giovedì 23 aprile 2009

Il giorno degli squali (speriamo!)

Oggi è un giorno importante per gli squali, almeno per quelli che vivono nelle acque europee. Nel febbraio scorso era stato finalmente rilasciato il Piano di Azione della Comunità Europea (Shark CPOA - Community Plan of Action) per la protezione e la conservazione degli squali.
Ora i responsabili della pesca della comunità europea devono implementare il CPOA assicurando così che i limiti alla pesca degli squali siano in accordo con quanto indicato dagli scienziati e comunque con un approccio più cautelativo; che le specie più in pericolo siano completamente protette; che le norme sul finning (la pratica di tagliare le pinne agli squali per venderle sul mercato orientale per la "zuppa di pinne di pescecane") diventino più strigenti ed efficaci.
Gli stati membri dell'Unione Europea hanno un ruolo importante nel rendere il Piano di Azione efficace e vincente. Possono infatti, tramite i loro Ministri della pesca, che si riuniscono oggi e domani, elaborare delle conclusioni sul Piano di Azione e "fare pressione" sulla Commissione affinchè tali conclusioni vengano recepite e rese attive.
La Shark Alliance ha preparato un bel volantino, che "avvolgerà" le copie odierne del quotidiano International Herald Tribune, come una seconda copertina, e oggi lo farà trovare praticamente in ogni luogo frequentato dai suddetti ministri, compresi gli alberghi dove alloggeranno.
Un'azione in grande e molto ben studiata, speriamo anche efficace. Gli squali ne hanno davvero bisogno!
Qui sotto la sovracopertina, guardate bene nei loghi, ci siamo anche noi.

4 commenti:

  1. Non mi pare però di vedere la CMAS... peccato...

    RispondiElimina
  2. Cos'è la CMAS? Confederazione Mondiale delle Attività Didattiche?

    RispondiElimina
  3. Volevo dire Subacquee non Didattiche

    RispondiElimina
  4. Si, esatto, Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee. Poteva essere bello che sponsorizzasse la cosa...

    RispondiElimina

Lascia un commento