giovedì 16 febbraio 2012

Squali all'attacco

Un mio articolo pubblicato su sottobosco.info:


Attenti allo squalo!
Il fenomeno degli attacchi di squali verso esseri umani non è mai stato veramente tale. Nonostante ogni notizia del genere faccia ovviamente molto scalpore sui media, i numeri degli attacchi di squali sono davvero risibili. Basta dare un’occhiata al sito dell’International Shark Attack File, cioè il registro mondiale degli attacchi, per rendersi conto che si parla di poche decine di casi all’anno, pochissimi dei quali mortali. Dal 2000 al 2011 sono stati registrati in media ... Leggi il resto...

2 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=htpxGXOlh3U

    Una curiosità: come mai per lo squalo leuca hai accreditato il nome volgare inglese - bullshark - anziché quello in italiano più fedele alla nomenclatura binomiale latina Carcharhinus leucas? Te lo chiedo perché proprio poco tempo fa, guardando un documentario trasmesso alla televisione, mi sono sentito infastidito quando ho constatato che i doppiatori avevano tradotto il nome del Carcharias taurus (opportunamente chiamato in italiano "squalo toro") con "squalo tigre della sabbia" mutuandolo dalla nomenclatura inglese. Per ogni specie di squalo esistono un'infinità di denominazioni "locali" e siccome nessuno di queste ha più peso di altre a livello internazionale ritengo che qualora si disponga di un nome nella propria lingua che è anche abbastanza conforme a quello scientifico greco/latino sia buona norma attenersi a quello per evitare di ingenerare equivoci che possono divenire persino deleteri per la fama di alcune specie (vedi per l'appunto quello relativo all'aggressività o meno dello squalo toro - Carcharias taurus - che mi ha costretto a moltissime discussioni inutili con persone male informate).
    Ad ogni modo, ottimo articolo!

    RispondiElimina
  2. Enrico, so della confusione che creano i due "squali toro", e anche io devo spesso spiegare, l'ho fatto anche nell'articolo, che gli squali toro degli acquari non sono quelli pericolosi, ecc ecc. Nonostante ciò, non mi sono mai abituato al nome squalo leuca. Non so perché, deve essere una mia deformazione mentale :-).

    RispondiElimina

Lascia un commento