giovedì 5 luglio 2012

The Truman Show


Ieri sera ho rivisto il film "The Truman show". Sempre bello e sempre motivo di riflessione.

Mi ha fatto venire in mente quanti Truman Show ci sono, in tutto il mondo. Animali che nascono in cattività, senza altre alternative che restarci per sempre. Non conoscono altro mondo che quello che noi gli costruiamo intorno. Anzi, credono che quello sia il mondo. Nient'altro al di fuori della loro gabbia, del loro recinto, della loro vasca. Sempre gli stessi odori, sempre lo stesso spicchio di cielo. Incontrano animali che noi abbiamo scelto per loro, e mangiano il cibo che noi abbiamo deciso debbano mangiare.

Noi ci raccontiamo che "sono trattati benissimo", che "noi amiamo i nostri animali", che "non soffrono perché tanto sono nati lì, e non conoscono altro". Questo rende meno enorme la brutalità di quello che facciamo?

E per cosa poi? Per lo show. Perchè noi li si possa vedere. Per portare i nostri bambini a vedere com'è fatto un orso, un lupo, un delfino, una giraffa. E mostriamo loro degli esseri che ne hanno solo l'aspetto, ma non sono veri orsi, lupi, delfini, giraffe. Sono simulacri, pallide fotografie.
Che inetti e patetici educatori e ricercatori siamo, se abbiamo bisogno di questi luoghi per educare e tutelare. O forse abbiamo bisogno di scuse per coprire la nostra vergogna.

E non ci viene neanche in mente di chiederci: chi diavolo mai ci ha dato il diritto di fare una cosa del genere?

1 commento:

Lascia un commento