martedì 7 agosto 2012

Video shock: trainer quasi annegato da un'orca

Il video qui sotto è stato reso pubblico, e quindi pubblicato il 24 luglio su Youtube. Risale al 2006 e documenta l'incidente avvenuto al SeaWorld di San Diego, appunto sei anni fa. Un'orca, Kasatka, afferra per un piede un addestratore e lo tiene per lunghi periodi sott'acqua. Ken Peters, il trainer, rimane per quanto possibile, calmo, e dopo molto, riesce a liberarsi.
Il video è stato reso pubblico grazie al Freedom of Information Act (FOIA), "atto per la libertà di informazione", che è una legge sulla libertà di informazione, emanata negli Stati Uniti il 4 luglio 1966 dal presidente Lyndon B. Johnson, che impone alle amministrazioni pubbliche una serie di regole per permettere a chiunque di sapere come opera il Governo federale, comprendendo l'accesso totale o parziale a documenti classificati.
Infatti, il video è stato utilizzato in un processo, nel caso SeaWorld contro Hilda Solis, Segretario del Lavoro dell'Amministrazione Obama.

Come si fa a non capire che tenere orche in cattività è, oltre che crudele, viste le loro dimensioni e le loro caratteristiche sociali e comportamentali, anche pericoloso e senza senso? Per quale scopo, poi? Profitto...


1 commento:

  1. non so se era questo video o se di recente c'è stato un altro caso del genere, ma ne hanno parlato al telegiornale, forse una o due settimane fa... io ascoltavo, non ho nemmeno voluto guardare, e al commento della giornalista, che aveva fatto il servizio e che diceva "ci si chiede quali siano le misure di sicurezza... bla bla bla", a me è venuto in mente un solo pensiero:
    "ci si chiede, ma PERCHE' tenere rinchiuse in quelle piccole vasche queste creature???...
    la risposta l'hai già data tu.

    RispondiElimina

Lascia un commento