venerdì 24 aprile 2009

Una balenottera fin troppo "comune"?

Lunedì scorso, di ritorno in ufficio dopo il weekend, trovo sulla mia scrivania un fax della Capitaneria di Porto di Rimini. E' uno di quelli che riceviamo regolarmente, schede di segnalazione di avvistamenti (pochi) o spiaggiamenti (molti) di delfini, tartarughe e poco altro.
Solo che la scheda riporta un avvistamento avvenuto sabato 18 aprile, alle 17:00, di una balenottera comune, poco al largo di Gabicce mare, vedi cartina, a due passi da noi.
La Capitaneria di Porto di Rimini ha il mio numero di cellulare e anche quello di casa. Va bene che nelle Capitanerie il personale cambia di continuo, ma mi conoscono bene. Eppure non hanno ritenuto di farci sapere che stava passando una balenottera (ammesso che lo fosse), sotto costa. Telefono subito in Capitaneria e chiedo se hanno foto o almeno informazioni su una misura stimata, su qualche comportamento. Niente. Non sanno niente. Hanno ricevuto una chiamata da un privato, hanno preso la segnalazione, il punto nave, li hanno messi su una scheda e ce l'hanno spedita. Punto.
Lavoriamo da anni e molto bene con le Capitanerie, senza il loro aiuto e la loro collaborazione, saremmo praticamente perduti.
Ma ogni tanto, evidentemente, il meccanismo si inceppa. Ciao ciao, balenottera.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento