUONE W Tè W..Mè!

    RispondiElimina
  106. buonasera a tutti,sono Silvia,anche io mi associo a tutti quelli che fanno i complimenti a Stefania,e naturalmente tanti auguri per il futuro.Io amo gli animali e con loro mi sento sempre a mio agio,infatti ho 4 cani,6 gatti 7 conigli 2 criceti 3 tartarughe e 5 pesci rossi..in pratica uno zoo...naturalmente ho un giardino molto ampio,anzi forse troppo piccolo perchè ne vorrei avere di più...ammiro molto quelli come Stefania che studiano e si battono per difendere tutti questi adorabili amici,io infatti sono veterinaria e in pratica il mio non mi sembra neanche un lavoro perchè e anche il mio hobby,per cui quando finisce il lavoro corro dai miei animali a casa,e quando finisco con loro corro dagli altri....mio marito un pò si lamenta..mah chissà poi perchè..

    RispondiElimina
  107. BRAVA STEFANIA,SEI UN BEL ESEMPIO PER I RAGAZZI DELLA TUA ETà..CERCA DI CONTINUARE COSì..E VEDRAI CHE LA VITA NON TI DELUDERà. UN BACIO GROSSO, SABRY76.

    RispondiElimina
  108. BUONGIORNO A TUTTI,QUESTO BLOG E MOLTO BELLO E INTELLIGGENTE,IO SONO CRISTINA E ABITO A MONZA.SONO UNA LAUREATA MANCATA...IN PRATICA NON CI HO CREDUTO FINO IN FONDO A QUELLO CHE SOGNAVO,ADESSO VORREI TORNARE INDIETRO E ALMENO TENTARE..ANCHE IO NON CREDO CHE, COME HO LETTO NEI PRECEDENTI POST,BISOGNA STUDIARE IN BASE AL TIPO DI PERCENTUALE CHE TI Fà TROVARE SUBITO UN OCCUPAZIONE..LA VITA E UNA SOLA E BISOGNA CERCARE DI VIVERLA CERCANDO DI RAGGIUNGERE LA MAGGIOR PARTE DEI PROPRI OBBIETTIVI..IL MONDO DEL LAVORO(E ANCHE QUELLO CHE SOGNA STEFANIA)NON E COSì COMPLICATO COME TANTI BENPENSANTI CI VOGLIONO FAR CREDERE..STEFANIA CONTINUA E VEDRAI CHE TRà QUALCHE ANNO SENTIREMO PARLARE DI Tè..ALMENO TE LO AUGURO.. MANDO UN CALOROSO ABBRACCIO A TUTTI QUELLI CHE COMMENTANO QUESTO POST,MI TIENE MOLTA COMPAGNIA..

    RispondiElimina
  109. Solo gli animali possono donarci un sorriso sincero il sorriso: -arricchisce chi lo riceve e chi lo dona; -nessuno è così ricco da poterne fare a meno; -nessuno è così povero da nn poterlo donare; -porta felicità e infonde coraggio; -è segno di amicizia; -è 1 bene che nn si può comprare, ma solo donare. -dura 1 istante, ma il suo ricordo è talora eterno... CIAO A TUTTI UN BACIO,GAIA. P.S:GRAZIE STEFANIA PER I COMPLIMENTI..

    RispondiElimina
  110. ciao sono piero,auguro a tutti un gioioso futuro e mi raccomando non mollate mai!!!!!!!!!!!!!!!!!e fate del volontariato...e utile sia per chi ne ha beneficio sia per voi...

    RispondiElimina
  111. CIAO A TUTTI,HO APPENA SCOPERTO E FINITO DI LEGGERE TUTTI I COMMENTI A QUESTO POST..DEVO DIRE CHE E TUTTO MOLTO BELLO E MOLTO VERO,ADESSO PENSERò A QUALCOSA E POI SCRIVERò UN MIO PENSIERO.STEFANIA COMUNQUE E MOLTO PRECISA E GIUSTA NELLE RISPOSTE CHE Dà,E DEVO DIRE ANCHE MOLTO SPIRITOSA,SAREBBE DA SPOSARE... GIUSEPPE.

    RispondiElimina
  112. UN BACIO A TUTTI,SONO ELENA,MI PIACCIONO DA MORIRE GLI ANIMALI SPECIALMENTE I DELFINI EV VORREI SAPERE COME POTREI FARE PER POTER LAVORARE O ALMENO RENDERMI UTILE ALLA LORO CAUSA.IO ABITO IN UN PICCOLO PAESINO VICINO A TORINO E PER Mè LE POSSIBILTà SONO POCHE VISTO LE POCHE CONOSCENZE.LA MIA E UNA DOMANDA RIVOLTA ANCHE A STEFANIA VISTO CHE LEI STà INZIANDO LA SCALATA VERSO IL "SUCCESSO"!VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  113. ciao ragazzi sono stefania,mi scuso per il mio ritardo a tutte le risposte ma stò lavorando tanto e ho pochissimo tempo...ringrazio tutti e sono molto felice che dopo tanti mesi siamo ancora quà...non me lo sarei mai aspettata..Saluto in ordine,Roberta,Gaia,Giulio,Giuliano,Cristina,Piero,Giuseppe,Elena...e naturalmente il Dott.Affronte che è già un pò che non interviene a questo post... Stefania.

    RispondiElimina
  114. CIAO SONO ROBERTA,STEFANIA DOVE SEI FINITA?TI SEI STUFATA?IO COMUNQUE CONTINUO A SCRIVERTI,IL MIO PROFF DICE CHE VORREBBE CONOSCERTI PERCHè ORMAI ANCHE LUI SEGUE IL BLOG...INFATTI CI HA FATTO VEDERE DEI DOCUMENTARI SUGLI SQUALI...E PENSO CHE ANCHE LORO COME ALTRI ANIMALI SIANO PIù INDIFESI DI QUANTO SI POSSA IMMAGINARE...IO COMUNQUE TI SALUTO E SALUTO TUTTI I NOSTRI AMICI,ALLA PROSSIMA.

    RispondiElimina
  115. Brava Stefania,continua e non ti fermare,io tanti anni fà ho provato ma poi mi sono fermata..mi sono molto pentita..poi come dici tù male che vada un lavoro assicurato c'è l'hai.. CHIARA.

    RispondiElimina
  116. caro dott. Marco Affonte le fà molto onore aver pubblicato quella lettera,perchè dimostra che questi studendi non sono soli e non studiano invano perchè qualcuno che li ascolta e li apprezza c'è,per fortuna... una mamma.

    RispondiElimina
  117. CIAO RAGAZZI SONO VALENTINA...ABITO A TORINO E STUDIO.VOGLIO DIRE LA MIA IN BASE ALLE TANTE COSE CHE HO LETTO Sù QUESTO POST,INTANTO AMMIRO MOLTO STEFANIA,SIA PER QUELLO CHE SCRIVE SIA PER I SACRIFICI CHE RIESCE A FARE(IO SINCERAMENTE RIMANDO UN SACCO DI ESAMI PERCHè O LAVORO O STUDIO..)POI MI E MOLTO SIMPATICA ROBERTA PER COME "SPUNTA" OGNI TANTO..IO AVREI UNA DOMANDA DA FARE A STEFANIA:SECONDO Tè VALE DAVVERO LA PENA BUTTARE VIA TANTI ANNI(POI QUELLI PIù BELLI,CIOè DELLA GIOVENTù..)PER STUDIARE UNA COSA CHE POI E MOLTO MA MOLTO MA MOLTO DIFFICILE CHE TI POSSA DARE DA "MANGIARE" IN FUTURO?!IO PENSO CHE I TEMPI SONO CAMBIATI E ORMAI NON BASTA PIù ESSERE ANCHE LA PIù BRAVA E LA PIù PREPARATA..NEL MONDO ADESSO VANNO AVANTI I PIù FURBI E,AIMè,I PIù RACCOMANDATI!!NON BASTA NEANCHE PIù LA PASSIONE CREDIMI...COMUNQUE SE VUOI PUOI ANCHE NON ASCOLTARMI,ANZI E MEGLIO PER Tè,CONTINUA A SOGNARE IO E GIà DA UN Pò CHE HO SMESSO...

