giovedì 1 dicembre 2011

5 zifii spiaggiati nello Ionio

E' di stamattina la notizia dello spiaggiamento, ieri 30 novembre, di tre zifii (Ziphius cavirostris) all'Isola di Corfù, nella Grecia ionica. Tutti e tre gli animali erano ancora vivi. Purtroppo soccorritori improvvisati li hanno spinti al largo. Uno è morto subito dopo, un altro si è rispiaggiato e più spinto nuovamente fuori. Il terzo animale non si è più visto dopo essere stato "salvato".

Quasi contemporaneamente, cioè la scorsa notte, altri due zifii si sono spiaggiati in Italia, a Capo Rizzuto, sulla costa ionica della Calabria. Erano un adulto (una femmina di oltre 5 metri) e un cucciolo. L'adulto è morto, mentre il cucciolo, anche in questo caso, purtroppo, è stato spinto in mare da persone di sicuro bene intenzionate, ma di certo inesperte e non competenti. Al momento non si hanno notizie del piccolo.

In genere gli spiaggiamenti in massa di zifii sono associati a disturbi, diciamo così, sonori. In genere ad esempio accadono in presenza di navi che effettuano esercitazioni militari o prospezioni geologiche alla ricerca di giacimenti di gas o petrolio.
Uno strano suono, "fischio" o "emissione", così è stato descritto, è stato sentito nell'area dello spiaggiamento greco. Questo suono si ripeteva a intervalli di 10-15 secondi. I soccorritori pensavano fosse uno degli zifii ad emetterlo, ma il suono è continuato anche dopo la morte dell'esemplare, per ore. Era questo suono collegato alle cause che hanno provocato lo spiaggiamento. Impossibile dirlo. I soccorritori non hanno visto navi nelle vicinanze, ma un pescatore ha detto di avere visto in quella zona, quel giorno, una "strana" nave che secondo lui "stava cercando petrolio".

Nel 2004 l'ACCOBAMS (Agreement on the Conservation of Cetaceans of the Black Sea, Mediterranean Sea and Contiguous Atlantic Area) ha adottato una risoluzione in cui si raccomandava che attivtià antropiche che prevedono rumori di alta intensità devono essere evitate nelle aree dove sono possibili concentrazioni di zifii.

4 commenti:

  1. Che tristezza! Inquietante, poi, la storia del "fischio" e del petrolio...

    RispondiElimina
  2. Mannaggia...come ci muoviamo facciamo danni!!!Era un secolo che non capitavo tra queste pagine...quanti cambiamenti Marco...ne approfitto per mandarti un grande saluto da L'Aquila,Silvia!

    RispondiElimina
  3. Silvia! Sei proprio tu? Bentornata.

    RispondiElimina
  4. Eh si...credo di essere io!!!Come va???Ho letto della fondazione e di tante altre cose ancora...e mi fa piacere vedere che comunque il tuo impegno continua...Ora piano piano devo aggiornarmi un po' su tutto ma ci sono tantissimi post!!!Ad ogni modo ti meriti dei complimentissimi...la tenacia non è un fiore che scarseggia nel tuo giardino,BRAVO!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento