giovedì 5 aprile 2007

Titania

Stiamo ancora seguendo tre delle sei tartarughe che l'estate scorsa abbiamo liberato, con un trasmettitore satellitare sul carapace.
Di tutte la più entusiasmante è senz'altro Titania. Questa tartaruga, una femmina adulta, è stata liberata il 20 ottobre 2006 dalla spiaggia di Numana, vicino ad Ancona. Titania è andata da un Adriatico… all’altro. Il golfo di Gabès, in Tunisia è quanto di più simile si trovi, in tutto al Mediterraneo, al nostro Adriatico. Acque basse, fondali piani e sabbiosi, acque trofiche. Non possiamo dire che Titania era proprio lì che volesse andare. Ma dal momento in cui è uscita dal canale di Otranto, è sembrata molto decisa nel suo infaticabile nuoto. Ora è proprio in quel golfo, in questo momento esattamente al confine fra Libia e Tunisia, e non possiamo non immaginarcela “pascolare” sul fondo come faceva alle nostre latitudini.
Che incredibile viaggio sta compiendo questa tartaruga. I dati dicono che ha percorso, in 166 giorni di viaggio, circa 2963 km, pari a una distanza in linea retta, di quasi 1148 km.
Ha passato 114 giorni in acque italiane, 15 in quelle greche, 14 in territorio maltese e per ora 21 in acque libiche. Una tartaruga davvero internazionale.
Qui potete vedere il suo... percorso in 3D. Da notare come abbia evitato il bacino ionico, che ha profondità di 3-4000 metri, "passando" lungo le coste di Calabria e Sicilia.

5 commenti:

  1. Splendida l'immagine in 3D ...

    Ciao
    Miky

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,io di Titania ho un "bellissimo" ricordo...infatti era mancato poco che mi tranciasse un dito..ma comunque e stata lo stesso una splendida esperienza.
    Sono contenta che stia bene e che riesca a spostarsi in modo così rapido vuol dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro.
    Buona pasqua a tutti, Estefania.

    RispondiElimina
  3. Ciao, che bel blog! Seguo Titania da quando mio figlio Andrea, 7 anni, ha assistito alla sua liberazione alla spiaggia di Numana, accompagnato dalle sue maestre. Puoi aggiornarci sulla sua posizione o hai smesso di ricevere i dati?
    Complimenti e buon lavoro,
    Enrico

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea ed Enrico. Incredibile ma Titania trasmette ancora. Ed ancora più incredibile, adesso è in Sardegna!!
    La potete vedere qui:
    http://www.seaturtle.org/tracking/?tag_id=67762&dyn=1192086597
    Se vi appare una pagina tutta di testo in inglese, in fondo cliccate su "I accept".
    Ciao e viva Titania.

    RispondiElimina
  5. L'indirizzo nel messaggio sopra non si vedeva bene. Per Titania potete usare anche questo:
    http://www.seaturtle.org/tracking/?tag_id=67762

    RispondiElimina

Lascia un commento