mercoledì 11 giugno 2008

A Muggia

Il Circolo della Vela di Muggia e l’Associazione Culturale Acquamarina

in ambito della “Settimana Internazionale dei Tre Golfi 2008” ed alla seconda
edizione dell’Arcipelago della Cultura

ha il piacere di invitare la S.V. a
“Il mare che non ti aspetti”


conferenza per immagini e incontro con Marco Affronte

giovedì 12 giugno alle ore 19.30 presso il Villaggio dei Tre Golfi a Muggia


I racconti e gli appunti di un biologo marino che da dieci anni si occupa di grandi Vertebrati marini: cetacei, tartarughe marine, squali… Cronache, vissute in prima persona, di eventi eccezionali: la prima megattera mai avvistata in Adriatico, l’invasione degli enormi squali elefante nelle acque romagnole del 2001, delfini che muoiono fra le mani dei loro soccorritori, il capodoglio spiaggiato a Rimini nel gennaio 2005, le decine di tartarughe marine ricoverate presso un Ospedale a loro dedicato e poi rilasciate in mare, giganteschi pesci luna che vengono a morire sulla spiaggia, per finire con i due delfini, madre e figlia, trovati nel porto di Ancona a giugno 2005, uno dei quali destinato a diventare poi una celebrità. Storie e racconti di un mare che sorprende, cronache di un Adriatico diverso e poco conosciuto, accompagnati da riflessioni su un mondo e su una professione particolari, e su interventi fuori dal comune”.

L’incontro è ad ingesso libero.

Marco Affronte, laureato in Scienze Naturali all'Università di Bologna, dal 1997 è Responsabile Scientifico della Fondazione Cetacea e come ricercatore collabora con diversi Istituti universitari. Membro di associazioni scientifiche internazionali, è responsabile per i progetti di ricerca della Fondazione Cetacea. E' stato Direttore Scientifico del progetto internazionale Adria-Watch. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche su squali, tartarughe marine e cetacei, è capo-redattore della rivista Cetacea Informa, scrive sul quotidiano "La Voce di Romagna", sulla rivista "Adriatico" e ha recentemente pubblicato "Il mare che non ti aspetti" per la casa editrice Magenes.

L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Acquamarina e dal Circolo della Vela di Muggia in ambito della “Settimana Internazionale dei Tre Golfi 2007” in collaborazione con il Credito Cooperativo del Carso di Opicina – Zadružna kraška banka Opčine

Info: acquamarina.amc@virgilio.it - cell 3472350025

1 commento:

Lascia un commento