    RispondiElimina
  118. Valentina, spero tu abbia almeno 90 anni...
    A nessun altra età è giustificabile "smettere di sognare" (ma forse neanche a 90 anni).
    Leggi anche il post "Riflessioni: passioni (2)", purtroppo non sei l'unica a pensarla così.
    In ogni caso, ognuno è padrone della propria vita.
    Con affetto.

    RispondiElimina
  119. Ciao Valentina,secondo mè sbagli e ti spiego il perchè:A volte vogliamo con ostinazione vivere i nostri sogni. Basta chiudere gli occhi e scoprire che la magia che ci avvolge e ci trascina è solo la gioia di coronare un sogno piu' grande di noi che ben presto dimentichiamo. La vita è un sogno degno di ogni virtù che non si può mai smettere di vivere.... ciao a tutti,GAIA.

    RispondiElimina
  120. CARA VALENTINA,IO SONO UNA RAGAZZA RUMENA VENUTA IN ITALIA PER STUDIARE..E TI DEVO DIRE LA VERITà,
    (STUDIO SCIENZE NATURALI)LE DIFFICOLTà SONO MOLTE,E VERO,MA E ANCHE NATURALE CHE SIA COSì,PERCHE SENNò CI SAREBBERO UN MARE DI LAUREATI E Lì Sì CHE ALLORA DIVENTEREBBE DURA ANDARE AVANTI..QUANDO IO SENTO CERTI COMMENTI,COME I TUOI,MI PASSA UN Pò LA VOGLIA DI CONTINUARE PERCHè Sè UN GIORNO DOVESSI "ARRIVARE" NON VOGLIO CHE MI SIA DETTO DI ESSERE RACCOMANDATA!!DOPO TUTTI I SACRIFICI CHE SIA IO CHE GENTE COME STEFANIA STà FACENDO! CIAO A TUTTI ,CIAO STEFANIA SEI MOLTO SIMPATICA MI PIACEREBBE COMUNICARE CON Tè.IL BLOG E MOLTO BELLO E HA FOTO STUPENDE. SYLVIA

    RispondiElimina
  121. CIAO SONO SARA,VALENTINA MA COME FAI A RAGIONARE COSì!!??SE FOSSERO TUTTI COME TE' IL MONDO SI FERMEREBBE E SAREMMO ANCORA A MORIRE SOLO PER UNA FEBBRE!!!!MA MENO MALE CHE CI SONO ANCORA TANTE PERSONE CHE CONTINUANO A STUDIARE E A SCOPRIRE NUOVE COSE!!VIVVAIDDIO!!E PER QUANTO RIGUARDA STEFANIA:NON DARE RETTA A NESSUNO E CONTINUA PER LA TUA STRADA,VEDRAI CHE NON E SEMPRE IN SALITA...

    RispondiElimina
  122. CIAO A TUTTI SONO GIULIANO,HO LETTO IL COMMENTO DI VALENTINA E SONO SBIGOTTITO!!MA COME SI FA' ANCORA A RAGIONARE COSI'!?RAGAZZI BISOGNA STUDIARE PER DIVENTARE ADULTI,BISOGNA STUDIARE PER POTER AIUTARE IL PROSSIMO,BISOGNA STUDIARE PER POTER RAGGIUNGERE UN SOGNO,I SOGNI BISOGNA INSEGUIRLI PERCHE' PASSANO,MA PASSANO VELOCI!!BISOGNA DARSI DA FARE,SOLO I PIU' VELOCI E SVEGLI LI RAGGIUNGONO!!POI PER QUANTO RIGUARDA I "RACCOMANDATI" QUELLI CI SARANNO SEMPRE IN TUTTI I CAMPI,NON CE NE LIBEREREMO MAI... p.s:stefania hai fatto qualche progresso?farai del volontariato?sei ancora con noi?

    RispondiElimina
  123. Ciao a tutti ragazzi sono Stefania,prima di tutto mi scuso con tutti per il mio ritardo nel rispondere ad alcune domande che mi vengono fatte ma in questo periodo ho davvero tanti esami tutti molto impegnativi e molto ravvicinati!!Cia Roberta..non ti preoccupare ci sono sempre non mi sono stufata..e stai tranquilla che non mi sono dimenticata il lavoro di assistente che ti avevo promesso..tu come stai?stai studiando?salutami il tuo proff.Ciao Chiara,io sinceramente non ci penso neanche a smettere di studiare.comunque grazie.Cara Valentina,penso di avere gia' affrontato molte volte discorsi fatti da persone che la pensano come te,e il mio pensiero e sempre lo stesso,e cioe'che non smettero' mai di andare avanti,di continuare,di sgomitare,anche a costo di iniziare dai bagni dei delfinari o di qualsiasi altro posto dove mi sia data la possibilita'di poter lavorare con gli animali!poi sinceramente io non metto neanche in preventivo di non potercela fare,perche' i sogni se' li vuoi raggiungere devi faticare un po'!senno' che sogni sarebbero?!il mio pregio(e forse anche il mio difetto..) e che, tutto cio' che faccio lo faccio al massimo e senza pensieri negativi,mi dispiace per te' ma sicuramente non sei stata aiutata a dovere,non sei stata stimolata a fare cio' che piu' ti interessa..poi guarda coi prezzi che ci sono adesso in giro cerchiamo di risparmiare...i sogni sono gratuiti,vuoi toglierci anche quelli?ripeto,io non mollero' mai!!Gaia sei sempre piu' brava!!ma le inventi tu' quelle belle frasi?Ciao Sylvia,mi sento orgogliosa quando sento che una ragazza straniera riesce a emergere in un altro paese,specialmente scegliendo una facolta' cosi' difficile..ti saluto e spero di continuare ad avere tue notizie.Sara,hai visto quello che ho scritto prima?ecco ti ho gia' risposto,studiare mi piace(non e vero..ma e l'unica frase che non avevo ancora usato..)!!Ciao Giuliano,come stai?avevi gia' scritto vero?mi chiedi se' ho fatto qualche progresso riguardo a cosa??!se ti riferisci al mio lavoro da cameriera..be'..allora si',infatti adesso guadagno 10 euro l'ora prima solo 9!!ma vedrai che tra' un paio di anni potro' arrivare a 11!!e allora si' che iniziera' la bella vita...per quanto riguarda il volontariato..qualcosa che bolle in pentola c'e'...e spero di essere ancora tra voi,almeno per un paio di secoli... GRAZIE A TUTTI!!! UN BACIO A TUTTI!!

    RispondiElimina
  124. HA HA HA HA AH HA...BRAVA STEFANIA,HAI RISPOSTO BENISSIMO A TUTTI!!COME SEMPRE!!CIAO roberta.

    RispondiElimina
  125. Ciao sono di nuovo io ,Valentina...tutto quello che a scaturito il mio commento mi fa' pensare che non tutti la pensano come me'...o forse e solo una mia sensazione!?ma il mio era uno sfogo dovuto a recenti delusioni avute nel mio lavoro...Comunque secondo me' e innegabile che un po' di ragione credo di averla..perche' per quanto riguarda i raccomandati chi puo' dire il contrario?e una cosa vecchia come il mondo ormai,se poi vogliamo fare finta di niente allora basta,e inutile continuare il discorso..

