martedì 8 gennaio 2008

Ho preso un meme...

Intanto è bene spiegare cos'è un meme. Riferito ai blog il meme è una specie di tormentone che si passa da un blog all'altro. Per Wikipedia un meme è "un'unità auto-propagantesi di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica". E se proprio volete saperne di più sui memi (quelli "veri" non quelli dei blog) leggetevi lo strano libro "I virus della mente" di Richard Brodie. Io l'ho letto anni fa quando ancora i blog non esistevano neanche. Pensa un po'.
Partiamo col meme, che se non fosse che me l'ha passato l'amica Yubi, non l'avrei probabilmente considerato.
Allora prima di tutto il logo Poi passo a citare cinque blog che io leggo (questo è il compito del meme). Escludo il blog di Beppe Grillo che leggo regolarmente, ma che non ha bisogno certo di pubblicità.

- Squarciomomo: a parte le foto meravigliose, mi piace perchè ha molti post ogni giorno, e spesso mi trovo a condividere molte cose con l'autore, pur non conoscendolo di persona. Una boccata di aria fresca, ogni giorno.

- Il diario delle derelitte: Mafalda e Callista non sono affatto derelitte come affermano. Ma i loro post sono divertenti e questi mai banali. Una risata al giorno...

- Istituto Tethys: peccato non sia aperto ai commenti. Comunque interessante. E un po' di invidia da parte mia per chi studia i delfini nel loro ambiente e non li... aspetta su una spiaggia.

- Real climate: perchè i cambiamenti climatici non sono una bufala. Non è che lo leggo proprio, ma ci vado spesso e leggo qua e là.

- Segnali deboli: il blog dell'amico Pier Pierucci. Argomenti un po' fuori dal mio quotidiano, ma stimolanti. Pier, non è che capisco tutto quello che scrivi, per la verità...


Per i nominati, le regole sono le seguenti

1. Scrivere un post presentando e linkando 5 blog che vi fanno pensare
2. Linkare il post originale in modo da collegare il meme con la sua origine
3. Optional: Mettere nel post il 'Thinking Blogger Award'

6 commenti:

  1. Le catene non sono una cosa "sana" per il web ... ma devo dire che leggendo la tua lista ... ho scoperto un paio di blog davvero interessanti.
    In un video che ho messo sul mio di blog, un maestro di arti marziali dice che ogni nostra azione è una decisione che prendiamo noi, per dirigere la nostra vita. Non si può dare la colpa agli altri. Anche la scelta dei nostri amici, e di conseguenza i consigli che ci sentiamo dare "dagli amici" sono dunque una decisione nostra ... e anche i blog da consultare, da passarci del tempo .. prezioso!
    I blog che hai elencato sono davvero ricchi e fanno pensare ... e dunque finiranno nella mia lista di link. Grazie!
    Non fosse che per questo: grazie per aver ripreso il "testimone"!

    RispondiElimina
  2. Sinceramente ho capito poco di questo post!!Tutti questi memi mi hanno confuso!Cmq una cosa è certa...Questo blog è unico,l'unico dove mi va di dire la mia,dove passo ogni giorno...E' perfetto così.Ilaria

    RispondiElimina
  3. Dillo a me Ilaria, i memi non fanno proprio per me! Per un attimo mi sono detta:" ma di chi è questo blog?" Quando ho letto il titolo del post ho pensato che Marco era incappato in qualche strano animale marino chiamato meme.Poi, mentre leggevo ho provato un senso di smarrimento. Alla fine del post mi sentivo frastornata e confusa. Avete mai sentito parlare del "Twilight Zone"? Io ero li, nel Twilight Zone. Inghiottita da una specie di buco nero! Però, non finirò mai di dire quanto amo questo blog. Traspira sincerità, amore,entusiasmo,umanità,passione e cultura. La mattina mi alzo, preparo la colazione per la mia famiglia, vesto i bambini per la scuola, e una volta che sono usciti tutti di casa accendo il computer, mi metto comoda e mentre sorseggio la mia tazza di latte caldo aspetto che davanti a me si apra quella meravigliosa pagina dove c'è scritto STORIE DI MARE!

    Christina

    RispondiElimina
  4. Ok, ok, messaggio ricevuto. Dal prossimo post (forse già oggi?) si torna a parlare di mare...
    Bacioni e grazie per i complimenti (divento tutto rosso).
    Marco

    RispondiElimina
  5. WoW Marco!
    Ti ho "traviato" ;-)
    ... secondo me "sgarrare ogni tanto" mantiene flessibili, ma ovviamente non mi permetterò più di "farti deviare dalla retta via"
    LOL
    Buon Anno!

    RispondiElimina
  6. Vero!
    Cattiva, cattiva.
    LOL

    M.

    RispondiElimina

Lascia un commento