venerdì 14 dicembre 2007

Delfini furboni

Sono stato contattato per tenere, a febbraio, una conferenza in un liceo di Recanati. Titolo? L'intelligenza dei delfini: mito o realtà? E' la volta buona che mi metto a studiare se 'sti benedetti animali sono davvero intelligenti come si dice o no. E forse capirò anche bene cos'è l'intelligenza, che non è mica cos' chiaro e definito questo concetto.
Intanto ho trovato un articolo di Maurizio Maggiani, che fra le altre cose, citando un articolo della rivista Lancet, dice "[I delfini] sono talmente intelligenti che a un certo punto della loro evoluzione, avrebbero potuto giocarsi il dominio del Terra proprio con noi. Ma hanno scelto qualcos'altro; se ne sono restati in acqua a pensare a chissà che. Perché pensano, molto, e ne parlano tra loro. E forse ne parlano ai bambini. Pensano, e mangiano, e sonnecchiano, e fanno l'amore, e giocano. Nient'altro. Di tutto il resto non sanno che farsene; e il resto è tutto ciò che invece noi abbiamo voluto imparare a fare. Lancet dice che i delfini sono gli animali che lavorano di meno in assoluto; dedicano meno tempo di qualunque altro essere vivente superiore ad attività utilitaristiche, azioni volte a scopi pratici. Meno persino dei felini, che ci sembra passino la vita a sonnecchiare. L'animale che lavora di più è la formica; che per altro è di intelligenza estremamente limitata: sembra che sappia fare bene le sue cose, ma solo perché è limitata al massimo nella possibilità di scelta. Sa dare solo poche risposte semplici a pochi semplici impulsi; è un organismo molto specializzato ma stupido. Può capitare di confondere l'ottusa operosità con l'intelligenza. Ma se tra gli animali inseriamo anche la specie homo sapiens sapiens, allora, sorprendentemente siamo noi che passiamo più tempo a darci da fare. Lavoriamo il doppio delle formiche. Lo dice Lancet, e fa vedere per bene tutti i conti."
Caspita, va a finire che mi devo ricredere, vuoi vedere che i delfini sono davvero più intelligenti di tutti?

2 commenti:

  1. Falli stupidi i delfini...si sono tenuti il meglio...però scusa...anche il mio gatto..pensa(almeno spero)...gioca..mangia(tantissimo...forse troppo..)...ancora non fa l'amore perchè è ancora un cucciolo...sonnecchia...insomma tutte 'ste cose le fa pure il mio Fosco...Non credo che possano essere questi i discriminanti per vedere se un animale è più intelligente di un altro...me gusta però il paragone con le formiche...Insomma...ti è toccata davvero una bella gatta da pelare...Buono studio!ciao ciao,Silvia!

    RispondiElimina
  2. Andrò contro me stessa ma...Non penso che siano strepitosamente intelligienti rispetto al resto della fauna mondiale!Per me lo sono tutti gli animali,magari alcuni hanno degli istinti più marcati di altri,ma sono tutti meravigliosi!Io ho una cagnolina di 7 anni che è splendida...Quando mi guarda negli occhi mi capisce e io capisco lei...Quindi secondo me non esistono animali più intelligienti di altri,è solo il "mito" che si ha dei delfini che crea tutto questo clamore intorno a loro...Secondo me vanno anche un po'di moda,quindi piacciono a tutti e tutti li venerano,come se fossero "V.I.P."!Mi fermo qui perchè avrei da scrivere moltsissimo in questo post,ma non vorrei essere prolissa!!
    Bacioni ----Ilaria----

    RispondiElimina

Lascia un commento