    RispondiElimina
  126. Ma Valentina, nessuna nega che esistano i raccomandati, nè che siano sotto gli occhi di tutti,nè che oggi il loro modo di fare vada per la maggiore. La domanda è: vuoi comportarti in un certo modo solo perchè "tanto lo fanno tutti"?
    Sono sicuro che non hai bisogno di sentirti dire queste cose da noi, ma le sai già da sola. In bocca al lupo per il tuo lavoro.

    RispondiElimina
  127. CIAO SONO SARA,OGGI SONO ANDATA IN VISITA AD UN PARCO ACQUATICO...MI SONO MOLTO DIVERTITA E HO VISTO TANTA GENTE(ADETTI AI LAVORI) PRENDERSI CURA E TRATTARE QUESTI ANIMALI COME FOSSERO FIGLI LORO...DICO QUESTO IN RISPOSTA A QUELLI CHE NEI POST PRECEDENTI AVEVANO ASSERITO CHE IN QUEGLI AMBIENTI GLI ANIMALI VENIVANO "USATI"!!!!IO PENSO CHE QUELLE PERSONE SECONDO ME' FANNO IL LAVORO PIU' BELLO DEL MONDO..E INVIDIO MOLTO STEFANIA CHE FORSE UN GIORNO POTRA' SVOLGERLO..E FACCIO ANCHE GLI AUGURI A TUTTA LA FONDAZIONE CETACEA CHE CONTINUA A "RIPARARE" CIO'CHE GLI ESSERI UMANI DISTRUGGONO....

    RispondiElimina
  128. ciao,sono Cristina,Sara hai ragione e vero che tutto cio'che di bello a creato la natura l'uomo lo distrugge o lo rovina..come la caccia per esempio penso che al mondo sia la cosa piu' crudele dopo la guerra..come la caccia alle balene hai delfini ecc ecc..per quello io ammiro gente come quelli della fondazione cetacea che intervengono e curano fino a dove gli e' possibile..Per quanto riguarda il post voglio fare i complimenti a Stefania per il suo ultimo intervento,e molto divertente e spiritoso!io ragazzi vi saluto e spero che questo post possa continuare perchè mi diverte molto...

    RispondiElimina
  129. Roberta, non sono un esperto di tutte le specie animali, ma la situazione riportata dalla Lista rossa è molto preoccupante di sicuro. L'ho scritto anche nel mio ultimo post...
    Non conosco la situazione di molte specie ma per quelle marine, pur con qualche esagerazione (balenottera comune) quanto riportato è vero: squali, mante, delfino comune, e tartarughe marine non stanno magari "per uscire dall'arca italiana" (beh la foca monaca sì), ma bene non stanno di certo.

    RispondiElimina
  130. Ciao a tutti sono Sonia,ho letto gli ultimi due commenti e vorrei che ci fosse qualche speranza o qualche rimedio per poter far sì che tutto questo finisca...ma ho paura che rimanga solo una speranza,appunto...Comunque io credo ancora che possano in futuro esserci persone che potranno salvare il mondo,andando anche contro il "sistema" e facendo regole e leggi per proteggere la natura indifesa..,la speranza e l'ultima a morire...o la morte è l'ultima speranza?abbraccio forte Stefania il futuro e anche in mano a persone come lei....

    RispondiElimina
  131. Cara stefania,sono una ragazza di 14 anni e mi piace molto quello che scrivi e quello che fai e cioè gli studi che svolgi.Io appena potrò mi iscriverò all'università di scienze naturali(almeno se ho capito bene,sè e quella che fai tu)perchè anche io voglio lavorare un giorno dentro un parco di animali.Io ho una passione smisurata per gli animali,e vorrei magari iniziare già da ora a fare qualcosa per loro,ma non sò come fare anche perchè sono molto timida e non sò prendere molto l'iniziativa..Ok,ti saluto e ti mando un bacio.se puoi rispondimi!ciao Serena

    RispondiElimina
  132. Ciao a tutti!!!sono Enzo. Mi diplomo quest'anno all'ITC indirizzo Programmatori.Anke se l'ultima volta che ho studiato biologia è stato in secondo liceo, sono deciso a frequentare il corso di laurea in biologia marina a Trapani, il mare è la mia passione e nn riesco ad immaginare la mia vita senza di esso. Vorrei sapere se vi trovate bene in facoltà, se ci sono particolari problemi o 'ingiustizie', quanti siete quelli che frequentate il 1° anno e se conoscete qualche ragazzo o ragazza delle zone di Partanna o dintorni(io sono di Partanna ed in facoltà al 1° anno ci dovrebbe essere un mio paesano se nn sbaglio).Grazie e buon post a tutti!!!ciao Stefania,peccato che non sei all'università con mè....

    RispondiElimina
  133. Ciao ragazzi sono Alfredo,seguo sempre tutto quello che riguarda questo blog,e in special modo questo post..Voglio fare i miei complimenti a Stefania perchè riesce sempre a trovare(anche in modo spiritoso) una risposta per tutti,io spero per lei e per tutti quegli studenti che si impegnano tanto,di riuscire nei loro intenti.Io non posso che sperare anche che qualcuno possa dare a loro una mano...magari leggendo questo post... un bacio.

    RispondiElimina
  134. Ciao a tutti,sono Michela e studio a Bari,il mio intervento a questo blog e dovuto al fatto che amo gli animali e perciò seguo tutto ciò che li riguarda..mi piacerebbe molto lavorare con loro,ma haimè ho dovuto scegliere un altra strada...perchè i miei genitori(e non solo loro,anche alcuni proff!)mi hanno consigliato altre vie,a loro dire "a mè più adatte"!!!e aalora per questo provo invidia per tutte quelle persone che possono almeno provarci...io sono triste...e mi piacerebbe avere un amica come Stefania perchè sicuramente lei mi avrebbe sia aiutata sia coinvolta in quello che fà lei...mi piacerebbe incontrarla,per farmi tirare un pò sù il morale,e magari parlare con lei delle cose che amiamo di più cioè gli animali.Sè per caso puoi rispondermi ti vorrei anche chiedere sè anche non studiando specificatamente biologia o scienze potrei magari fare lo stesso del volontariato con animali.Grazie a tutti e..buon Blog.

    RispondiElimina
  135. ciao amici,sono Lucia di Catania,avevo già scritto qualcosa alcuni mesi fà.Ho trovato su' internet una notizia che rende l'idea dei disastri che combina l'uomo..:
    "L’Orca marina (Orcinus orca) è un mammifero che fa parte dell’ordine dei Cetacei a cui appartengono anche delfini e balene. L’Orca può arrivare ad una lunghezza di nove metri ed a un peso di 1000 chili.
    Nonostante la sua brutta fama di animale marino particolarmente feroce in genere non attacca gli esseri umani, anzi vista la sua particolare intelligenza viene facilmente addestrato per straordinarie esibizioni negli acquari pubblici. La triste fama si deve probabilmente al fatto che per soddisfare la sua voracità attacca spesso anche delfini, pinguini e foche.
    Recentemente scienziati norvegesi hanno scoperto che l’orca marina artica è l’animale in cui si trova la maggiore quantità di sostanze tossiche prodotte dall’attività umana. Il triste primato apparteneva tempo fa all’orso polare. Ora, secondo la nuova ricerca effettuata da studiosi del “Norwegian Polar Institute” nell’artico norvegese, sono proprio le orche ad avere nel loro grasso la maggiore quantità di sostanze tossiche come pesticidi, PCB ed i famigerati ritardanti di fiamma e sono proprio queste ultime sostanze a preoccupare maggiormente gli ambientalisti in quanto molte di esse sono ancora legali.
    Ad essere a rischio contaminazione sono sopratutto gli animali più grandi come l’orca perché si trovano in cima alla catena alimentare e sono considerati quindi anche come strumento di misura del grado di inquinamento di un ambiente marino.
    Già in passato erano stati lanciati allarmi a riguardo dell’inquinamento dell’artico e visto l’aggravarsi della situazione vengono richieste misure sempre più urgenti per affrontare efficacemente." P.S:questo e dedicato a tutti i detrattori di quegli enti che aiutano gli animali,e a tutti quelli che affermano che non bisogna studiare certe cose per sogni irraggiugibili...io dico,studiate ragazzi,studiate per fare in modo che in futuro una studentessa come Stefania,che da semplice cameriera, possa essere in grado di riparare ciò che gli umani distruggono..io faccio il tifo per tè,auguri...

    RispondiElimina
  136. Ciao sono Roberta,Stefania allora farai volontariato?e se' sì dove?io invece non sò ancora perchè ho tanto da studiare...hai visto questo post come si è "ingrandito"!?forse grazie anche a me....sono una star oramai...

    RispondiElimina
  137. Ciao a tutti,sono Silvia amo gli animali e mi piacerebbe molto anche a mè fare degli studi specifici per poter lavorare per loro e con loro..Ho visto il successo di questo post e sono contenta perchè ho scoperto sia cose nuove che non sapevo, sia persone che si animano tanto per aiutare queste splendide creature.Ciao stefania ti voglio salutare anche io,anche sè non ti conosco,e ti vorrei chedere come mai tutti ti chiedono sè farai del volontariato!!perchè e molto importante farlo? dici che facendolo mi potrà servire in futuro?va bè,in attesa di risposte ti saluto e saluto tutti i visitatori di questo blog!!!

    RispondiElimina
  138. Ciao stefania,sono Maria,ho letto la tua lettera pubblicata all'inizio di questo post e l'ho trovata bella e molto VERA!Io ho una figlia di 13 anni e mi piacerebbe molto che studiasse scienze naturali,naturalmente io non la costringerò mai però vedo che una certa passione già la possiede...Ammiro molto i tuoi sacrifici,anche io ne hò fatti molto sai?e devo dire che il dovermela cavare solo coi miei mezzi mi ha fatto maturare subito e in fretta.Tu continua sempre e vedrai che riuscirai in quello che credi perchè chi non molla mai(come dici tù)non può fallire...

    RispondiElimina
  139. Ciao stefania sono chiara,mi piace molto il tuo modo di scrivere e invidio anche gli studi che fai...spero un giorno di poterti vedere lavorare in qualche posto importante...ti mando un bacio..

    RispondiElimina
  140. Ciao, scusate, ma sono nuova, io avrei da raccontare un fatto molto triste, anche se non so se è vero, perchè me l hanno scritta via email.Una persona che lavora in un delfinario ,si occupa della depurazione dell' acqua delle vasche,(ripeto non so è vero)perchè questa persona l ho conosciuta in una chat per cui tutti possono raccontare frottole, ma quello che mi ha fatto stare male, è il fatto che mi abbia scritto una cosa molto brutta successa al delfino Dolly nell aprile del 2004. (io ho letto diversi articoli su 4 delfini morti in un delfinario , nel 2000)ma del delfino Dolly morto nel 2004 non ho letto niente.. cmq la cosa orribile è che la persona che mi ha scritto questa email, mi ha detto di aver dovuto ammazzare con un fucile il delfino Dolly, perchè il delfino era stato visto mentre "baciava" il pene di un dipendente, mi ha detto che il dipendente è stato ovviamente mandato via, ma perchè dico io, non è si è saputo niente di questo fatto, questo è un fatto gravissimo di maltrattamento ad un delfino, cosi mi ha detto di averlo dovuto ammazzare, perchè il delfino aveva preso il vizio di attaccarsi ai peni... , io penso che forse si poteva evitare la morte del delfino , semplicemente rieducandolo, ora ripeto, spero che per quel delfino non sia vero, e che sia solamente il racconto di uno psicopatico (è si perchè chi racconta queste cose sugli animali , puo essere solo un malato) ma se è vero vuol dire che hanno tenuto nascosto la morte di un delfino..

    ho deciso di raccontare questo fatto solo per l amore e per il rispetto che ho verso questi splendidi mammiferi!!

    NB. ah questa persona ha anche detto di aver partecipato come staff al Veliero dei delfini sulle rotte della biodiversità, e collabora anche a molti altri progetti sempre riguardanti i delfini (ripeto non so se siano vere queste cose) .Ho anche fatto presente a questa persona, la mia perplessità sulla storia del delfino , ma ha reagito male, e si è sentito offeso, perchè si è sentito dare del bugiardo, io cmq ho fatto presente che non avevo trovato nessun articolo riguardante questa storia.. fatto sta che ha continuato ad offendermi e a minacciare in piu email.. vuol dire che la coscienza a posto non cè l ha!! P.S:Stefania sei bravissima!!!ma ci sei ancora?partecipi poco....

    RispondiElimina
  141. Ah ah ah!
    Questa è grandiosa!
    Non l'avevo mai sentita ma è chiaro come il sole che è una "bufala" colossale. Scrivi a questo tizio e dagli la mia e-mail (ambientemare@fondazionecetacea.org), vorrei che me la raccontasse di persona!

    Passando a cose più serie e divertenti, questo post ha già raggiunto più di 130 commenti!! Mi sta venendo un'idea... e se organizzassimo un incontro del blog? Troviamo un posto più o meno equidistante (Riccione?), fissiamo un giorno, tipo un sabato di agosto o settembre (o prima, non so) e ci vediamo tutti insieme per chiacchierare di delfini, mare, delfinari, etc. Che ne dite? Fatemi sapere.

    RispondiElimina
  142. Ciao sono Sonia,io penso che sia improponibile un incontro tra' tutti noi....perchè ognuno ha le sue cose da fare,comunque l'idea mi sembra buona...

    RispondiElimina
  143. cia sono roberta,sarebbe bellissimo poterci incontrare tutti noi...però ad agosto io ho un pò di problemi...ma comunque potrei rinviarli...STEFANIA!!!!!!!DOVE SEI!!!!????

    RispondiElimina
  144. ciao ragazzi sono Eugenio,io parto vado in egitto...ma mi sarebbe piaciuto molto conoscere tutti voi!!!

    RispondiElimina
  145. per il mio amore delfino..."Vorrei regalarti la serenità di un tramonto, la calma di un alba, ma in cuor mio so che il mar non si comanda, così impetuoso ed imprevedibile ma capace di un abbraccio dolce e magico come il tuo sorriso...."ciao a tutti e un bacio Gaia.....

    RispondiElimina
  146. Buongiorno a tutti,sono Luana ho scoperto questo blog e devo dire che tante cose non le sapevo nonostante io sia una grande appasionata di animali marini...Saluto Stefania e devo farle i miei complimenti per tutti i suoi commenti,sono davvero spiritosi e in alcuni casi anche utili...vorrei potere avere qualche notizia in più sù di lei,per esempio gli studi che fà,dove abita,e dove di solito svolge volontariato perchè potrei invitarla da mè in Sicilia dove io faccio stage presso un centro di ricerche...ciao a tutti e un bacio agli autori del Blog.

    RispondiElimina
  147. Ciao sono Sara ero già intervenuta una volta a questo Post e siccome ho ancora le mie idee ecco cosa ha scritto ultimamente Licia Colò: « CACCIA, UNA VERA PROVA DA UOMINI VERI…GLI INUTILI GADGET PER ANIMALI »LA TRATTA DEI DELFINI, UNA VERGOGNA
    I delfini che vivono nelle acque territoriali giapponesi sono condannati?
    La stagione della caccia ai mammiferi, molti dei quali appartengono a specie protette è aperta.
    Il massacro dell’anno scorso sta per ripetersi.
    Il metodo che usano i pescatori giapponesi è semplice. Una specie di rullo di tamburi subacqueo, fatto con delle spranghe d’acciaio crea una barriera sonora che impedisce ai delfini di allontanarsi verso il mare aperto.
    Non resta loro altro che rifugiarsi all’interno della baia di Taiji.
    Qui i pescatori compiono il massacro con gli arpioni.
    In breve il mare è rosso del sangue dei nostri amici ma anche della nostra vergogna.
    Pochi si salvano e quei pochi finiranno per passare il resto della vita all’interno dei delfinari o in un parco.
    Mentre guardiamo il telefilm su Flipper e godiamo della bravura “quasi umana”di questo delfino, hiudiamo gli occhi ed ascoltiamo le parole di Giovanni Guadagna, responsabile LAV settore Zoo e Acquari che ci comunica che- quasi il 65% dei delfini detenuti nei delfinari e nei parchi divertimenti proviene da catture in mare.
    Tutti i delfinari esistenti in Italia, ad esempio, detengono o hanno detenuto delfini di cattura . In Giappone i principali luoghi di cattura sono Iki Island, Futo e Taiji.
    Pare che più di mille vengano catturati solo a Taiji.
    Se a questi aggiungiamo tutti quelli che arrivano dal commercio illegale di Cuba, Senegal Russia, isole Salomon, ci troviamo davanti ad una vera e propria tratta dei delfini.
    Noi dovremmo essere coloro che si scandalizzano innanzi alla parola tratta , ma innanzi ad una piscina azzurra , ad un delfino che salta e che porta un uomo sulla punta del naso diciamo ai nostri figli: “guarda che belli! Che bravi!” E dimentichiamo la grande distesa di sangue che la Lav ha documentato.
    Spero che con la scusa del piacere non si arrivi a giustificare anche questa atrocità.
    licia colò

    RispondiElimina
  148. Ciao ragazzi sono Stefania, mi dispiace davvero tanto che sono poco partecipe mentre invece voi siete sempre più numerosi..Vi sono sempre grata per questo..
    Ad alcuni di voi che mi hanno chiesto gli studi che faccio rispondo: Frequento il primo anno di Scienze Biologiche, e mi trovo molto bene, a perte tanti esami (troppi!)..Enzo cosa intendi per "ingiustizie"?!!.
    Invece,per quanto riguarda il volontariato,avrò l'onore di svolgerlo presso La Fondazione Cetacea dal 7 al 27 agosto e tal proposito vorrei ringraziare per questo il Dott. Marco Affronte.Luana,grazie comunque per l'invito in Sicilia,un giorno mi piacerebbe conoscere questo centro di ricerche.
    Sylvia, mi chiedi se sia importante fare del volontariato?Certo che lo è!prima di tutto serve sia a noi stessi, cioè per arricchire il nostro bagaglio di esprienze e anche di umanità, sia per chi ne riceve beneficio.
    Mi piace molto l'idea del dott. Affronte, sul fatto di incontrarci tutti noi..sarebbe molto bello!semmai per riconoscerci io sarò quella con la rosa in mano!!
    Saluto Eugenio(divertiti in Egitto!!!),Alfredo,Lucia,Chiara,Gaia(sempre più brava),Michela(scegli sempre quello che ti piace,nella vita non devi mai avere rimpianti..)la sig.Maria(e giusto sempre fare scegliere ai propri figli quello che vogliono diventare lei può solo, diciamo così, dargli dei consigli che sono preziosi perchè sono quelli di una mamma...)Sara,Roberta e tutti gli altri.. A presto.

    RispondiElimina
  149. Stefania,finalmente!!!!!!!!!!!!!!!stavamo già andando a "chi l'ha visto"......comunque ciao!se vai alla fondazione magari passo a trovarti... Gaia.

    RispondiElimina
  150. ciao mi chiamo Tiziana e ho 18 anni,a dire il vero non so come iniziare ma...ti ammiro,poichè io ho la tua stessa passione ma il destino che mi sono creata mi pone lontano mille miglia da questa passione! 4 anni fa mi sono iscritta ad una scuola superiore che non ha niente a che vedere con il mio sogno di lavorare con gli esseri più spettacolari del pianeta!
    Mi sono iscritta ad un professionale stilistico solo perchè non sapevo come fare a raggiungere il mio obbiettivo ed economicamente i miei non potevano e non possono mandarmi lontano a studiare!Ora ho paura di diventare quello che un anonimo ah scritto fra i tuoi commenti,ovvero,una studentessa che pratica il proprio compito senza passione nonostante i buoni voti scolastici!
    Stefania in questi giorni sto caèpendo che la passione non basta per raggiungere i propri obbiettivi,allora chiedo a te cos'altro ci vuole? Io abito al sud d'Italia,qui la vita è un pò arretrata e trovare lavore giusto per fare esperienza non è facile eppure io sarei disposta a tutto anche a dover lavare i pavimenti e a non essere pagata pur d'imparare ma, nessuno ne vuole sapere ed io ora come ora, non so + che fare, sono anche in dubbio se dover proseguire gli studi e iscrivermi alla facoltà di veterinaria o a quella di scienze ambientali!
    Stefania....come vorrei essere come te,e sapere come fare ad andare avanti e perseguire il mio obbiettivo!Scusa se ti ho scocciato tanto,mi spiace se ti ho disturbata! Volevo solo che tu sapessi quanto ti ammiro!a presto!

    by Titty ( felinne_88@msn.com )

    RispondiElimina
  151. Ciao a tutti sono Sara,Tiziana perchè dici così?!mi dispiace sentire certe cose...il mio consiglio e quello di provarci in qualche modo...ciao un bacio..

    RispondiElimina
  152. cia sono Roberta,Tiziana ma non dire così... adesso che sei arrivata in questo Blog vedrai che ti tiriamo un pò sù noi....vero ragazzi??stefania vai alla fondazione!!??RACCOMANDATA!!! :)

    RispondiElimina
  153. HEI!!! Tiziana ma sei matta??!!hai 18 anni!!!!non sei mica già andata a "male"!!! Eugenio.

    RispondiElimina
  154. Ciao Tiziana sono Stefania,per prima cosa ti voglio dire di non pensarci neanche che tu mi possa disturbare..anzi mi fà enormemente piacere che tù sia intervenuta a questo post..ho letto il tuo commento e ti dico la verità mi dispiace sentirti dire certe cose...cioè,che tù a soli 18 anni(!!)vuoi già abbandonare una tua passione,un tuo sogno!!Hai ragione quando dici che dove sei tù e difficile perchè la mia fortuna e anche quella di abitare in una città "universitaria" e cioè quì aiutano gli studenti che hanno un reddito basso anche con appartamenti per chi viene da fuori,e anche la mensa,per esempio, quì da noi costa solo 1euroe50!!!poi naturalmente io devo lavorare perchè devo aiutare mia madre in casa e per poter girare musei,acquari,fare corsi ecc ecc insomma non stò mai ferma..
    Vedi,io da quando ero piccolina che non penso ad altro e nella mia testa altro non ci può essere, perchè questo e il mio sogno e ti dico la verità non lo vedo così impossibile perchè mi hanno sempre insegnato ad essere convinta di una cosa se la vuoi raggiungere,io non posso fallire!!sarà la mia convinzione questa fino in fondo!ci devo riuscire!!Il consiglio che io ti voglio dare e quello di provarci,non abbandonare gli studi,magari informati sull'università di Genova,poi come facoltà anche quella di veterinaria e molto interessante..ma anche scienze ambientali..beh quello poi lo decidiamo insieme quando vieni quà..
    Tiziana fidati di mè,anche sè non mi conosci,non fare una cosa di cui poi trà qualche anno ti pentirai..non mollare...inizia la scalata..sali Tiziana...sali...lavorare con gli animali e il massimo della vita,loro non si vendono per soldi,loro non danno affetto per averne di ricambio,loro non ti vogliono bene perchè hanno secondi fini,quello che tù dai a loro ti sarà restituito all'ennesima potenza...
    Hai ragione quando dici che la sola passione non basta a volte,però ti assicuro che con quella parti sempre in prima fila,davanti a tutti,e poi stà a tè cercare di non farti superare,un consiglio?usa i gomiti...
    Ci sono dei giorni credimi(e sono molti) che vorrei mollare tutto,sono stanca vorrei dormire, uscire,girare e non pensare ad altro...però poi guardo il mio futuro,quello che potrei essere,quello che potrei diventare,quel delfino che potrei salvare.....
    Ciao ti saluto,spero che tutto questo che ti ho detto sia servito a qualcosa..vorrei che tu mi rispondessi se puoi..
    un bacio,Stefania.
    P.S.mi piacerebbe che mi venissi a trovare a Riccione ad Agosto.

