mercoledì 8 febbraio 2012

Il prezzo di una balena

Un mio articolo pubblicato su sottobosco.info:


Quanto costa una balena
Sta facendo discutere, e molto, una proposta di tre scienziati americani, pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature. Proposta che, nella sua semplicità, è pure brutale: stabiliamo quanto vale una balena, e poi mettiamole in vendita. Perché mai? Perché in questo modo potrebbero essere acquistate ad esempio dalle associazioni ambientaliste, che poi le proteggerebbero molto di più di quanto possano fare i bandi e le moratorie internazionali. Oppure, ovviamente, potrebbero comprarle una quota dagli stessi cacciatori, evitandone l’uccisione. Prima di inorridire... Leggi il resto...

3 commenti:

  1. Assolutamente contraria. Le "normative" attualmente in corso non le rispetta nessuno ma, soprattutto, nessuno le fa rispettare. Questa nuova idea cosa cambierebbe? I Giapponesi sono in un SANTUARIO internazionale dei cetacei a cacciare le balene in questo momento, e chi gli dice niente? Fanno i propri comodi, quest'anno utilizzando pure 30 milioni di dollari presi dai fondi per lo tsunami. Io non credo proprio che il ricorso ai soldi possa rappresentare alcun tipo di soluzione e cambiare le cose nel senso che i balenieri non rispetteranno neanche le nuove eventuali imposizioni.
    Da grande ammiratrice di Sea Shepherd, volevo dire che le balene salvate - in quale stagione? - sono state ben piu' di 350 nell'ultima campagna del 2011 (credo i giapponesi abbiano pescato circa il 10% delle quote che, tra l'altro, si stabiliscono da soli,) e nella campagna del 2010 ne hanno salvate quasi 600. Proviamo a rifare i conti e vedere se cambia qualcosa. Qui c'e' un link a un discorso di Paul Watson.
    http://www.youtube.com/watch?v=Y0XOx_UVRPo

    Grazie dei tuoi articoli Marco, e a presto!!! Elena

    RispondiElimina
  2. Elena, come ho detto, è una proposta che fa discutere :-).
    Grazie a te.

    RispondiElimina
  3. Infatti! Per quel che mi riguarda, spero che vada in fumo!!!!!!!!!! Baci! ELena

    RispondiElimina

Lascia un commento