giovedì 3 aprile 2008

Ho studiato

Come scrivevo qualche tempo fa, sabato mattina terrò una conferenza in un Liceo Scientifico di Recanati (3 ore!! Crollerò prima io o prima gli studenti?). Il titolo è "L'intelligenza dei delfini: mito o realtà?". E ho studiato, per la verità anche più di quanto avrei voluto, visto il poco tempo che ho in questo periodo. Ma mi sono divertito, e ho preparato una presentazione con 104 slides! Qua vedete, in anteprima per voi... solo la prima.
Per la prima volta ho messo insieme tanti pezzettini di un puzzle che avevo magari già, ma tutto scomposto, nella mia testa. Tante informazioni sulle capacità cognitive, di linguaggio, di comportamento e altro. E alla fine..., beh sì, per quanto sia difficile anche solo definire l’intelligenza e sebbene sia davvero complicato stabilire il significato biologico e adattativo dell’intelligenza stessa, devo ammettere che queste creature sono... intelligenti.
E se già state dicendo "Bella scoperta!", state buoni lì. Un conto sono i racconti e i "miti" sui delfini intelligenti, magici, scaltri e chi più ne ha più ne metta. Un conto sono le prove (o almeno gli indizi) che si basano su osservazioni o anche su esperimenti.

Altri appuntamenti:
- il 15 maggio sarò a Lugano per una conferenza + presentazione del libro. I dettagli qua.
- A giugno dovrei essere a Porto San Giorgio, sempre per conferenza/presentazione grazie all'amica imagine.

7 commenti:

  1. e non dici nulla ...???
    Non ho capito dove, ma dammi qualche maggiore dettaglio e vedo ... se riesco, se non l'ha già fatto "flipper", a darti qualche altra possibilità, se sei già qui ...
    ma me la sono legata al dito che non m'hai detto nulla ........................................................................................................................................................................

    RispondiElimina
  2. ma noi che poverini, siamo lontani e non possiamo venire a sentirti??
    non si potrebbe avere un post o qualcosa del genere per imparare cose nuove?

    RispondiElimina
  3. @ yubi: ehm ahm come ne esco adesso? Dunque, ho appena definito i dettagli della cosa, è fresca fresca, e da qui al 15 maggio ti avrei avvisato, davvero!
    No fa schifo. Riprovo: scusa, scusa, te l'avrei detto subito dopo il ritorno di flipper dalla sua attuale assenza. Stavolta è vero. Bacioni

    @ i filibustieri: Magari se me lo chiedesse qualcun altro... Magari potrei fare un pdf della presentazione... Magari da scaricare dal blog...

    RispondiElimina
  4. magari...piacerebbe anche a me la presentazione in pdf. :)

    RispondiElimina
  5. Io credo sempre nei miei sogni e lotto con tutta la forza per realizzarli, dopo anni, sacrifici e sforzi, è in libreria il mio primo romanzo

    (http://www.lazisa.it/recensioni%20libri/ManlioPiazza.html)

    La mia filosofia di vita è pensare in blu, blu è il colore dell’orizzonte marino, è il colore del sogno più bello, ho anche creato un blog per condividere i miei sogni..

    Blu come il mare...oggi in testata c'è un video sui ricordi

    www.pensierinblu.com


    una vostra visita sarebbe più che gradita…



    Manlio

    RispondiElimina
  6. :) :)Buongiorno Marco!

    eccomi..."flipper" a sfatare l'intelligenza dei delfini...in giornata ti scriverò più dettagliatamente ma ho visto ieri sera un documentario ...un documentario volto a sfatare l'intelligenza degli Uomini! Racconta di una comunità nelle isole Hawaii (che ospita circa ben 250 persone!!!). Tutti animati dalla stessa "passione": i delfini. (la comunità si chiama Dauphinville) Ogni mattina, queste persone si immergono in una baia e nuotano con un branco abbastanza numeroso di Stenelle (ma loro li chiamano semplicemente delfini" ....) Il permesso di nuotare con loro lo chiedono tra le mura di casa, in sedute spirituali che rasentano quelle spiritiche. Naturalmente l'universo cetaceo risponde loro di sì. Anzi: gli uomini devono venire a nuotare in modo da poter attingere da quel senso di amore e di pace che li aiuterà a salvare il mondo (sigh!!!). Risultato? I delfini non riescono più a riposare e stanno scomparendo dalla baia(chiamali appunto scemi); baia che rappresentava per loro un perfetto habitat. Nonostante la popolazione locale, che nutre un profondo rispetto per ogni forma animale, abbia tentato di spiegar loro che così gli fanno del male, questi continuano. In nome di un non meglio precisato amore per i delfini... (...) :-(

    "Donandosi si riceve, dimenticando se stessi ci si ritrova"-San Francesco d'Assisi -


    @ Yubi: mi pare capire che sei di Lugano? La conferenza si terrà presso il Canvetto Luganese (così rendiamo anche un favore ai laboratori protetti ;) ) Ti lascio il mio indirizzo mail per ogni evenienza: lo accogliamo nel miglior dei modi, questo Marco??? :-) unagoccianelloceano@gmail.com

    Splashosa giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Sarebbe molto bello poter avere il pdf della presentazione....se un giorno dovessi decidere di metterlo sul blog avvisami!!
    Ciao

    RispondiElimina

Lascia un commento