mercoledì 5 dicembre 2007

A Roma

Oggi e domani sono a Roma per il 7° Convegno Nazionale su Cetacei e Tartarughe Marine. Un appuntamento che ricorre ogni due anni, ma che da qualche tempo avevo "snobbato". Questa edizione è un po' sotto tono, con poche presentazioni, ma è sempre una buona occasione per rivedere amici e colleghi che non si incontrano spesso. Io ho presentato stamattina il lavoro che stiamo svolgendo in Adriatico, sulla sperimentazione di strumenti (TEDs) per evitare che le reti a strascico catturino tartarughe marine. Presentazione molto apprezzata, più di quanto mi aspettassi...
Domani invece Giacomo Stanzani presenta il lavoro che Fondazione Cetacea ha svolto sul grampo spiaggiato a Cattolica nel giugno scorso. Ricordate "Mario"?
Ho anche incontrato Fabio, un assiduo frequentatore del blog. Mi ha fatto piacere che sia venuto a salutarmi.
E a proposito di blog, ho saputo che nella rivista "Il gommone" di dicembre, si parla proprio del blog!! Che bello!

11 commenti:

  1. Un salutone da chi invece è dovuta restare a L'Aquila...Fabio me l'ha detto che la presentazione è piaciuta un sacco...Vabbè ragazzi,vi auguro di cuore buon proseguimento!A presto!!!Silvia!

    RispondiElimina
  2. ..grazie anche a lei di aver dato questa possibilità(vedere il post di Agosto:"giù le mani da Darwin")..
    Può essere stata anche sotto tono per lei,ma per me è stato qualcosa di straordinario..il conoscere nuove persone con cui condividere idee e progetti e scambiarsi mail per rimanere in contatto( anche questo è il convegno!)
    ....vedere la bravura di chi ha portato fatti(questo è ciò che è stato molto apprezzato dalla platea)che possono far cambiare concretamente per il futuro delle tartarughe marine...
    ..e poi,lei scrive che le ha fatto piacere che sono venuto a salutarla..nn può capire quanto c'è voluto per venire da lei..nel senso che mi sono fatto mille domande,come quando ti si presenta un cantante famoso e nn sai cosa dire..
    alla fine sono venuto ed oltre il saluto,una domanda,semplice:"come va?" (e nn so se è mai capitato anche ad altri,che si ritorna a sedere e si pensa :"perchè le ho chiesto solo questo")...
    un complimento sincero anche ai suoi colleghi per Mario..
    ma ciò che mi ha stupito è stato quando ci siamo rincontrati e mi ha chiesto di quel "progetto" di cui avevamo parlato solo per telefono,senza mai vederci..mi ha fatto molto piacere!!!!
    Grazie!!
    Fabio!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti!
    E' vero, partecipare ai convegni dove è presente la Fondazione è un'esperienze che può appassionare molto. E' capitato anche a me quando sono stata a Cattolica per due giorni al convegno che si è tenuto al parco Le Navi. Quel convegno lo aveva preparato Marco ed è stato un grande successo per un motivo secondo me fondamentale. Non era soltanto per gli addetti ai lavori ma per tutti. Divulgazione ed informazione allo stato puro, troppo interessante! Da quel giorno ho iniziato a studiare come non avevo studiato mai e continuo anche adesso e onestamente non credo che smetterò mai. Squali, tartarughe, cetacei sono il mio mondo. Ho proposto e continuo a proporre progetti qui dove vivo. Non ne viene accettato mai uno ma qualcosa nel mio profondo mi spinge a provare e a riprovare. Marco è sempre li ad incoraggiarmi anche quando le delusioni e le arrabbiature mi buttano giù. Lui, mi ascolta pazientemente anche quando mi saltano in testa 3000 cavolate. Ero anch'io intimidita da tutte le cose straordinarie che ruotano intorno a lui e alla Fondazione ma la voglia di concretizzare qualcosa di positivo era e rimana tanta, talmente tanta che supero la mia timidezza e rimango meravigliata davanti a ciò che riesco a fare quando sono spinta dalla passione. E'si, incontrare Marco ha tirato fuori il meglio di me. Se prima ero nascosta in un angolino buio insieme alle mie convinzione ora sono alla luce piena! Non è semplice conversare da subito con persone come Marco perchè hanno una conoscenza profonda della loro materia. Ma questo loro mondo non deve spaventare perchè basta chiedere una spiegazione quando ti senti in difficoltà. Non snobbano, anzi sono sempre disponibili a parlare e ad ascoltare. Raro di questi tempi!
    A proposito di idee e progetti; non sarebbe bello incontrarsi per poter parlare delle nostre esperienze insieme? Siamo in tanti ad avere un bel spirito di iniziativa e lavorare insieme potrebbe esserci di aiuto. Ho sempre avuto l'impressione che ci fosse uno spreco di risorse nel senso che lavorare unitamente è più efficce che lavorare da soli. Forse, dovremmo pensare a coordinare le persone che vogliono dedicarsi al mare. Che ne dici Marco? Ne ho sparato una delle mie?

