venerdì 30 maggio 2008

Un centro che vale

Winter è una femmina di tursiope, la cui storia ha fatto il giro del mondo. Trovata nel dicembre del 2005 nelle acque della Mosquito Lagoon, nei pressi di Cape Canaveral, USA, al momento del ritrovamento aveva solo tre mesi di età. Era rimasta impigliata strettamente in una lenza di una trappola per granchi. Fu trasportata al Clearwater Marine Aquarium, in Florida, per una lunga riabilitazione. Purtroppo i danni riportati alla coda portarono alla perdita di tutta la parte terminale della coda stessa, più una parte del peduncolo caudale (comprendente le due ultime vertebre). All'inizio aveva addirittura imparato a nuotare muovendo il peduncolo caudale da destra a sinistra, come i pesci e gli squali. Ma, ed è questo che l'ha resa così celebre, ben presto le venne impiantata una sorprendente protesi, che ora le consente un nuoto normale.
La storia dello studio e dell'impianto di una protesi per una coda di delfino è proprio quella che ha colpito i media e che ha fatto parlare di Winter le maggior reti televisive mondiali.
Successivamente il Clearwater Aquarium ha annunciato e messo in atto un programma di visite a Winter, consentite a tutte le persone con amputazioni. Gruppi di supporto a persone amputate hanno scritto all'acquario raccontando come la storia di Winter sia stata di aiuto e di ispirazione alle persone amputate in cura da loro. Le difficoltà che hanno le persone con amputazioni ad accettare una protesi sono le stesse che ha avuto la delfina agli inizi...
Nella homepage del sito c'è un bel filmato che vi consiglio di vedere.
In questi giorni il Clearwater Aquarium ha lanciato una campagna di raccolta fondi per raggiungere la cifra di 200.000 dollari, per la costruzione di una nuova vasca per Winter. L'idea è di spostare Winter e la sua "mamma adottiva" Panama, nella nuova vasca, lasciando gli altri due delfini (Indy e Nicholas) nella vasca attuale.
All'inizio leggendo questa notizia ho storto il naso, e non poco. Poi ho girovagato e letto qua nel sito del Clearwater Aquarium e mi sono ricreduto. Questa struttura fa un grande lavoro di recupero e cura di animali in difficoltà. Anche gli altri tre delfini presenti, Panama, Indy e Nicholas, sono animali recuperati spiaggiati e non più in grado di tornare in mare. Negli anni hanno già rilasciato, dopo le cure del caso, 7 tursiopi, 2 stenelle maculate pantropicale (Stenella attenuata) e persino un piccolo capodoglio.
200.000 dollari sono una bella cifra da "investire" su un delfino, ma almeno la struttura del Clearwater Aquarium merita attenzione e risorse per il lavoro, anche di educazione e sensibilizzazione, che stanno conducendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento