domenica 27 novembre 2011

Due storie da film e da libro

Nel febbraio 2012 uscirà nei cinema il film "Qualcosa di straordinario", che si basa sulla storia di tre balene intrappolate nei ghiacci, nel 1988. Questa storia è quella che racconto nel capitolo 10 del libro che uscirà l'anno prossimo.
Sempre nel 2012 uscirà anche la versione italiana del film "The whale", che è il racconto delle vicende dell'orca Luna, rimasta solitaria per molti mesi, nelle acque del Canada occidentale, qualche anno fa. Bene, questa storia è il capitolo 6 del suddetto libro.

Insomma, mentre io sono qui che smanio e scalpito per vedere il mio libro pubblicato, e so che fino a settembre prossimo non se ne parla, vedo che due delle undici storie che ho scelto di raccontare sono state "raccolte" dal mercato hollywoodiano. Il che, da una parte mi fa piacere, perché significa che sono storie valide, accattivanti, solide. Dall'altra mi dispiace perché... arrivano prima loro.

Sono curioso di vedere come il cinema ha cercato di "rendere" queste due vicende, dentro le quali io mi sono calato per diverso tempo, per metterle nero su bianco. Sperando che non guastino troppo la sorpresa dei miei futuri lettori.

3 commenti:

  1. Ogni storia può essere raccontata in tanti modi diversi. La stessa storia diventa unica e diversa ogni volta che qualcuno si cimenta nell'avventura del raccontare... te ne puoi rendere facilmente conto sentendo raccontare la stessa fiaba da persone diverse. Inoltre c'è da dire anche che difficilmente il cinema supera il libro. Quando si legge, ognuno entra nel suo personale film con l'immaginazione e si crea un connubio magico tra le parole scritte e la storia che prende vita nel lettore...
    Io trovo che sei un narratore superbo! Riesci a trasmettere emozioni e i tuoi scritti mi commuovono... non vedo l'ora di leggerti!

    RispondiElimina
  2. Anzi, dopo aver visto il film ci sara' ancora piu' voglia di leggere nei dettagli la storia delle balene!!! Elena

    RispondiElimina

Lascia un commento