giovedì 13 ottobre 2011

Appunti

Sto aggiornando e seguendo poco il blog, mi spiace per chi mi segue regolarmente. Oltre alle varie cosette che sto, diciamo così, sperimentando, martedì scorso ho iniziato un corso di Biologia Marina per i ragazzi della Coop. Zanzibar che gestiscono l'Aula del Mare di Ancona. La preparazione delle lezioni mi impegna molto, anche perché devo rispolverare ricordi di almeno venti anni fa, ai tempi dell'Università. 

Mentre vi ricordo che è in vendita sul suo sito dedicato, l'ebook "Viaggio Adriatico. Delfini, squali, tartarughe e altre storie: vita di un mare molto particolare" vorrei dire a tutti quelli che mi hanno scritto dicendo "io lo comprerei, però... l'ebook... io vorrei il classico libro di carta". Ebbene, sto pensando anche a voi. Viaggio Adriatico nasce come ebook, e non passerà la trafila degli editori, questo è certo, ma non è detto che non potrete, magari presto, averlo comunque, fisicamente, in mano. In carta e inchiostro. Fate finta che non vi ho detto niente, se son rose...

Migaloo è una celebre megattera, che viene spesso avvistata al largo dell'Australia ed è facilmente riconoscibile visto che è... completamente bianca. Gli avvistamenti di Migaloo, che è un maschio, cominciano dal 1991 e si sono poi ripetuti, negli anni, decine di volte. Anche quest'anno, pochi giorni fa, Migaloo è stato visto a 800 chilometri da Sidney. Ma, pochi giorni dopo, più a sud, ecco l'eccezionale scoperta: un cucciolo, bianchissimo anche lui. Chi può essere se non il figlio di Migaloo? Qui e qui foto e filmato.

Vi segnalo, infine, la conferenza sulle Tartarughe marine del Mediterraneo, che quest'anno si terrà a Napoli. E' un evento da non perdere, per tutti gli appassionati, perché raccoglie insieme ricercatori da tutto il Mediterraneo e non solo, per un programma ricchissimo di presentazioni e altro.

1 commento:

  1. Bene bene, vedo che la mia twit-segnalazione della vera Moby Dick ti ha interessato :-) E' davvero un animale splendido, e la scoperta del cucciolo credo sia stata una sorpresa eccezionale! Per quanto riguarda il libro, lo sai, io sono una di quelle persone che aspetterà buona buona carta stampata e rilegatura ma, come da tue istruzioni, faccio finta che tu non abbia detto niente! :-) Ciao, a presto.

    RispondiElimina

Lascia un commento