    RispondiElimina
  155. "A volte vogliamo con ostinazione vivere i nostri sogni. Basta chiudere gli occhi e scoprire che la magia che ci avvolge e ci trascina è solo la gioia di coronare un sogno piu' grande di noi che ben presto dimentichiamo. La vita è un sogno degno di ogni virtù che non si può mai smettere di vivere."
    Gaia.

    RispondiElimina
  156. Brava Stefania,bella risposta!! mi hai quasi convinto anche a mè...
    Giulio.

    RispondiElimina
  157. Cioa a tutti,sono Michele vorrei dare un consiglio a tutti i giovani "indecisi"....STUDIATE!!
    Poi alla fine tirerete le somme...

    RispondiElimina
  158. ciao ragazzi,ciao Stefania se vengo a Riccione passo a trovarti,magari andiamo a cena fuori...Vorrei parlarvi dei delfini.Una volta li consideravo "simpatici giocherelloni" (da bambino, avevo probabilmente una visione distorta e offuscata dai sopramenzionati delfinari), ma ho visto in televisione un servizio sul loro metodo di cacciare in gruppo: arrivarono in prossimità della riva su cui passeggiava tranquillamente un gabbiano, crearono un'ondata che investì il malcapitato e probabilmente lo affogò, e poi lo presero e portarono sott'acqua per, credo, mangiarselo. Ne rimasi sconvolto.
    Ma non mangiavano solo pesce? E' possibile una cosa del genere? (so che è possibile, ma ditemi...)"
    Luca.

    RispondiElimina
  159. Un bacio a tutti sono Betta,anche io vorrei fare la Biologa...sò bene che bisogna studiare tanto(ma e normale)e che si devono fare dei sacrifici..io penso che comunque ci proverò lo stesso!!non mi spaventa affatto la cosa..poi leggendo gli incoraggiamenti di Stefania devo dire che mi ha convinta..anche mia mamma leggendoli è rimasta colpita e anche se prima era titubante,per quanto riguarda questa facoltà, adesso mi incoraggia e dice di tentare...ragazzi incrocio le dita..e..speriamo bene..

    RispondiElimina
  160. Un bacio a tutti sono Betta,anche io vorrei fare la Biologa...sò bene che bisogna studiare tanto(ma e normale)e che si devono fare dei sacrifici..io penso che comunque ci proverò lo stesso!!non mi spaventa affatto la cosa..poi leggendo gli incoraggiamenti di Stefania devo dire che mi ha convinta..anche mia mamma leggendoli è rimasta colpita e anche se prima era titubante,per quanto riguarda questa facoltà, adesso mi incoraggia e dice di tentare...ragazzi incrocio le dita..e..speriamo bene..

    RispondiElimina
  161. Un bacio a tutti,sono Chiara e voglio dire che ho deciso di frequentare l'università di scienze naturali... e ve lo dico perchè e grazie a questo Post che ho preso questa decisione..
    Grazie sopratutto a Stefania che ha acceso in mè l'entusiamo giusto per potermi incamminare verso il mio sogno futuro...

    RispondiElimina
  162. ciao Stefania,visto che io abito a Riccione penso che passerò per conoscerti ad agosto,sono molto curiosa di poter parlare con tè visto ormai l'enorme "successo" che hai avuto con questi post...spero che non ti dispiaccia.
    Erika

    RispondiElimina
  163. Ciao Stefania,sono una mamma ho 47 anni e ti faccio i miei complimenti perchè sei molto brava e matura..
    ciao

    RispondiElimina
  164. ciao ragazzi sono Roberta,ma dove siete finiti?!ciao Stefania,speriamo che quando vai a riccione pubblichino una tua foto sul Blog!!!
    baci baci...

    RispondiElimina
  165. Un bacione a tutti,sono Daniela ho 19 anni e studio Scienze naturali.
    Consiglio a tutti quelli che sono interessati di provare questa facoltà perchè non è poi così "tremenda"!!!
    Certo bisogna impegnarsi molto come in tutte le cose.
    Ciao Stefania,ti ho "conosciuta" da poco attraverso questo Blog,e vorrei farti gli auguri per il volontariato che farai quest'estate presso la fondazione,sò che è un ottimo inizio di "scalata".....

    RispondiElimina
  166. Ciao!! Ame gli animali piacciono praticamente tutti!!
    In particolare, sui cetacei, sono molto affascinato dal Narvalo (è vero che alcuni maschi raramente possono presentare 2 denti lunghi anziché uno solo?) ed i delfini di fiume, quelli del Rio delle Amazzoni (Inia e simili)
    Puoi darmi informazione su questi bellissimi cetacei?
    Stefania ho sempre desiderato poter avere una ragazza come tè,con la mia stessa passione....
    ho qualche speranzella!!??
    Giulio

    RispondiElimina
  167. ragazzi...non so se mi potete dare o meno una mano però io ci provo uguale...mi piacerebbe diventare istruttore di delfini per svariati motivi..abito a roma e vicino da qui ci sta anche un grande parco acquatico..mi sapete dare qualche consiglio?come fare se esistono corsi o tutto il resto?grazie a tutti!
    Andrea

    RispondiElimina
  168. prima di addestrarli i delfini devi imparare ad amarli...
    Sara.

    RispondiElimina
  169. L'incontro con i delfini per noi che amiamo andar per mare e' sempre emozionante: tutti in coperta a guardare questi bellissimi animali che ci giocano intorno e li si fotografa anche se sappiamo che l'emozione provata sara' resa ben poco da quelle immagini una volta in terraferma.
    Purtroppo l'ultimo incontro non e' stato cosi' bello, visto che qualcuno (vorrei usare un termine molto forte, ma non so immaginarne uno che lo sia abbastanza) ha straziato uno di questi bellissimi animali.
    Davanti alla costa Siciliana nei pressi di Cefalu', circa 8 miglia al largo galleggiava il corpo di un giovane esemplare privo di pinna caudale e col ventre aperto, i tagli erano netti, segno di una azione voluta e non certo di uno sfortunato incontro con delle eliche.
    Si tratta (fra le tante, dira' qualcuno !) di un'azione indegna compiuta da chissachi' per chissa' quale stupida ragione che ci ha lasciati attoniti a meditare.
    Non commento oltre,
    Guido

    RispondiElimina
  170. Ciao Stefania mi piace molto la tua testardaggine nel volere a tutti i costi arrivare al tuo traguardo,e così che si intraprendono le cose.
    E così che la nostra vita và affrontata,e così che anche una delusione eventuale non ci abbatte,perchè almeno ci abbiamo provato...penso che tua madre sia molto orgogliosa di tè..
    Complimenti e auguri ti mando un bacio.
    Maria(68 anni)

    RispondiElimina
  171. ciao a tuti sono Barbara,come vi invidio perchè siete giovani e avete la possibilità di poter fare un lavoro bellissimo...io purtoppo sono già vecchia e devo riporre i miei sogni..sarà per la prossima vita...
    un bacio a Stefania..

