martedì 15 gennaio 2008

Anatomia di un alieno

Torno ora dall'autopsia del pesce luna. Uff uff. Tre ore di lavoro e ovviamente puzzo di pesce lontano un kilometro. Che razza di animale! Pesava 1140 kg! Non è la prima volta che "apro" un pesce luna, ma ogni volta rimango sbalordito. La prima impressione è quella che riassume tutto: non sembra neanche un pesce. E' tutto diverso, tutto "sbagliato". Non ha ossa ma cartilagine (ma non è uno squalo), sotto la pelle c'è uno strato tostissimo e bianchissimo che sembra grasso ma è connettivo, le branchie hanno una piccola apertura verso l'esterno chiusa da un opercolo, il dotto urinario e l'intestino hanno uscite separate (e non una cloaca unica come nei pesci "normali"). E poi quelle enormi carene che corrono lungo il corpo, e quella coda appena abbozzata! Un alieno, davvero.
Causa di morte? E chi lo sa... Il fegato era messo molto male (così mi han detto i veterinari).
Anche stavolta, parassiti a gogo. Ce n'erano tanti e un po' ovunque. Già in altri esemplari ne avevamo trovati moltissimi, alcuni descritti per la prima volta. molti sono specie specifici proprio del Mola mola. Non vedo l'ora di avere il DVD con le centinaia di foto e i filmati.
Son soddisfazioni!

2 commenti:

  1. Beh di certo non hai un lavoro...alienante però!

    Mi spiace ancora per il pesce...

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Un trackback mi permetterebbe di "linkare" il mio post al tuo, in modo che tu possa leggere anche tutti i commenti che semmai verrebbero scritti. Visto che a quanto pare non esiste questa funzione da voi, ti lascio semplicemente il link

    http://tinyurl.com/35zdaz

    grazie ancora per avermi permesso di usare la foto!

    RispondiElimina

Lascia un commento