lunedì 28 aprile 2008

La coperta sulle tartarughe

La coperta è corta. Copri una parte, si scopre quell'altra. Sembrava che gli sforzi fatti per la conservazione delle tartarughe marine nel sudest asiatico, un'area particolarmente sensibile, stessero dando buoni risultati quando si è scoperto che una nuova minaccia è viva e morde quell'area: catture illegali di tartarughe da parte di navi cinesi e vietnamite.
Le notizie sono abbastanza recenti ed è facile pensare che quello che si è scoperto sia solo una parte di quello che sta realmente avvenendo. A marzo 2007, nell'arco di una settimana, le autorità della Malaysia hanno bloccato e sequestrato due navi cinesi nelle acque del Borneo: una aveva a bordo 200 tartarughe verdi e embricate, di cui solo venti ancora vive. L'altra ne aveva 70, quasi tutte morte.
Due mesi più tardi la notizia shock di una nave cinese che aveva a bordo ben 397 tartarughe morte, probabilmente comprate da piccoli pescatori locali "incaricati" di portargliele. Curioso, ma anche inquietante, il ritrovamento sempre in maggio di un vascello dal nome esplicativo di "Arca di Noè", in acque cinesi, che aveva a bordo quasi 5000 animali rari, comprese tartarughe...
Molti casi anche negli anni precedenti, dal 2002 in poi, sono tristemente noti, con carichi di centinaia di tartarughe. Come la rete trovata in acqua nel 2005, con 150 tartarughe impigliate e annegate, in attesa di essere recuperate.
In alcuni casi è stata accertata la pesca con la dinamite o con veleni, senza riguardo quindi per tutta la vita marina, per esempio lungo la barriera corallina filippina.
Le tartarughe verdi sono catturate e uccise per la loro carne. Le embricate anche per il loro bellissimo guscio con cui costruire oggetti, souvenirs eccetera. Le navi risultano attrezzate per pulire e stoccare i gusci già a bordo, pronti per essere dunque commerciati già all'arrivo ai porti di origine.
Il quadro non è per niente confortante e dal momento che la Cina è uno dei paesi che hanno recepito la Cites, la convenzione internazionale per la protezione delle specie protette, tra cui anche tutte le tartarughe marine, si stanno facendo pressioni sul governo cinese affinchè intervenga. Figuriamoci...

3 commenti:

  1. ultimamente quando si sente parlare del governo cinese e di Cina si parla di violazione, non vorrei sembrare qualunquista, ma non hanno rispetto né per gli uomini, né per l'ambiente, né per gli animali...
    forse non di più né di meno di altri popoli... tuttavia, come dici bene tu...
    figuriamoci...

    RispondiElimina
  2. ...non ho parole.. allora uso quelle di Gandhi "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."

    :-(

    RispondiElimina
  3. Da un'altra parte, Cina viene citata nel caso di un'altra possibile strage ....
    http://paolo36.splinder.com/
    Un gigante a lungo "addormentato" si sta muovendo, a passi appunto "da gigante", nel bene e nel male ... che facciamo con le Olimpiadi?
    Forse sembrerà strano, ma da ottimista sono del parere che s'han da fare ... proprio per portare la Cina, che già è presente nella nostra quotidianità (e penso sappiate tutti che la vignetta col protestatore "free Tibet" tutto "made in China ... non è poi così inverosimile, dato che hanno scoperto una ditta in Cina che fabbricava le bandiere Tibetane ...), sulla ribalta, la "ribalta" che è quella parte del teatro sulla quale splende la luce, dove si è in piena vista di tutti ...

    RispondiElimina

Lascia un commento