venerdì 16 maggio 2008

A Lugano da Flipper

Ieri sera sono stato a Lugano, invitato dall'associazione "Una Goccia nell'Oceano" e dalla mia amica Flipper. Nonostante l'amarezza che lei stessa esterna oggi sul suo blog, per le poche persone che erano presenti, è stata una bella serata. Ho tenuto una conferenza/presentazione dall'ovvio titolo di "Il mare che non ti aspetti".
Ho già sperimentato sulla mia pelle quanto sia difficile muovere le persone per iniziative come questa. A me non importa poi tanto di chi non viene e del perchè.
Non mi cambia molto parlare davanti a 10 o a 100 persone (anche se ne preferisco 100, ovvio), ma mi interessa parlare con persone che sono lì perchè volevano esserci. Punto. Anche se pioveva a dirotto e magari in tv facevano proprio un bel programma. Come ho detto lì, io racconto le mie storie, nell'unico modo in cui so farlo: con passione, convinzione e spirito critico. Poi aspetto la fine per il confronto con i presenti sempre stimolante e interessante. Ogni volta mi "porto a casa" qualcosa. Sono più ricco di prima, ogni volta.
Flipper è una persona che trasmette positività e voglia di fare, e non posso che ringraziarla ancora e le confermo che se vuole tornerò in autunno, come promesso.
Un bacio anche a Yubi che studia i... fenicotteri e a Ursula, gentilissima driver, che poi mi ha messo in imbarazzo volendo una foto con me, in stazione. Manco fossi George Clooney!

8 commenti:

  1. Ciao Marco,

    La serata di ieri è stata molto molto bella, io sono stata felice anche con poca gente. Come alcuni hanno gia detto non è la quantità ma la qualità.

    Avendo questa passione fortissima per i cetacei , ascoltare le tue storie mi hai trasmesso emozioni piu grandi di George Cloney ih ih...la foto è per avere un ricordo mio personale. baciotti Ursy

    RispondiElimina
  2. credo anche io che quello che più conta sia la passione, la tua che ti arricchisce nel momento in cui la trasmetti, e di chi ti ascolta che a sua volta si nutre ascoltando quello che hai da dire...

    RispondiElimina
  3. :-) Oggi sto relativizzando... in fondo è stata una splashosissima serata ed in pochi presenti erano letteralmente rapiti dalle tue parole, dal tuo entusiasmo e dalla tua simpatia. Sei davvero una persona splashiale! Quindi, seguendo il motto della nostra associazione, la piccola goccia c'è stata....

    Ancora un profondo grazie e a rivederci in autunno ;-)

    RispondiElimina
  4. Caro Marco
    è stata una serata davvero speciale. Ci hai portato qui tra le Alpi emozioni a noi sconosciute e te ne siamo molto grati. Un grazie di cuore a Flipper per averci permesso di conoscere il Mare, attraverso il suo blog e ora attraverso questa serata davvero interessante.
    Concordo pienamente: il mare è fatto di piccole gocce, ma se ne mancasse anche solo una, non sarebbe lo stesso Mare che ci state faccendo amare. Buona serata

    RispondiElimina
  5. o erano "eli-cotteri"? ;-)
    E' stato un piacere rivederti!

    E per Flipper: mi dispiace per la tua delusione, ma è una realtà, quella che "bisogna farsi le ossa" per arrivare ad avere pubblico che non sia quello di "amici e parenti". Scommetterei che per la Jahoda avrai qualcuno in più ... avrai quelli che già c'erano e qualcuno in più ...
    quella sera giocano Spagna-Russia e Grecia-Svezia ... dovrebbe andare ;-)

    RispondiElimina
  6. Cara Flipper,

    Nel mondo in cui viviamo è gia molto riuscire ad organizzare eventi come questi. Io credo che sono proprio queste occasioni che portano insieme persone che realmente hanno una passione in comune. I grandi movimenti sociali della storia sono spesso scaturiti dalla passione di un singolo individuo. Noi,non siamo tanti ma sono convinta che stiamo spianando la strada per le generazioni future,stiamo lasciando un'eredità preziosa costituita dall'esempio di chi non si arrende nonostante le difficoltà. Un bacione.

    Christina

    RispondiElimina
  7. Grazie Yubi, Grazie Christina :-)

    Come detto, a distanza di qualche giorno, reputo la serata perfettamente riuscita. Nessuna (quasi) traccia di delusione :-)

    Grazie per l'incoraggiamento e...
    Baci splashosi :-)

    http://youtube.com/watch?v=wXUj9_aPCAM

    RispondiElimina
  8. Alla serata c'ero anch'io e concordo con chi ha detto che è stata "splashosissima" :) E' stato davvero un piacere sentire i racconti di Marco (il libro l'ho letto in un lampo).
    Quindi un mega grazie a Flipper e a Marco !!!

    Jean-Philippe (foca_one)

    RispondiElimina

Lascia un commento