venerdì 31 agosto 2007

Giù le mani da Darwin

Pochi giorni fa mentre andavo in ufficio ho sentito per radio un'intervista al prof. Telmo Pievani, autore di un libretto dal titolo "In difesa di Darwin". Appena arrivato in ufficio ho ordinato il libro, non vedo l'ora che mi arrivi.
E mi è venuto in mente una cosa che avevo scritto nel dicembre 2005, che riporto qua sotto. E' sconcertante come questa assurda diatriba fra creazionisti e evoluzionisti sia ancora attualissima e come le teorie di Darwin siano ancora messe in dubbio. Fatico veramente a crederci. Altro che Medioevo...

Ecco il vecchio scritto:
Assisto con sconcerto alla nuova diatriba fra creazionisti e evoluzionisti. E rimango attonito nel vedere che c'è chi mette in dubbio, oggi, la teoria dell'evoluzione di Darwin. Per chi ha un percorso di studio di scienze, come me, Darwin è un intoccabile, un mito, un'icona. E' colui che ha cambiato il mondo spiegando come il mondo funziona. Contestare una teoria scientifica che si basa su centinaia e centinaia di prove, contrapponendole un atto di fede, è solo lecito, ma non scientifico, e fuori luogo.
Ho sentito, non troppi giorni fa, i creazionisti italiani (sì, ci sono anche qua) in televisione sostenere che il creazionismo va inserito nel programma di scienze delle scuole, almeno come alternativa alla teoria evoluzionistica, cosicchè i "nostri ragazzi" possano scegliere... Dove sta l'inghippo? Ma che stiamo parlando di libri di scienze, in cui possono trovare casa solo teorie scientifiche. La fede di ognuno merita rispetto e considerazione, ma che ci fa nel programma di scienze?
Allego un pezzo preso da un articolo sul sito del Corriere della Sera:
(...) l'evoluzionismo sta già silenziosamente scivolando fuori dall'insegnamento quotidiano nelle scuole. Lo mette in luce anche una recente inchiesta del New York Times: pressati dai genitori (una minoranza ma molto determinati), dalle organizzazioni della destra cristiana, da molti dirigenti scolastici, negli Stati conservatori gli insegnanti tendono a saltare i capitoli della biologia dedicati all'evoluzionismo o li assegnano agli studenti come semplice lettura, senza stimolare alcuna discussione, alcun approfondimento. I politici lo sanno ma evitano interventi che potrebbero risultare poco popolari. Oggi, infatti, la stampa scopre con un certo sconcerto che il 55% della popolazione statunitense (e il 67% degli elettori di Bush) non crede all'evoluzionismo (sondaggio Cbs) mentre, secondo un'indagine Gallup, un terzo dei cittadini considera il contenuto della Bibbia verità scientifica. Un abisso divide l'America dal resto del mondo industrializzato dove l'80% della popolazione accetta l'evoluzionismo che è pur sempre una teoria ma gode di un vastissimo credito nel mondo scientifico. L'anno scorso in Italia ci fu qualche problema coi programmi scolastici della Moratti, poi la crisi rientrò.
(...) All'inizio degli anni '80 i creazionisti (per i quali l'uomo è il prodotto di un intervento divino come quello descritto dalla Genesi) tornarono all'offensiva grazie alla proposta del presidente Reagan di diffondere nelle scuole anche questa teoria, oltre all'insegnamento dell'evoluzionismo. Ma una serie di sentenze di giudici statali e federali, culminata in una decisione della Corte suprema del 1987, sanzionò che il creazionismo, essendo basato su un assunto religioso, non può entrare nel programma scientifico delle scuole pubbliche americane senza violare il principio della separazione tra Stato e Chiesa.

9 commenti:

