lunedì 23 giugno 2008

Andrea dove vai?

Fra una mano di vernice e l'altra (vedi post precedente) stiamo continuando a seguire la situazione del delfino "Andrea".
Ieri pomeriggio siamo stati allertati dalla Capitaneria di Porto di Ravenna per la presenza di un delfino a 1-2 miglia dalla costa di Ravenna.
Il delfino giocava con le persone in acqua e qualcuno lo ha anche, sconsideratamente, nutrito con del pesce. Grazie a una caratteristica macchia bianca sulla coda, l'esemplare è stato identificato da un volontario di Cetacea come "Andrea", il delfino che da qualche mese viene regolarmente avvistato anche al largo di Rimini (e forse di Cesenatico) e che ha imparato a intrattenersi e a giocare con le persone in acqua. La situazione, potenzialmente pericolosa anche per le persone lo è molto di più per il delfino, che a causa di comportamenti sconsiderati può ben presto cadere vittima di un incidente e che comunque ha già modificato in maniera vistosa i suoi comportamenti naturali.
Pochi minuti fa, tra l'altro, Carola Vallini di A.R.C.H.E'. onlus ci segnala un delfino a Goro che si è avvicinato a costa. Il gommone della capitaneria è uscito per il sopralluogo ed il delfino pare abbia iniziato a giocare attorno al gommone, nuotando e saltando tranquillamente...
Fondazione Cetacea e Sub Rimini Gian Neri si sono alleati per la salvaguardia di questo animale, impegnandosi a monitorarne i movimenti e i comportamenti e divulgando un Codice di Condotta. Qui potete scaricare il report su Andrea divulgato stamattina alla stampa.

2 commenti:

  1. Speriamo che non faccia la fine del delfino Filippo...Poverino. Ilaria

    RispondiElimina
  2. speriamo che Andrea "ritorni a fare il delfino" insieme al suo branco...lontano dal quel pericolo chiamato Uomo.

    RispondiElimina

Lascia un commento