    RispondiElimina
  172. Ciao Stefania,come ti senti?trà un pò inizia il tuo volontariato...
    sei emozionata!?fossi in tè io lo sarei...ti invidio...io invece passerò l'estate a studiare...
    comunque ti faccio gli auguri e quando torni mi piacerebbe chev ci racontassi un pò come e andata..
    Fede.

    RispondiElimina
  173. Salve ragazzi, sono Stefania, tutto bene?... Mi scuso per i miei
    soliti ritardi nel rispondere.
    Il giorno lunedì 3 luglio, ho dato l'esame di Cetologia e purtroppo mi è andata male!..ho preso solo 28/30!!..managgia puntavo al trenta!!!. Adesso vi racconto: Erano 2 professori, il primo faceva solo domande teoriche sui vari gruppi di cetacei(evoluzione, riproduzione,anatomia ecc ecc..). Il secondo, mostrava invece diverse foto sui cetacei in mare ed io attraverso queste, dovevo spiegare di quale specie si trattasse e da quale caratteristiche potevo distinguerli le une dalle altre!!.. Ci credete che fra le varie immagine che mi sono state fatte visionare mi è capitato lo Zifio?!..
    Era andato tutto bene fino alla fatidica domanda: "Come si chiamano i suoni che emettono i capodogli?". Istintivamente ho risposto:"gli ultrasuonui"! mentre invece si chiamano semplicemente "clicks"!..ecco perchè il 28!.
    Ebbene si! tra non molto partirò per Riccione, sono curiosa e anche emozionata perchè è la mia prima volta che vado a fare del volontariato in un posto così importante. Poi vi racconterò...
    Vi ringrazio sempre per tutti i vostri complimenti. Vi saluto e vi bacio tutti. Stefania

    RispondiElimina
  174. Stefania ma sei matta?! 28 è un ottimo voto!!! poi quegli esami non sono semplicissimi.
    Io non sapevo per esempio che i capodogli facessero gli ultrasuoni....
    Chiara.

    RispondiElimina
  175. ciao sono roberta, stefania il 28 và bene lo stesso!!!! il "clips" io non sapevo neanche che esistesse....

    RispondiElimina
  176. Ma che fortuna lo Zifio....e grazie a quello che sei diventata "famosa"...ormai è nel tuo destino..
    Poi 28....che pena...mi hai deluso...ma dai chi è che non conosce i CLICKS...!?
    io...
    un bacio Eugenio.

    RispondiElimina
  177. Ciao ragazzi,io sono già da 11 anni che sono laureato...e mi ricordo che al primo esame di cetologia ho preso 21....
    Stefania và benissimo non ti preoccupare,hai solo trovato un professore pignolo!!!
    Luca

    RispondiElimina
  178. Ciao belli!!!!!!!!!!!!!!!sono in vacanza ma vi seguo sempre...
    Ciao Stefania,28 e un buon voto!!non ti abbattere.
    Io sono in Spagna e non ho ancora avvistato nessun delfino....
    Ad agosto passo da Riccione e vengo a trovarti!
    Marco.

    RispondiElimina
  179. ciao Stefania!come stai!? Io sono Matteo e ho la tua stessa passione!
    Complimenti per tutte le belle cose che scrivi e per il 28 di cetologia...
    Io andrò a Palermo all'università e non vedo l'ora di iniziare...
    un bacio grosso..

    RispondiElimina
  180. Ciao ragazzi,sono Manuela e vivo a Cagliari.
    Mi sono sempre piaciuti i delfini gli squali,insomma tutto ciò che riguarda il mondo marino...
    Leggendo tutti i vostri commenti di questi mesi sono ancora indecisa sul mio futuro,e cioè sè intraprendere questa strada o lasciare perdere....anche perchè vedendo l'interesse per questo post penso che ci sia molta "concorrenza"..
    Comunque ho ancora tempo e ci penserò,vi saluto e ringrazio gli autori del blog per la possibilità che ci date.
    P.S: Stefania come hai fatto per fare volontariato presso la fondazione!?

    RispondiElimina
  181. Cioa ragazzi sono Roberta e sono in vacanza...
    Ho trovato una notizia sui delfini e volevo farvela sapere: Uno studio ha stabilito che i delfini si chiamano per nome utilizzando dei suoni univoci per identificare un esemplare dall’altro.
    E’ la prima volta che viene riscontrato questo comportamento tra gli animali.
    Una cosa ancor più sbalorditiva è che i delfini possono riconoscere un “nome” anche quando viene “pronunciato” da una voce sconosciuta.
    L’idea che i delfini usassero questo sistema fu proposta per la prima volta nel 1991, dove aver riscontrato che ogni esemplare emetteva un proprio suono particolare.
    La ricerca è stata condotta su delfini dal naso a bottiglia che vivono nella Sarasota Bay in Florida.

    CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!! Stefania prepara già le valigie!!!!

    RispondiElimina
  182. Verissimo!!
    Grazie Roberta.
    A proposito i delfini dal naso a bottiglia non sono altro che i comuni tursiopi che si vedono in tutti i delfinari.

    Non ho dimenticato l'idea di fare un incontro con i lettori del blog, e con gli amici di questo post. Vi farò sapere...

    RispondiElimina
  183. Ciao Stefania sono Mirko,mi piace molto la tua determinazione e vedrai che ti sarà di grande aiuto nella vita.
    Ti faccio gli auguri per il tuo volontariato e vedrai che imparerai cose che sicuramente coi libri non avresti mai conosciuto..
    Io infatti è attraverso l'esperienza sul "campo" che mi sono specializzato e che ho fatto le mie più belle e importanti conoscenze sù questo meraviglioso mondo marino...

    RispondiElimina
  184. Ciao ragazzi sono Gaia e sono in Sardegna!!!
    ieri sera ero in riva al mare e passeggiavo,e mi e semrato di vedere in mezo al mare qualcosa che pareva un delfino....
    Potrebbe essere possibile!!??
    Sono a Macomer!!
    Stefania auguri per il 7 agosto,e avrei una proposta da farti:non potresti diciamo così tenere un diario gornaliero sù questo blog di quello che fai durante il giorno nel periodo del tuo volontariato!?
    Io penso che sarebbe utile anche per mè che per esempio non sò cosa si faccia di preciso....speriamo che te lo facciano fare.
    Un bacio a tutti,Gaia

    RispondiElimina
  185. Ciao ragazzi, sono Paola e ho 19 anni.
    Ho letto questo post e mi ha colpito molto...a parte le tante notizie che ci sono ho scoperto tante cose nuove.
    A me piace molto tutto ciò che riguarda il misterioso mondo del mare,infatti vorrei intraprendere degli studi che in qualche modo mi diano la possibilità in futuro di poter svolgere il mio lavoro in questo mondo.
    Che cosa potrei fare? quali sono le facoltà che mi possono permettere di iniziare!?
    Vi prego aiutatemi!!!

    RispondiElimina
  186. Ciao Stefania,come stai?come ti senti ?trà un pò parti.....beata tè....Fammi sapere poi cosa ti fanno fare là!
    I cetacei mi piacciono moltissimo...
    Mi sono sempre chiesta...come si comporta un branco di delfini di stenelle nel momento in cui una femmina sta per partorire?

    Altra domanda...stenelle e tursiopi hanno comportamenti in questo frangente simili oppure hanno differenziazioni?

    P.S:se mi sono allargata troppo con le domande fatemi un fischio >
    Giulia.