  1. "la Scrittura non ci insegna come vada il Cielo , ma come si vada in Cielo "...questa è una frase di Galileo Galilei,che non era l'ultimo stupido sulla faccia della terra ...e secondo me è azzeccatissima...alla scienza spetta invece il compito di spiegarci COME vada il cielo....io CREDO FERMAMENTE IN DIO...MA CREDO ANCHE CHE L'UOMO DISCENDA DALLE SCIMMIE...secondo me non possono essere mescolati due argomenti così diversi...è inutile porsi il problema su quale dei due sia il più vero...uno ci spiega le origini del mondo con prove inconfutabili...l'altro indirizza la nostra vita morale...Chi proprio non può fare a meno di far coincidere scienza e fede non può non vedere la perfezione che si cela dietro un processo di trasformazione e di adattamento lungo migliaia di anni(O di più...o di meno....?Non sono ferrata in queste cose scusatemi!)quale possa essere il processo di evoluzione dei vari organismi viventi sostenuto da Darwin....ma per favore...non mi si venga a dire che l'uomo è nato dal fango...Persino gli uomini di chiesa un po' più accorti ora sostengono che la Bibbia non deve essera presa alla lettera,diciamo così,ma che vada interpretata secondo le giuste linee guida...il messaggio contenuto in essa è principalmente un messaggio di speranza e di amore,un messaggio che si rivolge al cuore dell'uomo...forse noi cristiani(mi ci metto anche io)invece che perdere tempo a dire 'ste boiate e cose simili dovremmo impegnarci un po' più concretamente a vivere nella realtà con il prossimo il messaggio che ci è stato lasciato...Oddio...spero di essere riuscita a comunicare chiaramente quello che era il mio pensiero....se così non dovesse esere faccio ammenda! ;-P ciao a tutti,Silvia!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti!L'argomento sul quale hai elaborato il post è veramente duro...Io l'ho affrontato varie volte,perchè sono fortemente Darwiniana!Inoltre,per varie vicende personali,non credo in Dio,o meglio,ho smesso di crederci.Con questa affermazione spero di non offendere nessuno.Io rispetto però il pensiero di tutti,ma a volte rimango sconvolta dalla cecità delle persone.Se tu ripercorri dall'inizio la nascita della terra e l'evoluzione,ha un certo senso,anche se con varie lacune.Ma se si ripercorre la nascita del mondo dal punto di vista Cristiano...Non ha molto senso.Però chi crede crede,ed è giusto così.La cosa che mi fa arrabbiare però è quella convinzione sfrenata a dire che può essere vero!Se glie lo fai presente ti dicono:Allora chi ha creato il bigbang??Che significa che prima eravamo scimmie e ora uomini??Come fanno ad evolversi gli animali così radicalmente??Qualcuno l'avrà fatto!Per me,scusate,è sintomo di superficialità.Si crede ancora alla fata turchina che con la bacchetta tocca le cose e le trasforma.Le persone purtroppo non hanno la cognizione di cosa significa la scienza e i suoi meccanismi.E' più facile credere che siamo nati dal fango e che il mondo è stato fatto in 7 giorni,bah.Per me è inconcepibile,ma non perchè si parla di Dio,attenzione,soltanto che cè differenza tra essere religiosi e creduloni.D'altra parte io ripeto sempre a chi mi fa questi discorsi che la Bibbia,non è l'unico libro lasciato dei tempi di Gesù.Ce ne sono migliaia che sono stati banditi per le rivelazioni shock contenute.La Bibbia è una specie di sunto che non mi ricordo quale Papa ha reso ufficiale.Poi in ultimo...Ma se ha fatto tutto ciò Dio,perchè ultimamente è sparito e stà mandando tutto allo sfascio?Si è stufato?Non sono domande alle quali si può dare risposta,perchè in finale ci sono dei vuoti in entrambe le teorie.Io però credo in Darwin e rispetto chi crede in Dio,ma non chi è cieco davanti alla scienza...perchè senza di essa molte cose in questo mondo sarebbero diverse...molte persone a quest'ora non sarebbero qui vicino a noi.

    RispondiElimina
  3. Una curiosità...C'è più nessuno su questo blog?

    RispondiElimina
  4. io pure, ma non capisco la curiosità di questo "anonimo". Mah!!

    RispondiElimina
  5. Io invece non ci sono... Nel senso che ho avuto diversi impegni che mi hanno tenuto lontano dal blog per un po', e oggi e domani sono a Roma per un workshop sulle catture accidentali di Cetacei.
    Abbiate pazienza.
    Tornerò...

    RispondiElimina
  6. ache io ci sono,ma perchè non fai sapere anche a noi di questi eventi?
    ciao fabio

    RispondiElimina
  7. Perchè era un workshop su invito, e quindi non aperto a tutti.
    Ecco invece un convegno per tutti:
    7° CONVEGNO NAZIONALE SUI CETACEI E SULLE TARTARUGHE - Il Convegno avrà luogo a Roma, presso l'Università Roma Tre, dal 5 al 6 dicembre 2007. Maggiori informazioni nelle prossime settimane sul sito www.centrostudicetacei.org

    Ciao

    RispondiElimina
  8. A proposito di Darwin: ho voluto recuperare questo vecchio post per segnalare una recentissima iniziativa. Da ieri, 17 aprile '08, è online la prima bozza sulla teoria dell'evoluzione e altri documenti di Darwin sul sito www.darwin-online.org.uk. Il sito consente anche l'accesso a 90mila foto su Darwin e la sua opera. Ricordo che domani 19 aprile saranno trascorsi ben 98 anni dalla sua morte.

    RispondiElimina

Lascia un commento