lunedì 5 novembre 2007

La mareggiata

Le mareggiate che nelle ultime due settimane imperversano, e che ci hanno impedito per ben due volte il rilascio delle tartarughe Bloom e Gina (vedi post di pochi giorni fa) hanno anche consegnato alla spiaggia i loro macabri frutti.
Dal 20 ottobre ad oggi, cioè in due settimane, abbiamo recuperato o ci è giunta segnalazione di ben 22 tartarughe marine e 2 delfini spiaggiati sulle nostre coste (parte dell'Emilia-Romagna e delle Marche).
Tanti esemplari, praticamente tutti in disastrose condizioni e in avanzato stato di decomposizione. Queste carcasse sono in genere di animali morti per cause non determinabili (di solito, ma non sempre, naturali) che galleggiano in mare per giorni e che poi, alla prima mareggiata, arrivano a riva.
Poco o niente utili per la ricerca, ma comunque dati che si aggiungono ai nostri archivi. Così, nel 2007 siamo arrivati a 115 tartarughe spiaggiate e 21 delfini. Cifre da record di un'annata un po' strana, partita in sordina e poi esplosa. E mancano ancora due mesi alla fine dell'anno...
Nel foto il tursiope spiaggiato a Cattolica (RN) il 20 settembre.

1 commento:

  1. 22 tartarughe in sole due settimane,21 delfini in neanche un anno. E' da considerarsi normale un fenomeno del genere per via delle mareggiate? E' sconcertante, almeno per me. Vi sono mai capitate altre annate di questo genere? Cosa si deve pensare di un avvenimento di questo tipo?

    Christina

    P.S. Sono stata davvero felice di aver letto che Bloom e Gina sono di nuovo in mare; ma questo post...che roba ragazzi|

    RispondiElimina

Lascia un commento