venerdì 21 dicembre 2007

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale,
sono stato bravo quest'anno. Ho cercato di fare il mio lavoro con coscienza e senza arrabbiarmi troppo. Sono stato paziente e amorevole con le mie figlie e con mia moglie almeno la metà di quanto loro lo siano stati cone me. Ho pure messo al mondo il terzo figlio, che con 'sti chiari di luna non è mica poco, sai? Per cui se pensi che mi sia meritato qualche regalino, ecco alcune idee:
- d'accordo che un biologo marino lo fa per passione, che si lavora molto ma si guadagna poco, che è già una ricchezza fare un lavoro che ti piace eccetera eccetera, ma se ti avanzasse un Gratta e Vinci vincente...
- passo tanto tempo a rispondere a email e telefonate di studenti, che cercano informazioni, consigli, tutoraggio e chi più ne ha più ne metta. Loro dicono che non trovano mai nessuno disponibile a rispondere loro, che si sentono un po' persi. Ecco appunto, regalami delle persone avvedute e coscienziose dentro gli atenei, e professori che non se la tirino troppo. Sono questi studenti, i ricercatori di domani. Sono stato studente anch'io, non me lo dimentico.
- Regalami politici che parlino meno di ambiente e che si rimbocchino le maniche, magari in silenzio.
- Se potessi poi avere un anno senza spiaggiamenti, per favore. Avrei meno dati per la ricerca, ma saprei che che c'è qualche animale sano in più, là fuori.
- Se puoi, dai una mano ai miei amici squali. Non ce la fanno davvero più. Se ne vanno tutti, non vedi come i mari sono più poveri e vuoti?
- Se fosse possibile poi, vorrei avere il dono di entrare per un giorno nella testa di una tartaruga marina o di un delfino. Chissà se hanno tanti pensieri, e chissà cosa pensano quando hanno a che fare con questi chiassosi bipedi.
- Per favore poi, se potessi dare un'occhiata alla Fondazione Cetacea. Le servirebbero giusto due o tre cosine: ma se fosse anche solo una, che sia un sacco pieno di soldi.
- Infine dacci un 2008 in cui i bambini abbiano solo motivi per ridere e nessuna ragione per piangere o morire. In cui ognuno dei 6 miliardi di abitanti (umani) del pianeta si renda conto che sprecare l'unica vita e l'unica Terra che abbiamo è da coglioni.

E se proprio non puoi portarmi nessuna di queste cose, fai almeno che la notte di Natale io possa vederti volare sui tetti con la tua slitta. Perchè continuare a credere a Babbo Natale è già un meraviglioso regalo.

E Buon Natale a tutti voi, là fuori.

Marco

9 commenti:

  1. Buone Feste!
    E che il 2008 ti porti un sacco di soddisfazioni!
    :-*

    RispondiElimina
  2. "have a very Merry Christmas and a Happy New Year, let's hope it's a good one without any fear!"

    Love to everyone
    Christina

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri a te,Vale e Sauro...Speriamo che non vada tutto perso.Incrocio le dita con voi...Un bacione e ancora Buone Feste!
    Con affetto
    Ilaria

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti. E' da un pò che non scrivo sul blog di Marco.
    Questo Natale mi sento un pò svuotata...Ogni anno, non so se capita anche a voi, finisco con il tirare le somme di tutti i risultati ottenuti. Cosa vedo: tanti sogni che ancora faticano ad essere messi in atto, mi chiedo se ne valga la pena continuare a crederci. Anche se io dico sempre agli altri che: la speranza è sempre l'ultima a morire...mai smettere di sognare, perchè è solo con i sogni che si può imparare a realizzare...mai smettere di chiedere aiuto quando si ha bisogno anche solo di un consiglio.
    Però succede che a volte per paura di non ottenere, di non riuscire, di avere l'ennesino rifiuto, si faccia a meno di chiedere. Boh...comunque ragazzi...tantissimi auguri di buon Natale a tutti...
    Laura

    RispondiElimina
  5. Tanti tanti auguri a tutti per un Natale pieno pieno di felicità e soddisfazioni...augurandovi di realizzare quasi tutto ciò in cui sperate...lasciando magari qualcosina ancora da fare o da inseguire per avere sempre degli stimoli e dei motivi per fare...e se proprio sarete così fortunati da realizzare ogni cosa...vi auguro di avere presto nuovi desideri e nuovi orizzonti da raggiungere!e spero che questo valga anche per me...Con affetto,Silvia!

    RispondiElimina
  6. Buon Natale e TANTI AUGURI,
    Io la letterina al mio Babbo Natale
    l'ho mandata speriamo esaudisca il mio desiderio...

    RispondiElimina
  7. Buon Natale a tutti i blogger di Storie di Mare.
    Quest'anno Marco mi sono regalato il tuo libro...bellissimo.
    Auguroni!!!
    Marcone

    RispondiElimina
  8. Tanti cari auguri di buon natale!

    Un abbraccio
    alessia

    RispondiElimina

Lascia un commento