giovedì 22 novembre 2007

Balenottera e avvoltoi

Eccoci di ritorno dal sopralluogo sulla balenottera. Solo due o tre righe di aggiornamento sulla situazione. L'animale è incastrato sugli scogli nella zona sotto al passo del Lupo. Abbiamo avuto difficoltà ad avvicinarci con le barche (una delle due piena di giornalisti, visti il casino suscitato sui giornali). Poi il solito ineffabile Luca Amico della Protezione Civile di Numana, e la coraggiosa volontaria Ilaria Costantini sono scesi in acqua, hanno raggiunto a nuoto la ripa rocciosa e poi la balenottera. Hanno fatto alcuni campionamenti biologici, e l'hanno misurata. E' lunga 17,5 metri!
E' una femmina.
Domani e dopodomani è previsto tempo brutto, non si farà niente. Se poi il mare non la riprende, la settimana prossima si passerà al lavoro, sempre che fra tutte le parti coinvolte si sia trovato l'accordo.
Vi risparmio tutta la parte di discussioni che ci hanno impiegato la maggior parte del tempo sul luogo...
Potete leggervi un po' di articoli sui quotidiani locali (se siete del posto) dove è stato montato un caso che in realtà non esiste. Ci siamo beccati anche l'appellativo di "avvoltoi...". Non ci credete? Leggete qua.

2 commenti:

  1. Triste, davvero triste dover ricorrere ad insulti e denigrazioni. Si presuppone che a certi livelli prevalga la ragione, la discussione costruttiva, la mediazione, la COLLABORAZIONE. E di nuovo la politica non si smentisce! Vogliamo capire perchè è morta questa balena? Sembra demagogia ma lo devo dire. Senza valori e principi non andremo da nessuna parte. A cosa ci serviranno le attrazioni turistiche quando non ci sarà più il nostro mare? Vorrei farvi leggere una cosa. Io, la penso così:

    Nel museo della pesca
    tra le reti del 1900
    Ancora impregnate dal fetore della CRUDELTA' umana,
    Echeggiano lamenti di esseri viventi.
    Io, oserei chiamarli UMANI
    Ma il riflesso nei loro occhi non me lo consente!
    Li, in quelle profondità scorgo solo INNOCENZA
    e non voglio insultarli.
    Immortalato, un pescatore
    lava il pavimento
    cancellando ogni traccia del sangue che sgorga dalla carcassa di un MAMMIFERO.
    Sorride alla folla li radunata!
    Nella primavera del 2007
    I BAMBINI continuano a far visita al museo.
    Guardano i FANTASMI
    E tentano INVANO di udire le voci dei delfini.

    Di Christina Pacella

    RispondiElimina
  2. Ci tengo a salutare Ilaria Costantini e mi piacerebbe molto leggere della sua esperienza con la balenottera. Dai Ilaria racconta.......!!!

    Un abbraccio
    Christina

    RispondiElimina

Lascia un commento