    RispondiElimina
  187. Un bacio forte a tutti,sono Giacomo e vivo in Sicilia a Lentini.
    Il prossimo anno vado a Genova all'università!!!
    Stefania ti potrò incontrare....così mi dai 2 dritte sù come muovermi...magari studiamo insieme!che nè dici?!
    Il blog e bellissimo!!!!!

    RispondiElimina
  188. Ciao sono Roberta,innanzi tutto ringrazio il Dott. Affronte perchè è sempre molto gentile nel rispondermi sempre,io sono in Puglia adesso e quì e bellissimo!
    Stefania mi piacerebbe molto venirti a trovare a Riccione...
    chissà cosa ti faranno fare...non sai niente di quali possono essere i tuoi compiti!!??Non è che ti fanno fare la portinaia della fondazione!!?? ;)
    UN BACIONE!!!!!! ALLA PROSSIMA!

    RispondiElimina
  189. Salve ragazzi! sono stefania, tutto bene? Vi divertiti in vacanza?... Ancora poco e parto anch'io!. Se avròla possibilità, vi scriverò e vi racconterò tutto quello che farò alla fondazione.
    vi confesso che sono abbastanza emozionata e vi ringrazio per i vostri incoraggiamenti.
    Roberta, le attività che svolgerò presso la fondazione sono varie:
    interventi su spiaggiati, manutenzione ospedale delle tartarughe, archiviazione dati, lavoro d'ufficio e altro.
    Giacomo, se viene a genova sarò contenta di conoscerti e poterti dare una mano su quello che avrai bisogno. Ci vediamo!!
    Ciao Paola, ti consiglio di dare un'occhiata al post riflessioni passioni2, il Dott. Affronte elenca alcune facoltà da te interessate e che potresti frequentare.
    Va bene ragazzi, vi saluto (vado a prepare la valigia!) e vi auguro buone vacanze. Continuate a scrivere come sempre. Baci
    Ps: sarei felice se ci potessimo incontrare tutti, come detto già dal dott. Affronte.

    RispondiElimina
  190. AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Buon volontariato da tutti noi!!!!!!!!!!!
    Facci sapere come ti trattano....
    Sara.

    RispondiElimina
  191. Stefania auguri per questa avventura...vedrai che magari non sarà proprio una "vacanza" ma imparerai sicuramente molte cose...
    in bocca al lupo,auguri.
    Fabio

    RispondiElimina
  192. Stefania sei pronta!!!??le valigie!!?? come ti senti!!??beata te..... ti invidio molto...raccontaci nei prossimi giorni cosa ti faranno fare...
    un bacio grosso,
    Serena

    RispondiElimina
  193. Auguri per domani Stefania,e mi raccomando salva qualche cetaceo anche per mè....sè io posso vengo a trovarti anche sè le possibilità sono poche....
    Roberta

    RispondiElimina
  194. Ciao a tutti mi chiamo Giulia e sono di Roma,amo molto gli animali e li considero migliori degli esere umani.
    La mia "passione" è quella di poter diventare veterinaria,secondo voi e molto difficile e complicato?forse è meglio iscriversi alla facoltà di scienze naturali?
    Vi prego qualcuno mi aiuti!!!!
    Stefania domani inizi il tuo volontariato,ti faccio gli auguri e sò già che farai un esperienza unica...sei una brava ragazza e ti auguro il meglio nella vita anche perchè tu provieni,da quanto ho capito,da una famiglia "normale"e tutto quello che conquisti lo fai senza l'aiuto di nessuno,solo con la tua caparbietà...
    un abbraccio Giulia.

    RispondiElimina
  195. Ciao Stefania...allora?come è andata?cosa ti hanno fatto fare!!??come è stata la giornata??!!sono curiosa!!!!!!!!!
    Roberta.

    RispondiElimina
  196. Buonasera sono Giukia,sono rumena e abito Frosinone.
    Sono venuta in italia per studiare Biologa e per intraprendere una strada a me molto cara,cioèquella di stare con gli animali di mare.
    Ammiro molto Strefania perchè mi piace le risposte che riesce sempre a dire.Adesso sò che è a Riccione per fare volontaria e vorrei chiederli cosa vuol dire fare ciò?e mi piacerebbe sè mi tenesse un posto anche a mè per prossino estate. Grazie

    RispondiElimina
  197. Ciao ragazzi,sono Stefania...
    Ebbene sì,sono quà alla fondazione!! Devo dire che sono molto felice e contenta perchè ho raggiunto già uno dei miei obbiettivi e cioè stare a contatto con persone che hanno la mia stessa passione e i miei stessi interessi.
    Anche sè sono passati solo 2 giorni voglio dirvi che mi sono già resa conto di un sacco di cose che dall'esterno non si possono neanche immaginare...
    Prima di tutto il "mazzo" che si fanno quelli della fondazione quà che sinceramente non mi sembra tanto apprezzato come dovrebbe..la gente che viene a visitare questi parchi applaude,elogia e pensa che il massimo sia quello che fanno le addestratrici(e sinceramente era quello che anchio volevo fare visto la confidenza che riescono ad avere con i cetacei,e la spettacolarità dei loro show)ma non sanno che dietro c'è un lavoro duro e stressante(ma bellissimo)chè fà sì che questi animali continuino a vivere e a non estinguersi come purtroppo per tante altre specie succede...Io penso che questo sia davvero un mestiere che ti può dare un sacco di soddisfazioni,ti appaga di tutti i sacrifici che fai sicuramente.
    Quà nessuno cerca publicità,applausi e consensi da un pubblico pagante...anzi..
    Io in tutto quello che faccio ci metto la stessa passione,il primo giorno mi sono occupata di una tartaruga di 100 kg ed e stato bello,il secondo ho fatto un lavoro di ufficio ed è stato bello alla stessa maniera, perchè io penso che per costruire qualcosa bisogna pur iniziare e bisogna farlo dalle fondamenta..
    Mi sembra un sogno essere quà,e voglio ringraziare tutti voi che con le vostre parole ogni giorno mi incitate ad andare avanti e non mollare,oramai questo post và avanti da 7 MESI!!e incredibile!!!
    Nei prossimi giorni vi faro un resoconto più dettagliato delle mie giornate,adesso mi sembrava giusto raccontarvi le mie impressioni a caldo.
    Sin da piccolina il mio sogno e sempre stato quello un giorno di poter andare a salvare un delfino malato...adesso invece spero sì di poter fare questo lavoro, però di non dovere mai andare a salvare nessun animale perchè la vera gloria non è quella,la vera gloria e la propria certezza di lavorare per far sì che questa cosa non accada mai,e lavorare per insegnare agli uomini di non invadere i loro spazi perchè loro i nostri non li invadono mai...
    Saluto tutti in particolare quelle ragazze che mi aiutano quà:Margherita,Chiara e Soriana.
    E naturalmente il Dott. Affronte che mi ha dato la possibiltà di essere quà.
    Estefania

    RispondiElimina
  198. "Sin da piccolina il mio sogno e sempre stato quello un giorno di poter andare a salvare un delfino malato...adesso invece spero sì di poter fare questo lavoro, però di non dovere mai andare a salvare nessun animale perchè la vera gloria non è quella,la vera gloria e la propria certezza di lavorare per far sì che questa cosa non accada mai,e lavorare per insegnare agli uomini di non invadere i loro spazi perchè loro i nostri non li invadono mai..."
    Complimenti davvero,questa frase e bellissima e purtoppo anche verissima....brava Stefania.
    Federico.

    RispondiElimina
  199. Bravissima Stefania,complimenti davvero...sono sicura che la tua sensibiltà ti porterà lontano...
    Giusy.

    RispondiElimina

Lascia un commento