    Baci,
    Christina

    RispondiElimina
  4. Appena mi passa il rossore alle guance per i messaggi di Fabio e Christina, rispondo...

    Eccomi, mi sono ripreso. Chris, che dire? Io già tempo fa quando il blog aveva circa 300 contatti al mese, aveva lanciato l'idea di fare un meeting del blog. Poi non ho avuto tempo o voglia o non so.
    Adesso che negli ultimi mesi il blog ha più di 1600 contatti al mese (urgh!) dovrei riprovarci? Boh?
    Lettori, se la cosa interessa, fatemelo sapere.

    RispondiElimina
  5. C'è nessuno la fuori che ha voglia di creare una rete di collaborazione?

    Christina

    RispondiElimina
  6. Io ci verrei volentieri ad un incontro tra noi del blog(ormai mi sono accasata anche io tra queste pagine :-))Basta però che non si parli solo di delfini..balene...megattere.. :-) e se magari si riuscisse a fare a metà strada un po' per tutti...magari con l'arrivo delle bella stagione(qua nevica da tre giorni)...Magari sto chiedendo un po' troppo...vabbè,io ci ho provato,un bacio sotto zero a tutti!Silvia!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, che bello aver ricevuto la tua risposta! Se Marco è d'accordo e quando le giornate si fanno un po' più calducce ci possiamo incontrare. Con calma vediamo quello che ognuno di noi ha in mente ok? Intanto grazie, grazie,grazie....

    Baci
    Christina

    RispondiElimina
  8. E grazie per cosa? :-)sarebbe un piacere anche per me...dai vediamo allora se quando ci sarà il disgelo si può combinare qualcosina...oggi qui non arriviamo a scaldarci!Un salutone a tutti,Silvia!

    RispondiElimina
  9. ma sto blog ch e' na competizione de belle lettere? E poi che parlate in codice segreto? Arriva uno novo legge e dice: qua pare che bbisogna tra le righe. Fabio ce voi spiega' a chi sei andato a trova? Ao, quella che se chiama, guardo che qua stemo su un blogghe, quello che dici dillo in imail. E Silvia ce voi di de che presentazione se tratta? Me pare de esse n'intruso.

    RispondiElimina
  10. Scusa anonimo...se leggi anche i post originali può darsi che capisci qualcosa di più...poi scusa,tu non capisci ma...mi spieghi cosa vogliono dire queste tue frasi? :"qua pare che bbisogna tra le righe.","Ao, quella che se chiama, guardo che qua stemo su un blogghe, quello che dici dillo in imail."...Scusami sai,ma se c'è qualcuno che parla in codice quello/a sei tu...ed impara a parlare alle persone con più tatto,non siamo tutti ben disposti nei confronti di persone maleducate ed arroganti,io per prima.Silvia.

    RispondiElimina
  11. Ciao Anonimo,
    tutti sono benvenuti in questo blog. Purché rispettino gli altri e magari prima di scrivere accendano il cervello.
    Altrimenti la rete è piena di blog che parlano di calcio e veline: aspettano solo te.

    RispondiElimina

Lascia un commento